Ecco la Madness 2022

 


Ci siamo, le tre settimane più importanti della stagione del college basket sono iniziate, da martedì ci saranno le First Four e da giovedì il tabellone sarà completo e si inizieranno le 32 partite del primo turno,

Come ogni anno vediamo le quattro regioni del tabellone cercando di capire quale dei Seed #1 sia più a rischio e dove si concentrino le possibili Cenerentole.

Intanto vediamo chi sono le prime quattro del tabellone.

Gonzaga è stata in testa nella parte finale della stagione dopo qualche passo falso che l'aveva scalzata dal ruolo di migliore del lotto che tutti si aspettavano le spettasse, si prende la #1 overall ed il West.

Arizona è riuscita a passare attraverso le difficoltà della Pac-12 ed sarà la favorita nel South.

Kansas ha vinto la Big XII, tiene aperta la striscia di Tornei consecutivi e sarà la #1 del Midwest.

Infine i Campioni di Baylor, che "rubano" il seed più basso a Auburn e si trovano nell'East.


WEST

Il Region di Gonzaga appare una strada verso lo scontro tra i candidati alla numero #1 del prossimo draft NBA con gli Zags contro la Duke #2 di Banchero e dell'ultima corsa di Coach K.

Alabama #6 ed Arkansas cercheranno una corsa fortunata dopo una stagione al contrario con i Crimson Tide che si sono persi ed i Razorbacks che sono saliti alla distanza.

La sorpresa dell'anno Texas Tech, arrivata fino ad un seed #3, forse ha già dato tutto e potrebbe essere la vittima sacrificale proprio della vincente dello scontro 6-11. 

Alabama, infatti, ha trovato lo scontro peggiore, contro due squadre che faranno le First Four: Rutgers e Notre Dame. La squadra della BIG10 appare favorita, visto che è già stata ammazzagrandi in stagione e non mi stupirei di vedere Rutgers sfidare Duke alle Sweet16

Nel tabellone troviamo anche Michigan State #7 che a marzo è sempre temibile, ma quest'anno potrebbe non essere il suo. Scontro già complicato al primo turno contro una Davidson ben lanciata.


SOUTH

Arizona sembra essere il seed #1 con maggiori possibilità di arrivare alle Final4.

Il tabellone della parte South sembra essere equilibrato, ma proprio in questo emergono i Wildcats.

Villanova #2, Tennessee#3 ed Illinois #5 hanno avuto alti e bassi e forse l'ostacolo più difficile per il seed #1 sarà Houston con la #5.

Nel tabellone tante Mid-Major, guidate da Loyola e due grandi deluse. Michigan ed Ohio State sapevano di essere a rischio, pur con i Buckeyes che avevano maggiori speranze, ma hanno avuto i seed #11 ed #7, vedremo se faranno strada o solo presenza.


MIDWEST

La stagione di Kansas passa dal Midwest e da un tabellone che vede almeno 3 insidie importanti tra cui la grande delusa della Selection Sunday Auburn, che ha dovuto accontentarsi del seed #2.

Kansas-Auburn sarebbe la sfida che tutti vorrebbero vedere, ma occhio a Wisconsin #3, la vincente della Big East Providence #4 ed Iowa #5, arrivata alla finale del torneo della BIG10 contro Purdue.

La forza di queste cinque squadre potrebbe togliere pressione da USC che col #7 vorrebbe fare qualche sgambetto, tipo ad Auburn al secondo turno.

E se fosse Iowa State #11 la Cenerentola di quest'anno?


EAST

Il Seed #1 di Auburn è andato ai Campioni in carica di Baylor, che non potranno festeggiare dato che il loro Region sembra quello più difficile.

Questo il veloce elenco delle squadre che in una partita in cui gira tutto come deve potrebbero battere chiunque di questo Region: Kentucky #2, Purdue #3 ed UCLA #4, squadre da Final 4, Texas #6, Saint Mary's #5, che ha dimostrato come fermare Gonzaga.

In tutto questo non mancano le squadre pronte a sorprendere come Indiana #12, che dovrebbe vincere la sua First four contro Wyoming, Murray State #7, che è stata per diverse settimane nella Top 25, e San Francisco #10, che con Stefanini cercherà di superare i Racers nel primo turno.

Otto squadre su sedici non sono male e non sono di più perchè non è chiaro quanto valga North Carolina #8, sarà quella della stagione o quella che ha battuto Duke nell'ultima casalinga di Coach K? 


La corsa al titolo 2022 è iniziata con Regine e Cinderelle pronte a battersi su ogni pallone.

Commenti