Rams Campioni ad Hollywood - Super Bowl LVI


Ad un anno dalla vittoria di Tampa Bay in casa ci troviamo a parlare nuovamente di una squadra Campione che ha potuto festeggiare nel proprio stadio: i Los Angeles Rams.

Le analogie con i precedenti campioni non si fermano a questo, ma torniamo nuovamente a parlare di una squadra andata all in con acquisti di valore che, però, al contrario dei Bucs, si sono presentati non come ex-giocatori rientranti o alla fine della carriera, ma come giocatori ancora sulla cresta, a parte Von Miller già oltre i trent'anni e con già un anello al dito, ma che è sembrato non appagato.

Col senno di poi uno potrebbe dire che i Rams erano ad un QB dall'essere Campioni e la trade per Stafford abbia colmato questo gap, ma rivivendo la stagione si sono visti giocatori che hanno effettuato un vero salto di qualità in quanto al proprio gioco, Kupp, e caratterialmente, OBJ, ed hanno trascinato una squadra che ha avuto leader in quasi ogni reparto, a parte, forse, giusto il comitato dei RB.

Torniamo, però alla sfida tra Rams e Bengals che è stata, non me ne vogliano, più una gara di regular season che un Super Bowl, con molte chiavi tattiche che hanno imbrigliato il gioco, ma al tempo stesso permesso uno spettacolo molto bello agli occhi di chi ha saputo leggere questi accorgimenti.

Non abbiamo avuto la squadra che ha triturato gli avversari e, come in tutti questi playoff, la vittoria a sorpresa degli sfavoriti è rimasta sempre dietro l'angolo.

Iniziamo con Cincinnati e vediamo come difensivamente abbia cercato di bloccare le armi di Stafford, Kupp ed OBJ prima citati, ma che solamente quando Odell è dovuto uscire, si parla di crociato per lui, è riuscita a far rallentare l'attacco avversario potendo concentrarsi su un solo target. Il problema è stato che Apple non è risultato all'altezza della situazione e ritengo che abbia più di un merito per il Titolo degli avversari.

Un discorso simile può essere fatto per i Rams che avevano designato Chase come nemico pubblico numero 1 su cui mettere Ramsey, il quale ha, però, fatto decisamente male, quando il campo da percorrere era tanto, contro la velocità del rookie. Anche il TD di Higgins è arrivato contro l'ex-Jaguars, ma in quel caso l'azione risulta, probabilmente, condizionata da un fallo non segnalato.

Il vantaggio di Los Angeles è stato però in trincea dove per fermare Donald la linea ha dovuto costante mente raddoppiare l'avversario lasciando spazio agli altri che hanno chiuso con 5 sacks uniti ai 2 che comunque Aaron è riuscito a fare. Dopo i 9 contro Tennessee, i 7 sacks subiti al Super Bowl dovrebbero finalmente costringere i Bengals ad impegnarsi nel mettere a posto la OL.

La valutazione del Super Bowl LVI non può che partire dai primi drive delle due squadre con i Rams che hanno corso in un 3 e 17, che ha avuto l'unico effetto di far capire che contro il gioco di corse Cincy era pronta, saranno 43 le yards corse dai cinque giocatori che hanno provato a guadagnare terreno correndo, ma è stato il primo drive dei Bengals a segnare il risultato dando agli avversari il primo vantaggio.

In una gara importante come questa non puoi pensare di giocare un 4th & 1 nel primo drive della partita, potenzialmente lasciando la palla a metà campo, cosa che è accaduta anche perchè il gioco scelto è stato anche un passaggio... caduto incompleto. 

Cincinnati ci aveva abituati a secondi tempi importanti in cui aveva chiuso le porte a Titans e soprattutto ai Chiefs, letteralmente messi a tacere nel secondo tempo dopo il 21-3 del primo, ma questa volta il gioco non è riuscito perchè l'asse Stafford-Kupp ha avuto una stagione sopra la norma ed è riuscita a trovare il modo di segnare il TD decisivo.

Vincono, quindi, i Rams, 22 anni dopo il successo di Warner contro i Titans e concludono il loro percorso fatto di cessione di pick di valore per trovare il giusto QB. La trade Goff-Stafford non ha ancora palesato un vincitore visto che Goff ha avuto i risultati del suo pariruolo e viceversa, non fosse che la per l'ex-Lions è arrivato il titolo, ma anche Jared arrivò al Grade Ballo. Forse il vero vincitore è quindi coach McVay che ha sfruttato Stafford al meglio creando una coppia da quasi 2000 yards con Kupp.

Si chiude così la stagione 2021-2 della NFL, coi Rams sul tetto del Mondo ed ancora una volta i Jaguars alla #1 del draft. 

Commenti