Tampa Bay, Baylor, Alabama, Parma e Derthona hanno segnato il 2021

 


Dopo un anno a metà ecco che si conclude il 2021 con un timido tentativo di ripresa, che negli ultimi mesi non è servito per mantenere una qualche normalità.

Si era chiuso il 2020 con tanti campionati conclusi anzitempo e si termina il 2021 con ancora molte gare rinviate o cancellate in quasi tutte le Leghe.

Vediamo i 10 fatti sportivi legati a Rushandslam che hanno segnato gli ultimi 12 mesi.

10) La NBA parla greco

Una stagione da solo 72 partite di regular season ha incoronato vincitori i Bucks.
Dopo diverse stagioni concluse anzitempo nonostante una squadra guidata da uno dei migliori giocatori in circolazione, ecco che è servita una stagione accorciata ed iniziata più tardi a causa della precedente stagione "nella Bolla" per far vincere la squadra di Milwaukee.
Un successo che è la consacrazione per Giannis e fa tornare a parlare europeo la NBA dopo il titolo di Dirk 

9) La rivoluzione della NCAA

Il grande gigante di pietra si è mosso.
La stagione che si è aperta a fine 2021 non è una qualunque, sarà la prima senza Roy Williams su una panchina del college basket e l'ultima di Coach K.

North Carolina deve, con Hubert Davis al posto di Williams, riprendersi da due stagioni orribili e da una mancata selezione alla Madness.
Duke chiude l'anno alla #2, ma già si sa che al termine della stagione Coach K lascerà spazio a Jon Scheyer, per Duke sarà la fine di un'era.

Se le due notizie sopra non bastassero, la stagione del college è iniziata con le squadre che hanno fatto un vero e proprio mercato. 
Le nuove regole per il transfer portal, un extrayear ed i NIL, Name Image Likeness, in pratica i diritti di immagine, hanno spostato giocatori più o meno forti e determinanti da un college ad un altro creando una serie di squadre "Frankenstein" che puntano a dosare l'esperienza dei veterani e la freschezza dei freshmen per raggiungere il Titolo in possesso di Baylor

8) Il Draft di Lawrence

La data era segnata in rosso da anni: Il draft 2021 era quello di Lawrence.
Così è stato, ma la prima stagione del Qb ex Clemson non è stata all'altezza delle attese, anche a causa di una squadra non attrezzata.
E' stato in generale un draft con QB decisamente attesi, ma solamente Jones, campione con Alabama, giocherà in post season.

Ci troviamo davanti l'ennesima draft class di QB deludente o i ragazzi hanno solo bisogno di fiducia ed compagni all'altezza?

7) Il draft di Cunningham

Il Draft NBA del 2021 è stato meno eclatante di quello precedente, ma ha portato tra i professionisti giocatori di sicuro valore che hanno saputo mettere sulla mappa del college basket squadre non piene di talento come Cunningham con Okalhoma State, alcuni protagonisti di Baylor e Gonzaga (Mitchell, Butler, Kisper e Suggs), che troverete al punto 3 e qualche veterano in uscita dopo una buona carriera al college, come Garza e Dosumnu.

6) Le Nazionali di football americano e Basket

Il 2021 è stato anche quello delle imprese del Blue Team e delle Olimpiadi della Nazionale di basket, prima la magia al Preolimpico e poi le vittorie a Tokio.

Entrambe sono sembrate andare oltre i propri limiti e si vedrà se queste prestazioni siano state un punto di arrivo o un reale inizio per future soddisfazioni per le quali la presenza di molti giovani è un ottimo segnale.

5) Ancora Brady

Una stagione iniziata senza preseason e con qualche difficoltà iniziale, ma poi Tampa Bay ha capitalizzato al massimo la scelta di Tom Brady di firmare coi Buccaneers.

La squadra della Florida ha vinto in casa il Super bowl contro Kansas City e tornata sul tetto della NFL dopo il successo firmato Gruden e nella stagione ancora in corso, la prima con 18 week, continua ad essere tra le favorite.

Brady continua ad essere determinante così come Rodgers, ma la loro generazione pian piano sta lasciando il passo ai più giovani. Brees si è ritirato e Big Ben appare sul viale del tramonto nonostante non riesca proprio a fare una stagione con record negativo.

4) Ancora Alabama

Nel college fottball vedere Alabama alle semifinali per il Titolo ormai non è una novità, ma nel 2021 i Crimson Tide hanno vinto dominando Ohio State prima di vedere andare al piano di sopra i suoi tre giocatori simbolo: Smith, andato a Phila , Harris, agli Steelers, e Jones, ai Patriots.
La squadra di Alabama che ha vinto il Titolo è apparsa a tratti ingiocabile, sia in attacco che in difesa e, nonostante le perdite, anche nella stagione che si sta completando è stata protagonista ed è pronta per giocare la finale.

3) Gonzaga e Baylor

Nonostante le tante problematiche legate alla situazione sanitaria, la stagione del college basket ha avuto due sicure protagoniste: Gonzaga e Baylor.
Saltata la loro sfida extraconference, le due squadre sono state per quasi tutta la stagione #1 e #2 fino a quando i Bears hanno dovuto sospendere le attività ed al ritorno hanno perso contro Kansas e poi al torneo della BigXII contro OSU.

Al Torneo, però, la loro sfida si è ripresentata in Finale ed in quella occasione Baylor ha sconfitto gli Zags, fino a quel momento con la speranza di finire imbattuti.

Due squadre dominanti che hanno segnato la stagione e che nella nuova si ripropongono come serie contenders.

2) Italian Bowl 40

In un piccolo spiraglio di normalità, in Italia si è giocato il campionato di football e Rushandslam è andato a seguire la finale: l'Italian Bowl numero 40.
La sfida tra Seasmen e Panthers è stata entusiasmante e potete trovare tutte le immagini ed i commenti anche sulla pagina FB.

Parma ha chiuso la stagione con una perfect season chiudendo il ciclo della squadra di Milano. Il nuovo anno porterà una IFL con qualche squadra in più e con la voglia di avere un campionato emozionante , appuntamento all'Italian Bowl 41!

1) Il Derthona Basket in Lega Basket

Rushandslam ha seguito la Junior Casale, diventata JB Monferrato, e Derthona a partire dal 2019, ma dopo la pandemia ha limitato le presenze al PalaFerraris ed al PalaOltrepo.
Il blog non ha però smesso di seguire, a distanza, le due società ed ha gioito insieme all'ambiente bianconero quando la vittoria su Torino ha portato Derthona in Lega Basket.

Rushandslam è anche stata Live alla gara contro Brindisi in A1, prima che la nuova ricaduta della situazione pandemica chiudesse nuovamente le porte per poter andare a seguire la squadra.

Se lo scorso anno si è concluso con una situazione ancora segnata dalla Pandemia, speriamo tra 12 mesi di poter raccontare una vera rinascita dello sport.

Vi invitiamo a seguire la pagina facebook di Rushandslam e l'account Instagram, che tornerà più attivo quando si tornerà Live, buon 2022.

Commenti