Casa dolce casa... degli altri - Divisional NFL 2022

 

Ogni anno le squadre lottano durante la Regular Season NFL per raggiungere il seed migliore, ma quest'anno il fattore casa è stato demolito durante i Divisional.

Sono usciti entrambi i seed #1 Tennessee, contro il #4 Cincinnati, e Green Bay, contro i sorprendenti 49ers.

La NFC in particolare è stata investita da un ciclone che ha portato ad avere come padrona di casa per il Championship il seed #4 Los Angeles contro San Francisco #6 nel loro terzo scontro in stagione. La stagione vede il doppio successo dei Niners, ma ora cambia tutto ed una vittoria varrà il Super Bowl.

San Francisco è riuscita a vincere senza segnare con l'attacco dato che Garoppolo è stato quello della Wild card con meno di 150 yards ed 1 INT, ma la difesa e soprattutto gli special team lo hanno comunque portato ad una gara dal Grande Ballo. La difesa ha saputo imbrigliare Rodgers, ma sono stati gli Special team dei californiani a distruggere le speranze dei Packers che hanno visto i propri combinare solo danni.

FG bloccato e Punt bloccato, ritornato in TD, hanno chiuso la porta del Championship a Green Bay, vedremo se aprendo l'era Love.

I Rams avevano un impegno difficile contro i Campioni in carica ed hanno fatto un inizio di partita in cui hanno impedito a Tom Brady e i suoi compagni di puntare alla vittoria. L'ex Patriots ha però 9 vite e sul finale è stato in grado di riprendere la gara, il suo problema è stato che nessuno lo ha detto alla secondaria dei Bucs che, se all'inizio ha aperto la strada alla fuga di LA, con pochi secondi sul cronometro è stata infilata da due lanci sul profondo che hanno portato i Rams in zona per un comodo FG che ha chiuso la gara.

Avrebbe potuto finire nella stessa maniera anche a Nashville, ma Tannehill, dopo una partenza con un intercetto al primo lancio, ha chiuso nella stessa maniera invece di sfruttare al meglio i due RB che avevano dimostrato di poter portare i Titans al Championship.

Scelte poco comprensibili da parte del coaching staff, che già erano state fatte durante la stagione, ma che spesso erano state nascoste da una difesa che nelle ultime settimane è salita di livello. Se una squadra che fa 9 sacks e, nonostante qualche amnesia, crea pressione al QB avversario però perdendo, vuol dire che ci sono problematiche profonde nel suo attacco che vanno oltre all'indice verso l'OC o il QB.

Vedere inoltre come RB con più yards del round i due di Tennessee esclude dai problemi il loro gioco sulle corse e fa domandare perchè negli ultimi 2 minuti non si sia andati da Henry e Foreman per cercare di raggiungere il FG range. Range che per il kicker dei Bengals sembra essere enorme dato che ha segnato FG da oltre 50 yards come fossero degli XP senza gli avversari.

In AFC rimane il seed più alto ovvero il #2 dei Chiefs che hanno giocato una battaglia combattuta colpo su colpo coi Bills e poi vinto all'OT. Una gara molto tesa che ha aperto nuovamente la discussione sulla formula dei tempi supplementari dato che l'attacco dei Chiefs, avendo segnato al primo drive, ha chiuso subito la contesa.

Giusto o sbagliato entrambe avrebbero meritato di avanzare ed oltre al fattore campo sarebbero state sicuramente le favorite per la AFC.

Dopo questi assurdi Divisional sono rimaste quattro squadre, vediamo come si presentano all'appuntamento:

Chiefs: favoriti per la vittoria della AFC hanno solo da perdere nella prossima gara e, visti i risultati, si candidano a tornare sul tetto della Lega.

Rams: l'arrivo di Stafford è stato festeggiato come quello del Messia, per ora sta portando avanti la sua squadra, ma non dimentichiamo l'all in fatto dalla dirigenza con l'arrivo di tanti veterani dai contratti molto onerosi per vincere subito.

Bengals: altra squadra ed altro Messia. Burrow è arrivato per far rinascere la squadra, ma è stato l'arrivo di Chase a sbloccare la situazione, ma la linea è rimasta un problema e non credo che potrà vincere nuovamente dopo altri 5+ sacks subiti.

49ers: difesa super e Garoppolo che fa poco ed a volte male. Se Samuel continuerà a fare WR/RB/KR/PR ad alto livello potrebbero sperare nell'ennesima sorpresa di questi playoff.

Commenti