Weekend a sorpresa in NFL

 


Eravamo rimasti con un panorama NFL che sembrava già delineato con una NFC, quasi blindata, ed una AFC che vedeva molte certezze.

Week 9 ha distrutto tutte le nostre previsioni con solamente Arizona che ne è uscita vincente tra le 4 che avevano 1 sola sconfitta nei due mesi precedenti.

E' caduta senza conseguenze Green Bay nella prima gara di Love in cabina di regia. I Packers hanno subito una timida rinascita di Kansas City che vedremo lottare in una AFC West indecifrabile.

L'assenza di Rodgers, ma non solo, ha segnato la gara, che lascia comunque la squadra in testa nettamente nella NFC North con Minnesota e Chicago lontane e Detroit ancora a secco di vittorie.

Il riposo di Tampa Bay ed il risultato dei Cowboys lasciano addirittura il secondo posto nella Conference ai Packers. Dallas ha vissuto una gara da incubo contro Denver, un'altra squadra della AFC West, con tantissimi errori/orrori che hanno indirizzato la partita verso i Broncos fino al 30-0 che ha svegliato i giocatori del Texas quando ormai era troppo tardi.

Come per Green Bay anche Dallas ha comunque un cuscino comfortevole sulle rivali vista la sconfitta di Phila contro i Chargers e nonostante l'upset di New York contro Las Vegas.

Prima di parlare della NFC West è il momento di parlare della division di Kansas City, dato che abbiamo già visto i risultati delle quattro contendenti che, tra vittorie larghe o di meno di una segnatura e sconfitte a sorpresa, vedono una classifica con:

LA Chargers e Las Vegas a 5-3 e Kansas City e Denver a 5-4

L'impressione è che questo equilibrio potrebbe durare ancora per diverse settimane con i Chargers solida realtà, Kansas City in recupero, Las Vegas che non deve subire le situazioni fuori dal campo e Denver che, come dimostrato contro Dallas, potrebbe battere chiunque.

Tornando alla NFC, la South division ha visto il bye dei Bucs con New Orleans ed Atlanta che si sono affrontate e la vittoria dei Falcons che ha riequilibrato la classifica e portato la squadra di Ryan in ottica post season.

Carolina ha lasciato sul campo contro New England molte speranze vista l'involuzione di Darnold che sembra tirare verso il basso le prestazioni della squadra.

Infine si è rotta nuovamente la coppia Arizona-Los Angeles nella West con i primi che hanno dominato San Francisco ed i Rams che hanno perso contro i Titans, nella prima gara senza Henry. Nonostante quest'ultimo risultato, le due franchige continuano ad avere oltre 4 gare di vantaggio sulle avversarie.

In AFC i Titans tengono il vertice della South e della Conference trovando una buona prestazione contro i Rams anche senza il loro Leader e lasciano a distanza i Colts ed i Jaguars, che hanno battuto a sorpresa i Bills in quello che forse è l'upset più clamoroso della settimana.

Buffalo torna a contatto con i Patriots in un periodo in cui hanno perso più del dovuto, ma sembra che avranno solamente loro come contender per la division nonostante Miami sia tornata a vincere nella gara contro Houston.

Solamente un calcio di Tucker impedisce a Baltimora di rimanere infangata nella AFC North dove la situazione ricalca la West vista la vittoria netta di Cleveland contro Cincinnati. La classifica della North ora è:

Baltimore 6-2, Pittsburgh 5-3 e Cleveland e Cincinnati 5-4

Diversi risultati a sorpresa hanno, quindi, mescolato le carte in AFC e fatto perdere un passo alle leader della NFC che, però, continuano ad avere un discreto vantaggio. Si vedrà nella prossima settimana quali ripercussioni psicologiche avranno alcune di queste sconfitte inaspettate.

Commenti