Week 6 - Una NFC già spaccata?


Dopo Week 6 sembra che l'equilibrio, per alcune persone verso il basso, della AFC, con le grandi che si battono a vicenda, non sia ripetuto in NFC dove ogni division ha un dominatore e nella West dove ce ne sono due, abbiano l'unica ancora imbattuta.

In AFC le due sfide tra prime di division hanno visto la vittoria di Baltimora su Los Angeles e Tennessee su Buffalo.

Due risultati che permettono ai Ravens di continuare la corsa dopo la sconfitta di week 1 ed a Tennessee di tenere a distanza i Colts, vittoriosi su Houston. 

Baltimora mantiene, quindi, la gara di vantaggio guadagnata la scorsa settimana su Cincinnati mentre i Chargers si trovano ora a pari merito con Las Vegas in una division con due squadre 4-2 e due 3-3. Las Vegas che supera Denver in una gara tra squadre partite forte prima di avere qualche battuta a vuoto.

Se i Titans riprendono quanto ceduto ai Jets e trovano una vittoria importante in AFC, i Bills, nonostante la sconfitta, continuano ad avere un vantaggio netto su New England e le altre della loro division.

Tutte queste valutazioni di latente equilibrio saltano in NFC dove Green Bay mantiene il vantaggio su Minnesota e Chicago battendo quest'ultima. 5-1 per i Packers e 3-3 per le inseguitrici con Detroit ancora al palo, unica senza vittorie dopo il successo di Jacksonville su Miami.

Vittoria e primato saldo nelle mani anche per Dallas che in OT supera New England e vola a 5-1 con tre gare di vantaggio su Washington e Philadelphia, impegnate questa settimana contro Chiefs e Buccaneers.

Proprio i Campioni in carica continuano la loro corsa solitaria nella South con New Orleans e Atlanta ferme per Bye e Carolina sconfitta in OT da Minnesota.

L'unica division combattuta, ma solo per la vittoria divisionale, continua ad essere la West con Arizona che mantiene l'imbattibilità con un record di 6-0 ed i Rams che battono i Giants. Il loro vantaggio inizia a diventare significativo con i 49ers fermi e Seattle che, senza Wilson, si è affidata a Geno Smith, trovando la sconfitta contro gli Steelers.

La sfida da seguire la prossima settimana sarà Ravens contro Bengals per la supremazia nella AFC North mentre, come accennato precedentemente, la sfida tra Tennessee e Chiefs sarà più importante per Kansas City, in rincorsa nella AFC West, più che per i Titans che, se troveranno il successo contro i Colts nella settimana seguente, prenderanno comunque un vantaggio importante nella corsa ala postseason anche in caso di sconfitta in week 7.

Siamo solo all'inizio, ma sembra già manifestarsi un gruppo di squadre che punteranno ai playoff, si vedrà se qualcuna di questa avrà un crollo e se le squadre più accreditate che ancora hanno un record non eccellente sapranno risalire ad un numero di vittorie migliore per raggiungere la post-season.

Commenti