Week 4 NFL: il controllo della linea di scrimmage

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  

 


Nel football americano il controllo della linea di scrimmage può decretare le fortune di una squadra. In questa stagione ci sono alcune squadre che stanno affrontando le gare con una forte debolezza in quanto a talento nella propria OLine e quindi, anche se hanno il personale pronto per una corsa verso un record molto positivo, i risultati non gli sorridono.

Se guardiamo al vertice dei sacks subiti troviamo tre squadre di diversa caratura ed aspettative per la stagione, ma con alcuni tratti comuni.

Al secondo posto a pari merito troviamo Chicago (12 sack subiti da Fields e 4 da Dalton) ed i Jets mentre in testa ci sono i Tennessee.

Analizziamo per primi i Bears, che stanno avendo una stagione tra alti e bassi ed hanno buttato nella mischia il rookie Fields a causa dell'infortunio a Dalton. Fields è sceso parecchio nello scorso draft e si porta dietro la maledizione dei QB in uscita da Ohio State, ma è stato davvero tragico il suo esordio da titolare della scorsa settimana?

Diciamo che si è trovato per terra per merito di un difensore avversario ben 9 volte ed in totale è a 12 su 2 gare e qualche scampolo. Giudicare un rookie che ha una linea che non lo protegge adeguatamente non è la cosa migliore e così anche valutare Wilson, che in week 4 ha trovato la sua prima vittoria da professionista, arrivato a 16 sacks in quattro gare, potrebbe essere azzardato.

Contro i Titans, Wilson ha iniziato a far girare il suo attacco e, visto il solo sack fatto dagli avversari, ha potuto finalmente dimostrare qualcosa a tutti i detrattori dopo 3 gare a 5 di media in cui aveva faticato.

Proprio i Titans continuano, invece, ad avere i problemi su entrambi lati delle barricate con Tannehill che guida la classifica dei sacks subiti con 17 in 4 gare, oltre 4 a gara con i 7 subiti contro i Jets, e la difesa che con 8 non spicca e sembra, come successe nel 2020 contro Cincinnati, faticare maggiormente contro le OLine meno preparate. Per capire: i Bears che, come detto, sono al secondo posto, sono al primo in quelli fatti con 15 ed i Jets ne hanno 13.

Ad incidere ci sono diversi fattori sia da un lato che dall'altro della palla.

La OLine è da tempo in calo, con Lewan che già dopo week 1 aveva chiesto scusa per la prestazione, diversi infortuni che costringono a continui cambi che hanno portato anche giocatori fuori dal proprio ruolo ed anche il rookie Radunz che non sembra all'altezza della Lega. Una squadra che ha Henry che deve avere una linea che gli permetta di prendere velocità e Tannehill che, pur essendo più mobile di quanto di pensi, ha bisogno di tempo per trovare le proprie armi, non può avere una linea così debole.

Per l'attacco di Tennessee, quest'anno, è arrivato anche Julio Jones, ma nelle ultime week sia lui che AJ Brown sono dovuti stare sulla sideline e quindi per Tannehill trovare i suoi WR è stato ancora più difficile.

Anche in difesa i problemi rimangono da alcuni anni e questi sono dovuti sia agli schemi difensivi che, specie nello scorso anno, sono stati poco aggressivi verso il QB, sia tecnici con tanti, troppi, tackles mancati da parte dei giocatori.

La brutta figura di week 1 contro un QB molto mobile come Murray ha visto una serie di segugi inseguire la propria preda senza mai afferrarlo, ma la stessa situazione si è presentata anche contro Wilson, non proprio il re degli scrambler.

Quest'anno sono state diverse le partite che hanno visto uomini del front 7 avere numeri molto importanti, ma forse questo è anche dovuto ad un impoverimento generale del valore delle linee con il tramonto di alcuni mostri sacri del ruolo. 

In tutto questo appare ancora più strana la scelta di Cincinnati di non proteggere Burrow con le sue scelte migliori al draft anche se Chase sta avendo un'ottima stagione.

Week 4 ha visto il ritorno alla vittoria per i Jets mentre continua la sua corsa Brady che è tornato a casa sua al Gillette Stadium per battere anche i Patriots, collezionare una W contro ogni squadra NFL e superare Brees per numero di yards lanciate.

Arizona continua la sua corsa e sembra poter arrivare lontano se riuscirà a stare lontana dagli infortuni.

Week 5 vedrà come probabile match di copertina il MNF tra i Bills ed i Chiefs, per definire le gerarchie in AFC. Martedì prossimo avremo ancora squadre senza sconfitte o i Dolphins del '72 brinderanno ancora?

Commenti