Non tutte le partite sono uguali

Siamo arrivati ad un quarto di stagione ed iniziano a delinearsi le prime dinamiche intradivisionali. Sono state giocate diverse partite tra rivali ed alcuni dei risultati hanno determinato un significativo vantaggio per le squadre vincenti.

Iniziamo dall'unica squadra ancora imbattuta: gli Arizona Cardinals. Oltre ad un record di 5-0, vantano, in una delle division più difficili, un record di 2-0 dopo le vittorie contro Rams e, questa settimana, contro i 49ers.

I Cards hanno quindi una vittoria contro la loro rivale diretta di Los Angeles, che ha un record di 4-1. Si può dire che il successo in quella gara sia valso il doppio per la squadra di Murray in vista della corsa alla post-season.

La corsa alla NFC North ha visto le altre tre squadre battere i Lions, che attualmente viaggiano 0-5, quindi la bagarre per il titolo divisionale non è ancora iniziata,

Ad Est Dallas ha già battuto Phila e Giants, ma in questo momento sembra la più seria candidata alla vittoria anche dovesse subire una sconfitta inaspettata contro le rivali dirette.

Carolina è partita 3-0 ed ora è caduta a 3-2, come i Raiders ed i Broncos in AFC West e potrebbe avere grandi dividendi dal fatto di aver incontrato i Saints nel "periodo buono" ed ora si trovano a pari record in NFC South, ma con la preziosa vittoria di week 2.

In AFC i Bills non sembrano avere rivali nella East e nella North si è assistito alla sola gara tra Bengals e Steelers. Situazione diversa per South e West.

Nella South sembra che Tennessee, nonostante la clamorosa sconfitta contro i Jets, abbia in mano la division, ma in realtà ha massimizzato la vittoria contro i Colts di week 3. In caso di sconfitta, i Titans sarebbero infatti 2-3 come Indianapolis, ma con lo scontro diretto a sfavore, riaprendo la division che ora comandano con 2 gare di vantaggio.

Discorso ancora più importante per i Chargers, che hanno potuto godere del crollo di Las Vegas e Denver e, nonostante la sconfitta contro Dallas, andare al comando forti della vittoria sui Raiders e soprattutto su Kansas City.

I Chiefs si trovano con un record di 2-3 grazie alle vittorie su Cleveland e Phialdelphia, ma potrebbero pagare molto care le sconfitte contro tre delle squadre più ambiziose della AFC: Chargers, Bills e Ravens.

Le partite giocate sono ancora poche, 5 su 17, così come le sfide divisionali complessive, ma ci troviamo già ad avere alcune situazioni che potrebbero essere decisive in una volata finale per un posto alla post-season. Non tutte le gare sono uguali ed alcune possono e devono essere considerate molto più importanti, sia che esse siano di week 17 o 18, sia che queste arrivino nelle prime cinque settimane di campionato.

In week 6, potremmo prendere ad esempio due gare che forse non ci diranno molto tecnicamente, ma chi uscirà vincente dalla sfida tra Raiders e Broncos potrebbe alimentare fortemente i suoi sogni così come i Colts che, in caso di vittoria su Houston, non abbandonerebbe le speranze che molti gli davano nell'essere la rivale più accreditata ai Titans in AFC South.
Oltre a queste ci saranno anche Buffalo at Tennessee, Los Angeles Chargers at Baltimore e Cardinals at Browns che pur non decidendo eventuali ranking intradivisionali, saranno importanti per capire il valore delle squadre impegnate in questi incontri con Titans, Ravens e Browns a rischiare maggiormente un ritorno delle inseguitrici.

Commenti