Delusioni e sorprese NFL col primo terzo di stagione in archivio


La NFL è arrivata a week 7 e per alcune squadre il record è decisamente diverso dalle aspettative di inizio stagione, nel bene e nel male.

In particolare sono le due division West ad aver riservato le sorprese maggiori.

In AFC la sconfitta di Kansas City, contro la migliore Tennessee da diversi anni, ha fatto arrivare a 4 le partite negative dei campioni della Conference.

Il punto dolente per i Chiefs sono le avversarie che sono riuscite a batterli, tra queste ci sono Ravens, Bills e da domenica i Titans, tra le avversarie dirette negli eventuali playoff ed i Chargers, rivali di division. Proprio i Chargers sono riusciti a tenere le distanze nonostante la settimana di bye.

Se Kansas City dovrà ritrovare i risultati per raggiungere la postseason che molti le pronosticavano, Las Vegas ha un record di 5-2 e, dopo le sconfitte di week 4 e 5, una striscia di due vittorie consecutive, una bottino importante in attesa delle week 10-15 in cui dovrà trovare i risultati per raggiungere una post-season poco pronosticabile in una division con Chiefs e Chargers.

Una situazione che ricorda un'altra division West, quella della NL in MLB dove tra Dodgers e Padres cono stati i Giants a vincere a sorpresa lasciando San Diego costretta ad aspettare la prossima stagione.

Per fortuna per Kansas City è arrivato il crollo di Denver che ha portato a solo tre le squadre in gioco.

In NFC la fascia di delusione è da assegnare a Seattle che già prima dell'infortunio di Wilson non aveva trovato i risultati ed ora con Geno Smith in cabina di regia è 2-5 con 3 sconfitte consecutive tra cui l'ultima contro New Orleans. Seattle chiude la division dietro anche a San Francisco che è arrivata a 4 insuccessi consecutivi dopo la gara contro Indianapolis.

I problemi per i Seahawks è che in vetta Arizona è ancora imbattuta col record di 7-0 ed i Rams tengono botta sul 6-1. In questo momento le due capoliste sembrano aver già prenotato un posto a gennaio, questa sembra essere una novità per una division che ultimamente ha sempre avuto almeno tre squadre a lottare fino alla fine per la vittoria.

Il ruolo di division più equilibrata verso l'alto è quindi passato alla AFC North con Cincinnati, che ha battuto nettamente i Ravens, pronti ricaricarsi mentalmente nella settimana di bye. Gli Steelers in bye mantengono il 50% di vittorie mentre a luci spente continua la corsa di Cleveland, che ancora senza sfide divisionali, resta in scia a Baltimora e Cincinnati con un record di 4-3.

Nelle altre division della AFC, Tennessee ha preso un importante vantaggio con la vittoria sui Chiefs e, con una vittoria sui Colts in week 8, potrebbe pensare già alla postseason. Buffalo, in bye, vede le avversarie lasciagli una RS serena, nonostante New England continui a vincere le gare che deve sperando in un passo falso dei Bills. Notte fonda per i Jets che hanno 7L consecutive e Wilson che si è infortunato aprendo le porte al rientro a sorpresa di Flacco.

La NFC è sempre più chiusa con Green Bay a 6 vittorie consecutive, Dallas a 5, dopo la settimana di bye, e Tampa Bay a 4 e tutte e tre con una sola sconfitta. Oltre alle cinque squadre già citate, solo i Saints hanno un record positivo con una stagione in cui continuano ad alternare vittorie, tra cui Green Bay, e sconfitte, tra cui Giants e Carolina.

Molte previsioni sembrano essere state cancellate da queste prime sette settimane, vedremo se qualcuna delle delusioni di queste week riuscirà a recuperare e se qualche sorpresa crollerà alla distanza perdendo un privilegio che, ad ora, sembra essere acquisito.

Commenti