NFL Draft 2021 - Lawrence e le scelte del cuore

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  

 


Finalmente è arrivato il draft NFL 2021, quello di Lawrence.

Da ormai tre stagioni NCAA tutti i tifosi e gli addetti ai lavori etichettavano il draft appena concluso come quello in cui sarebbe nata la nuova stella NFL, quel Trevor Lawrence che aveva incantato da freshman andando a vincere il Championship con la Clemson dei ragazzini terribili.

Alla numero #1, quindi, la scelta da parte di Jacksonville era totalmente scontata fin dalla vittoria dei Jets sui Chargers che aveva sancito il sorpasso, verso la prima pick, dei Jaguars rispetto a New York.

Parliamo quindi del Draft dalla seconda scelta in giù dove, tra trade e scelte del "cuore" non tutto è andato come ci si sarebbe aspettato.

Doveva essere il draft della rinascita di diverse squadre con la scelta del QB del futuro e così è stato con tre giocatori in quel ruolo al vertice del draft e cinque totali andati al primo giro.

Dopo Lawrence ecco il QB di BYU Wilson ai Jets ed alla #3, ai 49ers, Lance. Il fatto che i primi tre nomi sarebbero stati questi con solo l'incognita Fields, sinceramente non ho mai pensato a Jones come terzo QB, non è una sorpresa, ma vedere che San Francisco abbia fatto un tradeup molto importante per scegliere Lance è sembrato esagerato. 

Sicuramente nella franchigia californiana il prodotto di NDSU ha trovato estimatori, ma il dubbio sul fatto che forse abbiano o azzardato troppo o fatto la trade troppo presto, quindi probabilmente sperando nella possibilità di scegliere Wilson, sembra essere realistico. Toccherà ora alla dirigenza capire cosa fare di Garoppolo e Lance per il futuro, anche immediato.

Alla #4 Atlanta non ha chiuso l'era Ryan ed anzi gli ha donato l'ennesimo ricevitore di alto livello: Pitts. Un TE con forti qualità di ricevitore, si era pensata anche una possibile riclassificazione in WR, che ha nell'altezza legata ad un ottimo atletismo le caratteristiche che lo hanno portato ad essere oggetto del desiderio per molti.

Alla #5 abbiamo avuto la prima scelta "romantica" di questo draft con i Bengals che invece di proteggere Burrow con un OL, hanno deciso di scegliere il suo amico Chase, col quale ha fatto la fortuna di LSU. Scelta che non può che sorprendere visto che il numero #1 dello scorso draft ha saltato parte della stagione proprio a causa di un infortunio vista la scarsa qualità della sua linea.

Se Burrow e Chase possono tornare a giocare insieme, perchè non permetterlo anche a Tua e Waddle? Ecco che alla #6 Miami, dopo essere scesa dalla #3 e risalita dalla #12, ha selezionato il WR da Alabama.

Il discorso di 'Bama in questo draft è importante dato che nel solo primo giro sono stati 6 i giocatori proveniente dai Campioni in carica con Waddle, Smith (Phila), che ritrova anche lui il proprio ex-QB Hurts, Surtain (Broncos), Jones (New England), Leatherwood (Raiders) ed Harris (Steelers) a rappresentare l'ateneo e suggellare la supremazia dimostrata in questa stagione.

Dopo Detroit che ha preso il regalo di Cincinnati, che le ha lasciato il top OT Sewell, alla #8 i Panthers hanno deciso le gerarchie tra i CB con Horn andato come primo nel ruolo, seguito da Surtain alla #9 a Denver e quindi Farley alla #22 ai Titans, che ringraziano la red flag delle operazioni alla schiena per prendere un CB che, nonostante le sole due stagioni nelle secondarie e l'opt-out del 2020, è stato spesso considerato il più talentuoso nel ruolo.

Andato agli Eagles alla #9 l'Heisman Smith, alla #10 ecco che Chicago decide di prendere Fields impegnando quattro scelte di cui la prima di questo e quella del prossimo draft. Una scelta decisa per i Bears che hanno intravisto la possibilità di assicurarsi un possibile starter per diverse stagioni. L'incognita per Fields rimane solo una: i QB che hanno concluso la carriera collegiale ai Buckeyes hanno spesso fallito.

Il salto di Chicago ha avuto un unico significato, non far prendere Fields a New England dovendo poi selezionare Jones. I Patriots hanno scelto Mac Jones alla #15 e forse non sapremo mai se lo hanno fatto per volontà o per il fatto che Jones era l'unico top QB rimasto nel board.

5 WR e 5 QB al primo round era da tempo che non si vedevano, ma anche 2 RB non è cosa da poco visto che ultimamente il primo giro vedeva pochi runningback.. I due selezionati sono stati Harris da Alabama, andato agli Steelers, che avevano estrema necessità di un gioco di corse per il prossimo anno, ed Etienne, giocatore che faceva parte della Clemson di Lawrence e, proprio come per Burrow-Chase, Tua-Waddle e Smith-Hurts, i Jaguars hanno voluto mantenere unita la coppia. 

In questo caso, forse, i tifosi non sanno cosa ci sia sotto dato che Jacksonville ha trovato un giocatore solido come si è dimostrato Robinson lo scorso anno e questo atto di poca fiducia non sembra avere molto senso se non perchè siano successe cose che non sono uscite dalla dirigenza.

Si era parlato molto della classe degli EDGE ed anche questo ruolo ha avuto 5 prime scelte tra cui le ultime tre che hanno chiuso il primo giorno.

Nel complesso è stato un primo round molto offensivo, come da tempo non si vedeva, con tanti skill players. Si vedrà se, come tutti gli esperti stanno scrivendo, si sia assistito ad un draft generazionale oppure se i bust supereranno le star.

L'analisi del draft NFL 2021 non si ferma qua, a fine settimana arriverà il commento al draft dei Titans di Rushandslam e quello della fanpage italiana Tennessee Titans Italia.

Commenti