Dopo l'arcobaleno ecco i playoff di A2


 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  

 


Siamo arrivati alle fasi finali della serie A2 e, dopo tutti i colori dell'arcobaleno, i due tabelloni playoff, che promuoveranno le rispettive vincenti, portano i colori della vittoria, Oro, con Napoli testa di serie numero #1 assoluta e Argento, capitanata da Torino.

L'ultima corsa della stagione si è aperta con una importante campagna acquisti da parte di diverse squadre impegnate a puntellare o migliorare il proprio roster, con nomi come Burns a Napoli e Gaines a Scafati a rendere, ad esempio, il girone Oro esplosivo.

Oltre alle 6 dei gironi bianco e giallo, che hanno solo lottato per la classificazione dei primi 6 seed dell'oro e dell'argento, il girone azzurro ha portato Trapani, Ravenna Mantova e Pistoia ai playoff e chiuso la stagione di Cento e Piacenza mentre quello blu ha mandato in vacanza Orlandina, Orzinuovi, JB Monferrato e Latina. 

Per San Severo e Rieti, falcidiata dalla pandemia durante la fase ad orologio e con anche qualche partita chiusa anzitempo per via di un roster incompleto (come per quasi tutti i campionati italiani ed USA di quest'anno si doveva portare a termine la stagione senza guardare in faccia a nessuno n.d.r.), sono arrivati i playout contro Biella e Stella Azzurra che nel girone nero hanno buttato in B Bergamo.

Rieti-Biella e San Severo-Stella Azzurra saranno quindi impegnate per evitare la retrocessione, con le due squadre in arrivo dal girone nero che hanno dimostrato di poter vendere cara la pelle.

Torniamo, però, ai playoff, dove sembra che le 8 serie possano essere quasi dal pronostico chiuso in favore delle squadre dal seed migliore per poi avere delle semifinali promozione tutte da gustare.

Questo articolo uscirà dopo gara 1 del girone Oro ed, a confermare quanto detto, Napoli-Treviglio-Udine e Scafati sono state già vincenti della prima sfida.

Nel girone Argento, invece, sono arrivate alcune sorprese allo scadere delle gare con, dopo le prime gare 2, Verona e Torino che puntano già al loro scontro diretto al turno successivo e qualche patema per Tortona e Forlì.

La Unieuro ha visto un canestro allo scadere in gara 1 da parte di Roma andare a rompere la parità e tutti i pensieri di overtime mentre sono stati due quelli disputati da Derthona e Ravenna nella seconda sfida, con un finale a dir poco pirotecnico.

Rebec ha fatto 1/2 ai liberi al termine del primo supplementare e portato la gara al secondo. A meno di un minuto dal termine del nuovo OT ecco il vantaggio di +5 per i padroni di casa, ma a 1 secondo dalla sirena ecco che Rebec è stato nuovamente chiamato ai liberi, ma è stato fermato dai crampi.

In lunetta si è presentato Simioni che ha segnato il primo e poi ha sparato sul ferro il secondo col solo intento di far scadere il tempo. 1-1 nella serie ed ora Derthona inizierà ad avere sulle spalle una scimmia dovuta al suo ruolo da favorita, ma anche ai tanti finali persi allo scadere in questa stagione che si era aperta con un ampia serie di vittorie.

Questa sera gara 2 del girone Oro e poi, dopo la pausa di domani, si andrà a Gara 3 per due gare a campi invertiti. La corsa alla A2 è iniziata.

Commenti