THIS IS MARCH MADNESS 2021 - 3

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  

 


Siamo entrati nella Final Four con due certezze: Gonzaga e Baylor erano le squadre da battere.

Nella prima semifinale Baylor ha dato, nel derby del Texas, una lezione a Houston, partendo dalla difesa per poi concretizzarsi in attacco.

Il primo tempo dei Bears non ha lasciato spazio ai dubbi visto che le oscillazioni intorno ai 20 punti a cui sono presto sprofondati i Cougars sono stati dettati più dalle folate difensive di Baylor più che a prese di coscienza di Houston.

Come scritto in un post sulla pagina FB di Rushandslam: se fatichi a tenere il ritmo di Baylor quando i suoi giocatori difendono in maniera rilassata... hai già perso!

Quando alzeranno il livello difensivo finirai come Houston, 45-20 dopo il primo tempo.

I Cougars hanno iniziato trovando solo il canestro con Sasser da 3 e non riuscendo a fermare la vena artistica di Mitchell che ha griffato 11 assist a fine gara organizzando al meglio attacco e difesa dei Bears.

Grimes è stato fuori partita fin dal primo tempo ed i suoi 13 punti finali sono frutto di percentuali disastrose (4/14 al tiro con 1/8 da 3 n.d.r.), ma con lui tutto l'attacco di Houston ha faticato trovando spesso tiri semplici finiti corti, segno di quanta fatica abbiano fatto nel far girare la palla.

Baylor da parte sua ha dominato tirando con percentuali oltre il 50% con il 46% da 3 e superando 33-28 gli avversari ni rimbalzi e 23-10 negli assist.

Quando i Bears erano già con la testa alla Finale, ecco che sono scese in campo Gonzaga, la squadra che ha dominato la stagione passando al primo posto del ranking tutta la regular season, e UCLA, un college che tutti vedevano come vittima sacrificale oltre che il penultimo tassello per la stagione perfetta degli Zags.

Se qualcuno, ovvero tutti, pensava che sarebbe stata una partita con l'ennesimo ventello è stato prontamente smentito visto che i Bruins non si sono solo limitati a rimanere in partita, ma hanno passato buona parte del primo tempo davanti rispondendo colpo su colpo ai più forti avversari.

Le percentuali al tiro tenute dai ragazzi della California sono state eccelse visto che a metà gara, sul 45-44 per Gonzaga, avevano tenuto il 58%.

Se avete visto in diretta la pagina di Rushandslam su FB avrete letto che mi sarei aspettato un calo dei Bruins con conseguente presa di campo da parte di Gonzaga una votla rientrate in campo le squadre, invece ecco che UCLA è riuscita a rimare in partita, portandosi anche avanti nel secondo tempo, cosa che non era riuscita a nessuno nel corso della stagione. Le loro percentuali finali hanno ripetutto quelle del primo tempo con un 57.6% al tiro condito dal 47% da 3.

Entrambe le squadre si sono quindi strette intorno ai propri quintetti con 9 dei 10 partenti a 41 minuti di media ed il solo Bernard a fare i conti con la sua situazione falli, 4 dopo 11 secondi del secondo tempo.

Una volta che la sirena ha decretato il supplementare la sfida non è scesa di intensità e siamo arrivati al capolavoro sportivo dell'ultimo minuto di gara.

1.16 alla fine e Nembhard segna la tripla del +5 per Gonzaga, a questo risponde Jaquez ed il tabellone è ancora a 48 secondi.

La tripla di Kispert non trova la retina e dall'altra parte Juzang, ancora il migliore dei suoi con 29 punti, sbaglia, prende il rimbalzo del suo tiro e segna il pareggio sul 90 a 3 secondi dal termine. Nessun TO, solo kispert che la passa a Suggs che tira da poco oltre la metà campo in coordinazione e segna con l'aiuto del tabellone il 93-90 finale per gli Zags.

Un canestro che libera la tensione accumulata da Gonzaga, che si è trovata a giocare una gara che non si aspettava e che non aveva ancora vissuto in questa stagione.

Suggs chiude da protagonista, ma forse i ragazzi di Baylor hanno tirato un sospiro di sollievo perchè Gonzaga è sembrata battibile.

Il Championship vedrà, in un anno pieno di upset, le due squadre che hanno dimostrato tutto l'anno di essere le migliori e ci farà vivere la Gonzaga-Baylor che fu cancellata per colpa del Covid.

E' arrivato il momento per i Bulldogs di vincere il Titolo, nella stagione che li laureerebbe seconda squadra con una stagione perfetta? Oppure saranno i Bears ad assaporare la prima vittoria alla loro terza Final4 ed a 71 anni dalla precedente?

Commenti