Il football americano in Italia è tornato in campo

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  

 


Siamo arrivati ad un momento importante per alcuni dei campionati seguiti da Rushandslam, dopo la conclusione del college basket ecco la situazione ora che in Italia sono ricominciati i campionati FIDAF.

COLLEGE BASKET

Appena terminato il campionato abbiamo visto lo scossone dovuto ad alcune situazioni particolari. 

La prima è una notizia che ha scosso il campionato in fase di conclusione: l'addio di Roy Williams a North Carolina ed alla NCAA.

Uno degli allenatori più vincenti della storia ha annunciato il suo ritiro al termine della seconda stagione consecutiva che non è andata come North Carolina avrebbe voluto, salvati dal mancato Torneo 2020, quest'anno i Tar Heels sono stati invitati alla Madness, ma sono stati eliminati al primo turno (prima volta per Roy Williams n.d.r.).

Al posto di Williams è stato promosso Hubert Davis, per continuare nel segno del predecessore, valutando in seguito se possa essere o meno la scelta giusta.

Questo non è stato il solo cambio importante dato che sono stati diversi i movimenti sulle panchine che influenzeranno questa "offseason".

La seconda notizia importante è quella relativa ai transfer. Il Transfer portal non è stato mai così affollato con diversi nomi, importanti o meno, che si sono resi disponibili a spostarsi. La nuova normativa ha dato la possibilità ai transfer di non stare fermi un anno e movimentato questo periodo, lasciando i dubbi sul futuro circa la creazione di un vero mercato e caccia ai "FA" come nei campionati maggiori. 

Sicuramente le notizie sul college basket sono attualmente maggiori di quelle dello stesso periodo degli scorsi anni.

COLLEGE FOOTBALL

Anche il college football ha più notizie del medesimo periodo degli scorsi anni dato che, dopo la vittoria di 'Bama, ora siamo arrivati quasi alla fine della stagione di quelle squadre che avevano visto posticipare la propria stagione.

Poche squadre blasonate che stanno completando la loro stagione a pochi giorni dal draft NFL.

NBA

Nella data che avrebbe decretato l'inizio dei playoff, la stagione è circa a 60 partite con la sorpresa Utah.

Intanto si sono dichiarati per il draft tanti big tra cui Cunninghan, Suggs e Mobley oltre alla sorpresa della Final 4 Juzang, che ha lasciato, però, uno spiraglio per il suo ritorno a UCLA.

NFL

Ci siamo, la prossima settimana vedrà andare in scena il Draft.

Lawrence ormai sembra certo della pick #1 mentre alcune trade hanno portato anche le squadre con le scelte #2 e #3 verso la selezione di un QB.

Seguite il draft con gli approfondimenti di Rushandslam.

BASKET ITALIANO

La serie A ha evidenziato un calo di Milano, che ha visto avvicinarsi Brindisi e la Virtus Bologna. Intanto la LegaA ha dichiarato che ci sarà la possibilità per l'eventuale retrocessa per riiscriversi al massimo campionato.

Nonostante questa flessione, Milano è comunque approdata ai playoff di Eurolega in cui è 1-0 contro il Bayern Monaco. 

Eurolega che il prossimo anno non vedrà la Virtus Bologna, vista la sua sconfitta in semifinale contro Kazan, che approda alla massima manifestazione europea insieme al Monaco.

E' partita la seconda fase della A2, o meglio dovrebbe partire visto che la situazione COVID anche tiene in sospeso alcune situazioni.

La seconda fase vedrà 4 gironi da 6 squadre più uno nero da 3, per evitare la retrocessione diretta, a cui le società accederanno con i punti della classifica avulsa.

Nel girone Verde Tortona mantiene l'accesso al girone Bianco che porta direttamente ai playoff pur terminando la stagione con un leggero calo, che l'ha portata alle semifinali di Coppa Italia, ma anche a scendere al secondo posto dietro Torino, che ha recuperato diverse partite nel periodo finale facendo una importante rimonta per tornare dove molti l'avevano pronosticata. Torino e Tortona cercheranno il posto migliore per i playoff con Udine, Forlì, Scafati e Napoli.

La JB Monferrato, invece, è scesa fino al girone Blu, che potrebbe portare ai playout, dopo una stagione difficile, ma con un Redivo che, quando è sceso in campo, ha dimostrato di poter salvare la squadra dalla retrocessione.  

FOOTBALL AMERICANO ITALIANO

Dopo oltre un anno e mezzo sono ripartiti i campionati italiani senior di football.

In IFL tutti a caccia dei Seamen, battuti, però, nella prima partita da Parma.

Iniziata anche la seconda divisione dove la vincente 2019 sono stati i Rhinos. 

La prima giornata di seconda divisione ha visto uno scontro quasi inedito con i Giaguari Torino, retrocessi volontariamente dalla IFL, che hanno battuto 28-8 i Pirates Savona, che avrebbero voluto giocare a 11 già nella scorsa stagione che, però, non è mai partita.

Il prossimo weekend vedrà iniziare anche il CIF9 e, con la speranza che la Pandemia non segni questa stagione, si completerà il panorama dei campionati senior di football americano in Italia

Commenti