THIS IS MARCH MADNESS 2021 - 1

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  


Ogni anno la Madness non si risparmia in sorprese ed in accadimenti storici per alcune delle squadre presenti sul tabellone.

Per questo ci è mancato il Torneo 2020

Persa alle First Four Michigan State, al primo turno abbiamo visto tornare a casa anche North Carolina, i Tar Heels hanno evitato l'assenza allo scorso Torneo dopo una stagione disastrosa e forse sono stati premiati oltremodo nel seed #8 di questo tabellone 2021, ma con la sconfitta contro Wisconsin hanno dato al loro coach Williams il primo dispiacere alla prima gara del Torneo dopo 29 apparizioni positive.

Dopo questa sconfitta storica, ecco alcune vittorie di uguale valore, la prima di North Texas ha eliminato la sua numero #4 Purdue mentre il supplementare vincente di Oral Roberts #15 contro un'altra squadra della BIG10, Ohio State, è solamente la nona eliminazione della storia per una numero #2.

Questo pezzo sarà online tra il secondo round e le Sweet16, quindi alcune delle considerazioni che avrei fatto in un eventuale pezzo di domenica pomeriggio sono state distrutte dai risultati del secondo round.

IL COVID AL TORNEO

Tutta la Madness è un grande Torneo diffuso per Indianapolis e prima della sfida tra VCU ed Oregon si è visto cosa accadrà in caso di positività, i Ducks sono approdati al secondo round visto l'immediato allontanamento dei Rams.

Il tabellone non accetta rallentamenti e ci aspettiamo lo stesso trattamento e per gli eventuali altri casi anche nel momento più importante della stagione.

IL DERBY DELL'ILLINOIS

Doveva e poteva essere l'anno di Illinois, ma nelle migliori 16 è arrivata Loyola-Chicago a rappresentare lo Stato e lo ha fatto battendo al secondo turno proprio i Fightin' Illini.

Per i Ramblers sembra potersi ripetere anche una corsa incredibile come quella del 2018

DISASTRO BIG10

La BIG10 è stata la conference migliore della stagione, portando due squadre al seed #1 e due al seed #2, ma alle Sweet16 solamente Michigan terrò in alto l'onore della Conference

Come si può decifrare questo tracollo? Pensando che una conference così equilibrata verso l'altro sia un banco di prova fisico e mentale importante e quello che si è visto nel torneo della BigXII con Baylor è la dimostrazione che in questa parte della stagione i giocatori sono arrivati stanchi ed infatti ecco che, oltre al tracollo della BIG10, c'è stato il record degli upset.

BAYLOR SALVA LA BIGXII

Se la BIG10 piange, la BigXII non ride dato che è viva solo grazie a Baylor, che ha recuperato le forze dopo la perdita dell'imbattibilità e l'eliminazione al torneo di conference.

Kansas sembrava aver recuperato, ma è caduta contr USC.

L'IMBATTIBILE GONZAGA

Arrivare fino alla fine da imbattuta non è una cosa semplice e tutti ricordiamo la stagione perfetta di Indiana, ma nel recente anche la sconfitta in semifinale di Kentucky o al secondo turno da parte di Wichita State, che arrivò al Torneo con 0 sconfitte quando ancora le Mid-Major non godevano di tantissimo credito e fu sottovalutata alla Selection Sunday finendo in una parte di tabellone molto difficile.

IL RITORNO DELLE SQUADRE PIU' NOBILI

Abbiamo visto durante la stagione la fatica dei college storici in quest'anno. Duke e Kentucky sono rimaste fuori, Michigan State è uscita alle First Four e North Carolina al primo turno, ma alle Sweet 16 avremo Syracuse, che ha viaggiato sotto traccia in ACC finendo ottava ed ultima della conference tra quelle al Torneo, e UCLA, che ha superato MSU entrando nel tabellone ed ha approfittando dell'upset ai danni di Texas da parte di Abilene Christian per arrivare a due partite dalle Final4 dopo il felice accoppiamento iniziale con BYU, una #6 decisamente abbordabile.

DOMINIO PAC12

La conference più rappresentata alle Sweet16 sarà la PAC12, sfido qualcuno a pensarlo ad inizio stagione. Cinque squadre qualificate e quattro tra le migliori sedici con una sicura alle Elite8 visto lo scontro tra Oregon e USC.

Oregon ha fatto l'upset su Iowa dopo il bye contro VCU, di UCLA abbiamo parlato sopra, USC ha superato Kansas e continua la favola di Oregon State, entrata in forma all'inizio del suo torneo di conference.

La gara tra Oregon e USC rappresenta la sfida tra le prime due squadre della regular season della conference e nella sfida già disputata furono i Trojans ad uscirne vincenti dopo il 43-22 del primo tempo che aveva deciso la gara.

LA COPPIA DELLA SEC

Alle Sweet16 arrivano le squadre che hanno guidato la SEC in stagione, Alabama e Arkansas, i loro seed erano di valore, si potrebbe ancora considerare come outsider per l'arrivo alle Final4?

Arkansas è sopravvissuta alla sfida, anche fisica contro Texas Tech ed Alabama era considerata per un possibile seed #1, la SEC punta ad un posto tra le migliori quattro e non lo farà con Kentucky!

Sottolineo che Alabama è la vincitrice pronosticata da questo Blog.

UN POSTO AL SOLE PER LA BIG EAST E LA ACC

Dopo la PAC12 ed insieme alla SEC ci sono per presenze nelle top 16 la Big East, che porta il 50% delle squadre invitate al terzo turno, e la ACC.

Villanova e Creighton si dimostrano come le migliori squadre della conference e se la vedranno contro i migliori college della Nazione: Gonzaga per Creighton e Baylor per Villanova.

La ACC, senza Duke e persa anche North Carolina, si consola con un'altra squadra storica come Syracuse e con Florida State, se i Seminoles avranno un turno difficile come le squadre dalla Big East visto che incontreranno Michigan, per gli Orangemen il tabellone sembra essere abbordabile per una clamorosa partecipazione alle Final4. 

MID-MAJOR

Proprio come ho sottolineato nel paragrafo relativo alla BIG10, gli upset sono stati tanti e quindi troviamo alle Sweet16 molte squadre provenienti dalle mid-major. Tra queste indubbiamente avere una squadra della Summit, Oral Roberts in questo caso, non è un fatto così consueto, ma anche Missouri Valley e AAC, oltre alla WCC della grande favorita Gonzaga avranno la loro rappresentante nel secondo weekend di gare..

12 upset in soli due turni pari al 25% delle gare ed un seed medio delle squadre ancora in lotta quasi a 6 sono dati importanti.

In conclusione questa è distribuzione delle conference presenti alle Sweet16.

PAC12: Oregon State, UCLA, USC e Oregon

Big East: Villanova e Creighton

ACC: Syracuse e Florida State

SEC: Arkansas e Alabama

BIG10: Michigan

BigXII: Baylor

WCC: Gonzaga

Summit: Oral Roberts

AAC: Houston

MVC: Loyola-Chicago


Con Rushandslam ci vedremo dopo le Elite8 per vedere se le sorprese continueranno se avremo alle Final 4 tutte e tre le #1 ancora in gara e Houston #2 come migliore del Midwest.

Commenti