Il Re assume il titolo di DH2K in week 17 NFL

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  


Con le gare di week 17 si è chiusa una delle regular season NFL più strane della storia, una stagione che ha visto gare rinviate, giocate con squadre con palesi defezioni concentrate tutte nello stesso ruolo, un tabellone playoff da compilare con 14 squadre al posto delle consuete 12 e diversi record battuti.

La conclusione della stagione come sempre porta gioie e rimpianti, ma soprattutto discussioni, su cosa avrebbero potuto fare le squadre senza i problemi che le hanno afflitte e su chi abbia dominato la stagione.

Nella stagione 2020 forse qualche discussione nasce esclusivamente dal tifo perchè  se si guardano le statistiche c'è una prestazione che ha portato un giocatore ad entrare in un club esclusivo, composto solo dai più importanti esponenti del suo ruolo.

Derrick Henry è entrato nel club dei 2000 superando la quota di yards in stagione e ponendosi al quinto posto assoluto per terreno guadagnato su corsa in una regular season. Henry è il secondo giocatore che ha compiuto l'impresa con la casacca dei Titans dopo Chris Johnson e se l'ex 28 di Tennessee passerà alla storia come CJ2K, possiamo dire che il giocatore, che su Instagram ha come account The Last King, ha assunto anche il titolo di DH2K.

La prestazione stagionale arriva dopo che nelle ultime 27 gare Henry ha corso per 3369 yards (Cook, il secondo in questo arco temporale che parte da week 10 del 2019 ha totalizzato 1910 yards n.d.r.),  dominando 2 delle 3 gare degli scorsi playoff dei Titans e facendo registrare in questa stagione tre gare da oltre 200 yards, 126 yards/game, 17 TD per una media di 5.36 yard per corsa.

Questi numeri impressionanti potrebbero non bastargli per il titolo di MVP e quindi potrebbe trovarsi, come nelle gare dei Titans, ad avere grandi prestazioni vanificate dai risultati della squadra, che ha nella difesa un fardello che rallenta l'ascesa di una franchigia che, dalla promozione di Tannehill a QB titolare e l'arrivo di AJ Brown, ha iniziato a puntare gli occhi verso l'alto.

Week 17 di questa stagione non ha fatto eccezione dato che, in una gara contro Houston già a casa da tempo, la squadra di Nashville ha prima creato un divario importante e poi ha permesso agli avversari di livellarlo pian piano fino al pareggio a 18 secondi dalla fine.

Sembra incredibile come Tennessee riesca a non entrare in campo tranquilla neanche quando una pesate sconfitta di Miami gli aveva permesso di strappare il biglietto per la post-season già prima del kickoff. Houston ha fatto la sua onesta partita dimostrando una  grande sportività, cosa che alcuni obiettano agli Eagles, ma ne parleremo più avanti.
Tennessee ha quindi rivinto la AFC South dopo 12 anni grazie ad un calcio, entrato dopo che la palla ha colpito il palo, di Sloman, sostituto di Gostkowski, che è sembrato tutto tranne che un kicker capace di dare sicurezza all'attacco. Proprio per questo, nonostante le 250 yards corse ed il titolo di MVP, almeno della squadra, di Henry, penso che sia stato Tannehill il faro della vittoria in week 17. Il QB ha infatti gestito al meglio la partita anche quando la difesa faceva acqua da tutte le parti, e trovato AJ per la ricezione che ha portato il FG in un range che anche per Sloman potesse avere buone possibilità di successo.

Piange per la vittoria di Tennessee Indianapolis che fa il suo dovere contro Jacksonville ed allontana Miami dal seed #7.
Il tabellone playoff della AFC vede quindi essere i Dolphins le vittime finali con Baltimora e Cleveland che trovano i rassicuranti successi.

In NFC Green Bay chiude col Bye battendo Chicago che, però, gioisce per la vittoria dei Rams su Arizona, che chiude la stagione con un 3-6 dopo essere partita 5-2 e perde una grande occasione per raggiungere le partite che contrano.
New Orleans passeggia su Carolina nonostante l'assenza di buona parte del gruppo dei RB per la Pandemia e troverà proprio i Bears alle Wild Card.
Così come in AFC avremo lo scontro divisionale tra Steelers e Browns, in NFC ecco che si avrà la terza gara tra Rams e Seahawks.
Infine Tampa Bay troverà la vincente della NFC East e tutte le polemiche a riguardo del fatto che il suo record sia negativo. Washington, infatti, supera Philadelphia e tiene lontani i Giants contro cui aveva perso due volte. 
Indubbiamente, nonostante i tanti problemi di infortuni e nel ruolo di QB, culminati con il taglio di Haskins, il Football Team è apparso essere il gruppo migliore della division, che si conclude con la minor distanza tra prima e quarta, solo 3 partite, e con le polemiche circa la scarsa sportività di Phila che nella gara di week 17 ha panchinato Hurts facendo supporre di voler lasciare via libera agli avversari.

Visto che siamo nel campo delle discussione da bar mi chiedo due cose:
1) Washington non avrebbe proprio potuto vincere con Hurts in campo? Se sì allora facciamo che abbia vinto con merito e stoppiamo le polemiche.
2) In caso avesse vinto Phila, le lamentele per una squadra da 6-10 ai payoff sarebbero state maggiori o minori dei brusii sulla sportività degli Eagles?

Detto questo mi fa piacere che una squadra che non mi è simpatica, ma ha messo in mostra un bel football abbia raggiunto i playoff dopo cinque anni.

Andiamo ora a goderci queste Wild card allargate con:
- i Bills finalmente vincenti della AFC East
- i Browns dopo 18 anni ai playoff
- i Titans vincenti della AFC South dopo 12 anni

e soprattutto con i rematch, stagionali tra Pit-Cle e LAR-Sea e della scorsa stagione come sarà Bal-Ten.

Buona corsa al SB a tutti da Rushandslam ed onore alla stagione di DH2K.

Commenti