Primi verdetti per i playoff, ma situazione fluida dopo week 13

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link 


In questa stagione NFL i posti alla post season saranno 14 e quindi, proprio come è successo per il recente campionato MLB, ampliando i posti, ogni risultato può potenzialmente stravolgere le ambizioni delle squadre. 

La scorsa settimana avevo sottolineato come Detroit, che delusa dal risultato contro Houston aveva licenziato il proprio GM ed l'HC, avesse ancora speranze di postseason nonostante tutto ed ecco che la vittoria contro Chicago la catapulta a -1 dal record del Seed #7.  

Minnesota era 1-5 ed in piena crisi, ma ora è in corsa, attualmente alla #7, anche complice il crollo di Chicago.

Questi sono solo due esempi di cosa voglia dire l'aumento di solo un posto per conference per i playoff.

Vediamo ora, a 4 week dal termine quali siano le prospettive nelle varie division per la maggior parte delle squadre... se ve lo steste chiedendo: per i Jets ed i Jaguars la stagione è già compromessa!

Iniziamo con la AFC che ha appena visto cadere gli ex-imbattuti Steelers. La North division vede le prime due squadre già sicure di un record positivo, Pittsburgh e Cleveland, e vivrà le ultime settimane con gli occhi puntati sui Ravens, che hanno ripreso la loro marcia dopo le note vicende di week 12. Il mancato approdo ai playoff per Baltimora sarebbe una delle sorprese della stagione dato che avevano iniziato con il pronostico di essere una delle prime due squadre della conference.

La vittoria dei Browns contro degli irriconoscibili Titans ha lanciato Cleveland verso il ritorno ai playoff dopo 18 anni e tolto a Tennessee il vantaggio che avevano guadagnato dopo la vittoria sui Colts di solo una settimana fa. La AFC South ora vede la coppia di testa in pole per passare in blocco alla post season, ma le due squadre dovranno cercare di raggiungere il seed migliore per evitare sorprese. Houston e Jacksonville, così come Cincinnati nella North, sono fuori dai giochi.

Nella division East dietro i Bills, che continuano con passo sicuro, ecco che Miami proseguire la sua sorprendente corsa con due partite di vantaggio su New England che, nonostante la prova di forza contro i Chargers, è veramente con le speranze appese ad un filo. Dietro queste squadre rimangono i Jets, a 0 vittorie, anche dopo una partita che li vedeva in vantaggio a 14 secondi dalla fine. Il loro record 0-12 è ora più vicino alla winless season di Detroit di quanto siano stati gli Steelers vicini alle 0 sconfitte in regular season di Miami e New England.

Chiude la AFC la West division, che appare divisa in due con Chiefs a 11-1 e Raiders, che sono tornati alla vittoria proprio contro i Jets dopo due sconfitte, a 7-5 da una parte e Broncos 4-8 e Chargers 3-9 già in vacanza, come si capisce dal 45-0 patito dalla squadra di Herbert contro i Patriots.

La situazione in NFC è decisamente più complicata con i Saints già ai playoff, come i Chiefs nell'altra conference, i Packers con un 9-3, altri 5 posti che attualmente sono divisi tra un record di 8-4, Rams e Seahawks, ed il 6-6 dei Vikings, stesso record di Arizona e di solo 1 partita migliore di Detroit, Chicago e San Francisco, oltre al seed che spetterà alla division East.

Il record di Giants e Football Team, che stanno lottando per la conquista della NFC East, è 5-7. Da inizio stagione questa division è la burla della Lega, ma ora ha due squadre realisticamente in corsa e Washington ha appena battuto Pittsburgh.

Fare pronostici adesso sarebbe come lanciare una moneta ed è quindi meglio parlare di questa conference la prossima settimana a sole 3 gare dalla fine.

Per tutti i motivi descritti sono proprio poche le gare di week 14 che non abbiano qualche rilevanza per lo sprint di fine stagione.

Commenti