Il punto su questa A2 a spezzatino

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  


Ad inizio stagione avevo previsto di iniziare a seguire l JB Monferrato, come la Junior lo scorso anno, da bordo campo dalla sesta gara di campionato nella gara, quella contro Bergamo.

La situazione sanitaria, però, non ha permesso questo e, con l'inizio dell'avventura in questo campionato che continua a slittare, non resta che cercare di seguire da lontano lo sviluppo del campionato di A2, in particolare del girone verde.

Le difficoltà non sono però solo logistiche e sanitarie dato che quello che stiamo seguendo è un campionato spezzatino con gare saltate e successivi recuperi che ammassano le partite. 

In particolare se guardiamo il girone verde troviamo Tortona, Udine e Trapani con 7 gare disputate sul 8 teoriche e, nello stesso lasso temporale, Bergamo e Milano con solo 4 mentre se guardiamo le giornate troviamo la seconda e la quinta giornata con solo una gara disputata tra quelle in programma.
Il girone rosso non sta meglio dato che, sempre con le settimane 2 e 5 con solo una gara disputata, non troviamo squadre con 7 partite, ma 5 con sei match ed addirittura Cento che è scesa in campo meno del 50% delle volte in cui avrebbe dovuto.

Esempio di cosa porti questo spezzatino può essere proprio la JB Monferrato che ha iniziato con la gara di Capo d'Orlando a fine novembre prima di saltare la gara successiva e non giocare fino al 6 dicembre con la gara contro Bergamo, proprio la gara che avrebbe sancito la prima gara al PalaFerraris per Rushandslam, che quindi si è rivelata la seconda di Casale e la prima di Bergamo, come descritto nell'articolo sulla partita.

Dopo la prima vittoria ecco che il nuovo calendario ha portato i ragazzi di Coach Ferrari a giocare il 13-16-20-23-27 (considerando le due future gare) dicembre, il tutto partendo per Udine per far visita alla seconda squadra dell'attuale classifica apprendendo di avere disponibili, secondo i protocolli sanitari ed anche a causa degli infortuni, solamente 8 giocatori.
Fare cinque gare in 14 giorni con una rosa così corta necessita di risorse fisiche e mentali che vanno oltre il mero talento. La JB ha dimostrato di avere questo tipo di qualità con vittorie importanti sia contro Udine che contro Verona, forse più in crisi del previsto, prima di capitolare contro Orzinuovi nella gara del 20. 

Ora la squadra del Monferrato, che sembra aver recuperato almeno gli infortunati, è attesa da due gare contro due squadre che hanno avuto qualche problema in questo inizio di stagione, di ritmo gara (Milano) e di risultati (Biella), sperando per tutte le squadre di potersi giocare al meglio le proprie possibilità. 
Con partite così serrate gli allenamenti passano più da recuperi che da reali preparazioni tattiche delle gare.

In testa al girone verde è ora Derthona che è riuscita a gestire gli impegni ravvicinati meglio di altri, anche limitando le assenze di un roster che si sapeva essere di alta qualità. In questo si sono visti l'inserimento immediato di Cannon e l'esplosione di Mascolo, che hanno portato ad una partenza 7-0 e l'importante vittoria in chiave futura su Torino al PalaOltrepò.

Situazione strana per la Reale Mutua Torino che dopo l'estate in cui aveva sognato la Lega A è partita coi favori del pronostico nel girone, anche a fronte delle partite di Supercoppa. Ora si trova, dopo la sconfitta contro Treviglio, con un record di 3-2 e vede che Roma ha abbandonato la categoria superiore. Una situazione che fa aumentare i rimpianti di quello che avrebbe potuto essere e che dimostra come non sia facile vincere un campionato comunque molto equilibrato come la A2 anche a fronte dell'ennesimo salto di avanti di Diop. 

I recuperi delle giornate mancanti saranno a febbraio mentre continuano le gare singole per completare le settimane che hanno già visto buona parte dei match in programma portati a conclusione.
Come detto con un calendario così, attualmente, non è facile prevedere cosa succederà ed il vero valore delle squadre che per ora cercano di tenersi in linea di galleggiamento in attesa delle gare decisive per la classificazione alla seconda fase a gironi.

Commenti