Dopo week 14 più chiarezza sulla corsa playoff in NFC

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link 

 


La settimana scorsa abbiamo visto la situazione nella AFC dato che quella nell'altra Conference lo scenario playoff appariva molto intricato pur a sole 4 partite dalla fine.
Dopo 7 giorni troviamo alcune posizioni più delineate con alcune squadre hanno fatto un deciso passo in avanti, ma forse sono le cadute che hanno fatto più rumore.

Prima di tutto parliamo della gara che ha sancito la quasi sicura assenza ai playoff per i Patriots, attualmente a -2 da Miami, seed #7, che incontreranno in week 15. 
Per New England il finale di stagione prevede tre scontri divisionali tra cui anche con i Jets, ma basterà una sola vittoria dei Dolphins per obbligare la squadra di Belichick al filotto finale sperando anche nelle sconfitte di Baltimora e Las Vegas.
Stiamo, però parlando della NFC e nel TNF, se la squadra di Boston ha pianto, i Rams hanno sorriso dato che ora si trovano, a tre partite dalla fine della regular season, al seed numero #3 dopo che Akers ha corso in faccia agli avversari per 171 yards.

La NFC West, quindi, continua con una coppia in testa dopo la sconfitta di week 13 per Seattle contro i Giants mentre dietro di loro Arizona è riuscita a rialzare la testa a seguito di tre sconfitte consecutive superando proprio la squadra di New York della conference. 
Seattle e Los Angeles lotteranno per il seed spettante alla vincente della division ed i Cardinals dovranno cercare di vincere contro Phila e San Francisco, che ha giocato nello stadio di Arizona la partita casalinga di domenica, per non dover puntare tutto sulla gara di week 17 contro i Rams per il passaggio alla post season, attualmente sono il seed #7 per tre squadre dell'ovest sul tabellone di gennaio.

Abbiamo parlato di come i Giants con McCoy dietro il centro abbiano trovato la vittoria contro Seattle, ma si siano bloccati contro Arizona, questo ha permesso ad una delle squadre più calde del momento ed una delle difese più temibili della Lega di portarsi in testa alla NFC East: i Washington Football team.
Washington ha aperta una striscia di quattro vittorie, contro Cincinnati, Dallas, Pittsburgh, cui hanno tolto l'imbattibilità, e San Francisco, questo ha permesso loro di avvicinarsi al record in parità e salire in testa alla division, dimostrando che la NFC East ha una squadra in grado di competere con le grandi nonostante sia stata spesso considerata una division materasso solo perchè tutte le franchige hanno più sconfitte che vittorie.

A Nord Green Bay ha chiuso il discorso playoff e vittoria divisionale ed ora giocherà solo sperando in un altro passo falso di New Orleans per sedersi definitivamente nel seed #1 a fine regular season. 
Dietro i Packers stanno lottando per un posto al Sole Bears e Vikings con i primi che hanno superato Houston dopo sei sconfitte consecutive ed i secondi che, non senza polemiche su alcuni comportamenti degli avversari non sanzionati, hanno ceduto il passo a Tampa Bay facendosi risucchiare nella corsa alla post season anche visti gli errori sanguinosi del loro kicker.
Minnesota e Chicago sono ora a -1 da Arizona ed in week 15 si sfideranno nel più classico dei "fuori i secondi" per decretare la candidata a sperare.

Minnesota ha perso contro i Bucs che sono rimasti l'unica squadra della South division a non essere certa del proprio futuro con Atlanta e Carolina oramai sicure delle vacanze di inizio anno e New Orleans che, nonostante la sconfitta contro gli Eagles, ha già preso un posto ai playoff .

A tre partite dalla fine della stagione regolare in NFC sembra essere arrivata la settimana decisiva con forse solo i Cardinals che non sono certi del loro posto. 
Le partite da guardare saranno Minnesota contro Chicago, per fissare l'ultima squadra a caccia di un seed, Cardinals contro Eagles, che hanno battuto con Wentz panchinato, i Saints contro i Chiefs in una gara che con Brees sarebbe stata l'anteprima di un possibile SB e soprattutto Seattle contro Washington.
Quest'ultima gara dovrà dare la spinta finale al Football Team per la conquista della NFC East o far proseguire ai Seahawks la battaglia a distanza contro i Rams per il titolo delal NFC West, in attesa dello scontro diretto di week 16.

Piccola digressione sulla AFC con la situazione della East già descritta, Kansas City che ha sfruttato la seconda sconfitta degli Steelers per portarsi in testa non solo alla West e Cleveland che ha perso lo scontro diretto contro i Ravens e rischia di veder nuovamente svanire il ritorno ai playoff, pur mantenendo una gara di vantaggio ed un calendario che appare facile per entrambe in week 15 e 16, ma vedrà i Browns ospitare Pittsburgh all'ultima settimana.
Nella AFC South i Titans hanno fatto un boccone dei Jaguars grazie a Henry ed hanno tenuto botta ai Colts, vincitori coi Raiders, tutto si deciderà in week 16 con Titans-Packers e Colts-Steelers, con questi ultimi che, dopo le 11 vittorie consecutive, dovranno battere i Bengals e poi sfidare Indianapolis e Cleveland, entrambe affamate di vittorie, e rischiando di non essere così sicuri della vittoria divisionale, nonosatnte abbiano già staccato il biglietto per gennaio.

Commenti