Supereroi fragili ed un Eroe non impeccabile dopo week 2

 

Siamo arrivati al post Week 2 di NFL e già si stanno avverando le più nere previsioni che si erano fatte quando si è capito che la preseason sarebbe stata più corta del normale.

Per quanto i giocatori siano considerato dei supereroi, le loro articolazioni non stanno reggendo ai ritmi serrati che hanno portato a questa stagione "particolare" ed ecco che il volto delle Lega è già sul punto di cambiare.

I risultati della settimana sono frutto di gare molto equilibrate con l'incredibile rimonta di Dallas ai danni di Atlanta, 40-39 il finale grazie all'onside kick recuperato, ma anche con lo stop ad una yard dalla meta dei Patriots da parte di Seattle, che in un sol colpo ha portato alla memoria due SB del passato, quello del 2000 coi Titans fermati a pochi centimetri dal pareggio e quello del 2015 proprio tra New England e Seahawks, con l'intercetto di Butler sulla endzone.

Non solo questi finali thrilling, ma ecco anche Tennessee, che per la seconda volta si salva con un +3 finale, Kansas City, che ricade sulla terra e vince in OT con una rimonta simile a quelle che l'hanno portata allo scorso SB, e  Buffalo, che è arrivata a 2-0 con un finale scoppiettante contro Miami.

Al netto dei risultati recuperati nel finale, quello che appare è che, in fondo, ci sono state più conferme, positive e negative, che cambi di direzione. Le squadre 1-1 sono quelle che hanno affrontato franchige nella loro stessa situazione, quindi non parliamo, per ora, di ridimensionamento di Washington, perchè comunque, al netto del solito dubbio in cabina di regia, ha affrontato i Cardinals, tra le squadre sorpresa di questo inizio, nè di una rinascita dei Colts, che hanno solo accentuato i problemi di Minnesota.

Si vedrà nella prossima settimana cosa succederà visto che realmente sono tante le assenze che cambieranno il volto della Lega, su tutte le assenze di San Francisco, che ha perso contemporaneamente Kittle, Bosa, Garoppolo e Monsert, tra i ruoli più importanti, dei Giants, con Shepard e suprattutto Barkley, di Denver, che dovrà trovare la prima vittoria senza la connection tra Lock e Sutton, o Carolina, che è ancora ferma al palo e non avrà McCaffrey per quasi due mesi. Questi esempi solo per chiarire quanto siano stati e di quale valore in campo gli infortuni già patiti.

Teoricamente senza McCaffrey-Barkley si perdono due dei primi tre RB, Kittle fermo al palo ci priva di uno dei primi 2 TE e la coppia di acciaccati Thomas-Adams è formata da due dei primi WR della Lega.

Il titolo di questo articolo, nasce però anche da una riflessione legata ad una situazione particolare, ovvero quella di Tennessee, 2-0 come pronosticato, ma con due prestazioni che hanno fatto passare le pene dell'Inferno ai suoi tifosi. Denominatore comune, un FG decisivo di Gostkowski. E' quindi lui l'eroe di queste due settimane per la squadra di Nashville?

Certamente non senza qualche dubbio visti i tanti errori della gara contro Denver e l'XP sbagliato contro Jacksonville, ma, in genere, non si dice "i Campioni si vedono quando conta"?

L'ex kicker dei Patriots indubbiamente nel momento decisivo non ha sbagliato con anche il calcio vincente di week 2 da 49 yards. In fondo il ruolo di kicker è quello più esposto alle critiche dato che risulta spesso decisivo, nel bene e nel male, quello che si chiede ai giocatori in questo ruolo è esattamente quello che Gostkowski ha fatto: segnare gli ultimi punti di una gara equilibrata portando alla vittoria la propria squadra.

Sono quindi degli eroi sportivi? Forse no, ma persone con le loro debolezze, proprio come non lo sono i giocatori "di movimento", che non sono indistruttibili ed una preseason corta lo sta dimostrando.

Vedremo cosa succederà la prossima settimana e se Gostkowski risulterà ancora incerto lungo la gara per poi risollevarsi nel finale nella gara contro Minnesota, in piena confusione di gioco specie difensivo e che ha anche perso Barr, per rimanere nel discorso degli infortuni.

Siamo solo a week 2, ma sembra essere già arrivato un cambiamento radicale con molte squadre che correranno ai ripari per non allontanarsi dagli obbiettivi di inizio stagione.

Commenti