Si avvicina il kickoff della NFL 2020-2021


Ci siamo, con la chiusura dei roster a 53 ci stiamo dimenticando degli opt-out, del draft virtuale e di tutti i timori che la cancellazione della preseason ci aveva portato circa l'inizio della stagione NFL.

Il primo kickoff tra Houston ed i Campioni in carica di Kansas City è alle porte, ma la stagione 2020-21 sarà sicuramente una di quelle da ricordare, per le questioni mediche che potranno minacciare la disputa di alcune partite se non la cancellazione di week fino a quella della mancata conclusione del campionato e per il rapporto che si avrà coi tifosi.
Gli stadi non saranno riempiti già da week 1 e, nonostante in alcuni Stati si inizierà presto a riportare la gente sugli spalti, l'atmosfera sarà comunque particolare, anche nel nuovo super stadio dei Raiders a Las Vegas.

Oltre ai problemi legati a tutto ciò che succederà al di fuori del campo, ci sarà un altro fattore importante che potrebbe risultare determinante: gli infortuni. Negli ultimi anni le assenze di elementi chiave è stata spesso decisiva delle sorti delle franchige, ma quest'anno, in cui, dopo una sosta prolungata, l'inizio degli allenamenti è stato molto più vicino alle gare che valgono per la classifica si potrebbe avere una maggiore fragilità degli atleti.

Veniamo ad una preview di quello che dovremmo vedere.

Ricominciamo con la AFC che punta a confermare una propria squadra sul tetto della NFL con Kansas City e Baltimora in primissima fila, non dimentichiamo, però, che tra queste due squadre si è classificata una squadra lo scorso anno: Tennessee.
I Titans sono sembrati miracolati dalla scoperta della seconda carriera di Tannehill e quest'anno la sua conferma sarà fondamentale per la squadra. Tennessee ha, inoltre, fatto il colpo finale di questa freeagency, Clowney. 
Questa importante acquisizione arriva dopo che il primo giocatore da copertina preso, Beasley, ha creato più di un problema ad inizio dei training camp.

Tennessee, nonostante tutto, non parte con i favori di molti pronostici dato che molti vedono davanti ai Titans in AFC South Indianapolis, che vorrebbe aver eliminato i problemi dietro al centro con la firma di Rivers. 
Personalmente, nella division, vedo Houston molto più competitiva rispetto ad altri insider e tifosi. I Texans hanno perso Hopkins, ma puntato tutto su Watson. 
Una lotta a tre potrebbe penalizzare la seconda classificata divisionale nella sua corsa alla Wild Card.
Fuori dai gioco Jacksonville che, dopo aver cercato di diventare una delle sorprese della Lega nelle ultime stagioni, ha deciso incredibilmente di continuare a smantellare tutto.

Sembra strano non aver ancora parlato dei Patriots, ma l'addio di Brady e molti dubbi sul roster sembrano aver chiuso una dinastia. I Bills, di cui parlai già molto bene lo scorso annosono pronti ad approfittarne visto che Miami e Jets risultano ancora indietro pur con i Dolphins che hanno tanti giovani che potrebbero rivelarsi future star.

Brady non ha lasciato solo Boston, ma anche la AFC.
I Buccaneers, con la firma del QB più vincente degli ultimi anni e del suo miglior target, Gronkowski rientrato dal ritiro, ma non solo, proveranno a vincere subito grazie a tante altre firme che hanno alzato il valore medio della squadra. Si vedrà se questa scelta della dirigenza pagherà, ma nella NFC South ci saranno anche i Saints, che punteranno molto in alto.

In NFC ci sarà anche una squadra denominata solamente Football Team: Washington.
Le ultime vicende socio-politiche hanno portato a conclusione un percorso che da tempo sembra va potesse essere intrapreso nella capitale, si vedrà quali saranno le scelte future nella selezione del nickname della ex squadra di Peterson.
AP che torna nella NFC North da avversario dei suoi Vikings, dopo la firma coi Lions.

Una domanda che da tempo è sulla bocca dei tifosi è: quando tornerà a fare la voce grossa Dallas?
Ecco, quest'anno, i Cowboys potrebbero aver creato quella che sulla carta dovrebbe essere una contender, ma sarà realmente la stagione del rilancio per Prescott e compagni? La division dovrebbe essere loro, ma Dallas ci ha abituata a cadute insensate dopo aver letto le depth in campo.

Lo scorso anno tutti aspettavano Murray, che si è meritato un Hopkins a roster nonostante un record di 5-10-1. Dopo l'ultimo draft, invece, è stato il nome di Burrow quello accostato ad una stagione memorabile, con somma gioia di Cincinnati, viste anche le altre buone scelte 2020, ma sarà così?
Un 4-0 in partenza di stagione potrebbe accendere le speranze, ma una caduta contro Chargers-Browns-Eagles-Jaguars prima dello scontro contro i Ravens sarebbe già presagio di una nuova annata senza gioie per i tifosi dei Bengals.

La NFL 2020 sta per partire e quella che vedremo indubbiamente sarà una Lega diversa dalla precedente, non solo per i motivi sopra citati, ma anche per i tanti volti importanti che hanno cambiato casacca e volto alle franchige. E' partita la caccia ai Chiefs, siete pronti?

Commenti