Rinascite e recuperi di week 3

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link


Siamo solo a week 3, ma abbiamo già un giocatore che è passato dalle stalle alle stelle. Avevo parlato nello scorso articolo delle prime due partite di Gostkowski e week 3 ha confermato l'importanza dell'ex Patriots nelle fila di Tennessee, ma la terza gara stagionale dei Titans ha visto il loro kicker completare il restauro della sua fama.

Dopo i tanti errori che hanno segnato le prime due gare di Tennessee, entrambe comunque vinte grazie ad un suo FG, ecco arrivare una prestazione sensazionale da parte di Gostkowski, ancora una volta decisiva visto il +1 finale sui Vikings. Il 6/6 con tre FG da oltre le 50 yards (51, 54 e 55 n.d.r.) ha permesso alla squadra di Vrabel di superare le tante difficoltà, specie difensive, nella gara e portare il record sul 3-0.

Come molte persone hanno sottolineato, se Gostkowski non avesse avuto il suo pedigree forse sarebbe stato a spasso dal martedì dopo week 1, ma va dato merito a Robinson di non aver chiuso le porte ad un giocatore che ha poi dimostrato il suo valore.

Anche in week 3 ci sono state diversa gare decise da pochi punti di scarto, con anche un pareggio, e diverse rimonte completate o meno, che hanno consolidato il record di alcune squadre protagoniste e demolito il morale di altre.

Non si può che iniziare dalla partita dei Bears, che hanno un record inaspettato di 3-0 dopo la vittoria sui Falcons. Esatto, proprio sui Falcons!
Atlanta, dopo la rimonta subita in week 2, ha dilapidato ancora una volta un vantaggio molto largo, 16 punti ed ora, con un record di 0-3, dovrà fare delle riflessioni circa la sua stagione. 

Anche Minnesota si trova 0-3 e, nonostante abbia scoperto il suo WR rookie Jefferson (175 yards sulle 251 totali della squadra, condite da 1 TD n.d.r.), si è trovata avanti 17-9 e 24-12 prima di perdere 31-30 sia per i colpi di Gostkowski che a causa di diversi errori che hanno dato forza all'attacco avversario.

I Bears non sono gli unici 3-0, insieme a loro anche altre squadre protagoniste tra le quali Buffalo che dopo essere stata avanti 28-3 ha subito la rimonta dei Rams per poi dare la zampata finale con il TD della vittoria per 35-32.

Il fatto di dover effettuare recuperi finali e/o subirne prima di rimettere in carreggiata la gara da parte delle squadre sul 3-0 denota che la Lega non ha, forse, trovato una vera dominatrice. Dico forse perchè ci sono due franchige che sembrano marciare con una spinta maggiore: Seahawks e Packers.

Wilson e Rodgers guidano due attacchi che stanno demolendo gli avversari, forse anche con qualche episodio di troppa fiducia come nell'azione di DK Metcalf, e si candidano entrambi per la vittoria della NFC.
La National Football Conference vive, però, di contraddizioni dato che oltre alle due squadre sopra citate ha: i Bears, di cui ho descritto sopra la situazione, la NFC West con tutte squadre con almeno 2 vittorie, ma anche la NFC East con in testa Washington ferma alla vittoria di week 1 e Dallas che, nonostante il calendario, ha solamente la W avuta con il suicidio sportivo di Atlanta della week 2.

Per ora più equilibrata la AFC dove ogni division ha almeno due squadre con 2 vittorie ed in cui spicca la partenza ad handicap per Houston (0-3), forse unica squadra realmente sotto il par.

Lo scontro tra le favorite della AFC è andato a Kansas City, con meno problemi di quelli avuti in week 2. La facilità con cui i Campioni si sono disfatti dei Ravens potrebbe dare diversi segnali alla Conference dato che alcuni credevano in calo la squadra di Mahomes, con la difesa come punto debole. 
Il modo con cui Kansas City ha gestito l'attacco di Jackson (solo 97 yards su lancio pur con 84 su corsa n.d.r.) potrebbe essere stato per via della preparazione specifica per una gara importante, ma anche un segnale della ripresa del ruolo che risulta essere il vero ago della bilancia verso la riconferma dei Chiefs. Si vedrà da week 4 contro New England come proseguirà la marcia di Mahomes.

Week 4  che inevitabilmente, a parte l'ipotesi pareggio, vedrà la prima vittoria di due tra Denver o Jets e Minnesota o Houston e la prima sconfitta degli Steelers o dei Titans, tutto questo in attesa dell'inizio delle week con le squadre in bye che inizieranno la settimana seguente.

Commenti