Ripartenza sportiva con vista al futuro


Ci siamo, con ancora tante incognite sulla efficacia dei protocolli, sono ricominciate le stagioni di college football e Lega A italiana di basket.

Eravamo rimasti con 4 conference che avevano deciso di chiudere le porte alla nuova stagione, ma il resto della NCAA FB ha continuato a puntare dritto verso la data del 29 agosto in cui con Austin Peay vs Central Arkansas si è aperta l'annata del football giocato. La gara si è conclusa 24-17 per i Bears, ma non è questo il fatto principale e non solo perchè non erano in campo squadre di alta caratura, ma soprattutto perchè ora si dovranno vedere le ricadute di questa ripartenza sulla diffusione della Pandemia e sulla possibilità di portare a termine la stagione appena iniziata.

La situazione porta ad un bivio che risulta essere anche una spaccatura all'interno delle Power conference. Se tutto andrà bene con il protocollo riproposto sotto, allora BIG10 e PAC12 avranno una caduta a livello di immagine che potrebbe portarle a ritrattare le loro decisioni e, secondo gli esperti, iniziare la stagione intorno a novembre, ma, nel caso di una gestione negativa in relazione alla diffusione del virus, il college football potrebbe essersi giocato l'anno anche per l'inizio del 2021, con le conseguenze descritte in un precedente articolo di Rushandslam.

La Lega che sembrava aver risolto i problemi con la Pandemia era la NBA, ma la scorsa settimana è risultata storica per il basket, ma non solo, a stelle e strisce con i giocatori hanno prima boicottato la partita che stavano per dover giocare e poi costretto alla cancellazione dell'evento. Decisione forse anche favorita dalla situazione della bolla, che ha evitato ripercussioni dirette sul mercato legato alle comunità vicine alle franchige, ma che ha evidenziato come la NBA sia sensibile all'argomento sollevato dai giocatori.

La NBA si è, quindi, proposta in prima linea in fatto di difesa dei diritti delle persone dopo che già i giocatori vestivano maglie dedicate ai recenti movimenti nati dopo i noti fatti di cronaca. Dopo una serie di incontri coi giocatori che avrebbero anche potuto portare alla chiusura della stagione in anticipo, la situazione è rientrata sotto il profilo sportivo con, però, una maggiore consapevolezza ed un impegno che sembra essere molto chiaro da parte della Lega.

Tra i due fuochi dei campionati sopra descritti ecco arrivare le ultime due settimane prima della partenza della NFL che è in una situazione avanzata degli allenamenti e sembra tenere per quanto riguarda la diffusione del virus, ma che si è anche fermata per solidarietà verso la comunità afroamericana dopo quanto accaduto e dopo lo stop della NBA.

La situazione rimane quindi fragile, anche la NFL si è espressa sulla situazione a favore dei diritti, ma iniziano a circolare i primi annunci sulla partenza della stagione, quasi a rassicurare tutti che il campionato NFL ci sarà.

In Italia questo fine settimana è stato quello della partenza del basket con la Supercoppa di Serie A. La competizione durerà tutto settembre, nonostante alcune testate giornalistiche abbiano pensato ad una finale secca di stile calcistico dando la vittoria finale alla nuova Olimpia Milano, che sembra essere già in forma dopo le prime gare, dopo la sola sfida contro Cantù.

La situazione in campo vede squadre ancora in piena preparazione, ricordando quanto visto Live da Rushandslam nella Supercoppa di A2 dello scorso anno. Nei palazzetti si sono viste diverse realtà in base alle decisioni prese dalle amministrazioni locali, con alcuni palazzetti vuoti ed altri pieni a macchie di leopardo per il distanziamento sociale. 

Le prime partite hanno visto una Olimpia che si è presa il ruolo di favorita anche per la stagione, ma anche la "vendetta" di Martino con la sua Reggiana contro la Fortitudo, ma, come detto, per gli allenatori le partite contano solo come amichevoli competitive, più che come reali test importanti, specie dopo lo stop fisico degli atleti durato più mesi del solito.

Se l'apertura del college football sarà da seguire in vista della NFL, ma anche del college basket, la Supercoppa di serie A sarà il test per quella della A2 e per l'inizio dei rispettivi campionati. A2 che ha visto la creazione del protocollo sanitario per la stagione.

Seguiremo le conseguenze, positive o negative, di questi primi giorni di ritorno alla normalità sportiva nei due sport seguiti da questo blog.

Commenti