Il draft 2020 visto dai tifosi: Los Angeles Chargers e Las Vegas


Sesto articolo sulle sensazioni post Draft 2020 da parte delle fanbase italiane. (trovate tutti i vecchi pezzi in questa sezione)

In questo pezzo ci parleranno delle scelte delle loro squadre:
Mauro Mareli: tifoso di Los Angeles, la cui pagina Los Angeles Chargers Italia ed il gruppo Los Angeles Chargers Italia sono i riferimenti.
Raf Sol: tifoso di Las Vegas, la cui la pagina Raiders Italia ed il gruppo Raiders Italia Booster Club sono i riferimenti su facebook.

1) Quali need aveva la tua squadra e quali rimangono.
Mauro Mareli, Chargers: Prima del draft QB – RB – OT – WR - DB.
Dopo draft OT-DB.

Raf Sol, Raiders: I need pre draft che ci davano i vari insider erano CB, WR, LB, DT, OL, S, RB, K
Per la posizione di CB ne sono arrivati ben due, Arnette di Ohio State (19^ scelta) e Robertson di LA Tech (139^).
Per coprire la pochezza del reparto ricevitori dello scorso anno ne sono arrivati ben tre, il velocissimo Ruggs III di Alabama (12^), Edwards di South Carolina (81^) e il jolly Bowden di Kentucky (80^) anche se quest’ultimo ha giocato in passato sia come RB come QB e anche come ritornatore negli special team. Gruden ha dichiarato che quest’ultimo lo utilizzerà soprattutto come RB e quindi diciamo che abbiamo coperto anche questa need.
Per la posizione di LB è stato selezionato Muse di Clemson (100^) che ha giocato al college soprattutto come Safety ma Gruden vorrebbe utilizzarlo in futuro come LB.
Per la linea Offensiva è stata selezionata la Guardia Simpson di Clemson (109^).
Per quanto riguarda il Kicker è arrivato come Undrafted un promettente rookie tedesco di Utah State D. Eberle che cercherà di soffiare il posto al deludente D. Carlson.
Quindi le need che rimangono sono quelle di un DT e anche un LB visto che Muse è una scommessa per quel ruolo e avrà bisogno di tempo per giocare in questa posizione.

2) Il vero colpo è stato...
MM, Chargers: Il vero colpo è stato: Kenneth Murray, anche se Quinn era ancora on the board, la scelta del playmaker da Oklahoma potrebbe risolvere qualche problema in the box dove i nostri LB hanno avuto problemi non solo di injury.
È un 3 down LB che è versatile per il nostro tipo di difesa, sia 43 base sia le ibride utilizzate negli ultimi anni. Qualcuno lo ha considerato lento, ma ha fatto registrare 4.52 sulle 40 1.56 sulle 10 al pari di alcuni running back titolati, e scarso sui movimenti side to side che i filmati smentiscono, sarà un caposaldo in un reparto flagellato da injury negli anni.

RS, Raiders: Da premettere che bisognerà aspettare di vederli giocare in campo per valutarli, detto questo sulla carta i Raiders avevano bisogno di velocità in attacco e hanno preso il ricevitore più veloce (Ruggs III) che si adatta meglio alla west coast di Gruden ma la sorpresa potrebbe arrivare dall’ultima scelta, il CB A. Robertson una macchina da intercetti, un po' basso per il ruolo (1.75) ma con un’ottima elevazione e molta fisicità nei placcaggi che potrebbe giocare nello slot.

3) L’incognita è stata la scelta di...
MM, Chargers: L'incognita è stata la scelta di Justin Herbert, potrebbe essere il futuro della franchigia anche se dovrà forse stare una stagione dietro Taylor, non portando alcun vantaggio alla squadra nell’immediato. La sua leadership e la work ethic eccezionale portano un valore aggiunto al ruolo che dovrà essere sgrossato da un sistema utilizzato in quel di Eugene. Non tutti i qb del draft nella top ten potevano contare su WR scelti al primo giro, lui sicuramente non ne aveva e nonostante tutto ha portato risultati e prestazioni.

RS, Raiders: L’incognita è il CB D. Arnette che è stato selezionato forse troppo presto e c’erano ancora altri CB più quotati ma Mayock crede molto in lui soprattutto per l’etica sul lavoro, un vero professionista, e per la sua leadership in campo.

4) Alla fine del primo round mi sentivo... perché....
MM, Chargers: Alla fine del primo round mi sentivo titubante fino alla pick di Murray che mi ha svegliato di botto, vedere Telesco fare un’operazione del genere non capita tutti gli anni.
Anche un po’ deluso di dover aspettare due round per rivedere i Bolts on the clock.

RS, Raiders: Alla fine del primo round ero un po' deluso delle scelte perché alla 12^ si poteva scegliere il WR CeeDee Lamb, ritenuto da tutti il migliore ricevitore di questo draft, mentre alla 19^ potevamo scegliere un ILB come K. Murray, scelto poi dai Chargers,  per coprire una need che abbiamo da anni ma siccome credo molto nel lavoro di Mayock, guardando i risultati raggiunti dai rookie dello scorso anno sono molto fiducioso delle scelte fatte anche quest’anno.

5) Il miglior draft è stato dei?
MM, Chargers: Per me quello dei Vikings, preparato raccogliendo molte pick, 15, con ben 7 nei primi 4 round, con le quali sono stati presi giocatori di una certa concretezza, non facile, contando che si era ormai a fine primo giro ed inizio secondo.
Trovo che hanno trovato molti “ready to start” a mio modo di vedere, Jefferson e Gladney su tutti.
Anche i Colts mi sono piaciuti con la presa Pittman e Taylor al secondo round e soprattutto di Eason al quarto, che sotto l’ala di Rivers e Reich potrebbe diventare il futuro della franchigia.

RS, Raiders: Penso che il migliore è stato quello dei Cowboys. Hanno selezionato il WR CeeDee Lamb che va a rafforzare un attacco già forte e selezionato successivamente rookie molto validi che saranno d’impatto sin da subito come il CB Diggs e il DL Gallimore.

6) Il peggior draft è stato dei?
MM, Chargers: Direi che più che peggior draft, si sono viste pick che a noi “umani” possono sembrare strane. Brooks al primo giro per gli hawks, Hurts e Love presi dopo fior di rinnovi a Wentz e Rodgers nella stagione passata, comunque direi che i Packers li metterei in fondo alla classifica, e me lo confermano un po’ di loro tifosi. Ci sono valutazioni di draft che vengono ribaltate dai risultati, ricordo una insufficienza generale a quello dei Seahawks anni fa, quando poi vinsero il Super Bowl.

RS, Raiders: Che dire i Packers avevano bisogno di un ricevitore e non ne hanno preso neanche uno ed invece hanno selezionato al primo giro il QB Jordan Love con Rodgers che ha un contratto molto oneroso per altri tre anni. Che dire forse i Packers stanno già pensando al futuro creando quel dualismo che già si è visto anni fa fra Favre e lo stesso Rodgers?

7) Come hanno scelto le franchigie della division della tua squadra?
MM, Chargers: In ordine alfabetico, l’analisi fatta con l’amico Angelo mentre le pick scorrevano sullo schermo:
Denver: draft che, con la punta Jeudy e l’altro WR Hamler, oltre al TE impronunciabile Okwuegbunam, hanno assicurato al loro QB Lock un discreto arsenale, che sarà una spina nel fianco per la nostra secondaria, buona la presa di Cushenberry in OLine.
Kansas City: il RB di LSU Edwards-Helaire e il LB Willie Gay saranno dei sicuri protagonisti, per un team di cui ammiro QB e HC, dovrà arrivare la riconferma, mai facile, se non sei Belichick.
Las Vegas: preso lo speedster del draft, Ruggs, per il resto un po’ dispersivo e sottotono il resto, con need ancora da coprire.
Per tutti i team vale il mio pensiero al netto degli UDFA che andranno verificati.

RS, Raiders: I Broncos con la scelta dei ricevitori J. Jeudy, miglior route-runner del draft, e il velocissimo Hamler, bravissimo a creare separazione, sono i vincitori della division e hanno reso più felice il loro QB D. Lock.
I Chiefs restano ancora i favoriti della division ma le loro scelte lasciano qualche dubbio. Avevano bisogno di un RB e l’hanno preso ma invece del più quotato D’Andre Swift  sono andati su Edwards-Helaire. Come per i Raiders anche i Chiefs scelgono in base a come un giocatore si può adattare al proprio gioco e in questo caso Reid lo valuta il RB giusto per lui. Al secondo giro hanno preso il LB W. Gay ottimo atleta ma forse non ancora pronto per la NFL. Buona è stata la scelta di prendere al terzo giro il Tackle Niang ma i dubbi rimangono sul suo stato di salute dopo l’infortunio all’anca.
I Chargers dovevano sostituire il QB Rivers e lo fanno con J. Herbet, rookie di talento ma forse non ancora pronto per l’NFL? Vedremo!!! Sempre al primo giro prendono l’ILB K. Murray e qui forse fanno un grande passo in avanti. Da tenere sott’occhio il massiccio RB Kelley (96 kg) e il WR Hill preso all’ultimo giro.

8) Ora si punta a quale record?
MM, Chargers: Presumibilmente come discusso con i vari tifosi, sia titubanti che soddisfatti dal draft, non si andrà per un record positivo a tutti i costi viste le mosse.
Non si è fatto un all-in per arrivare subito ai play-off ma, speriamo, si sta cercando di costruire un qualcosa, non si arriverà alla dinasty dei Pats ma mi basterebbe quella dei cowboys anni 2000. A parte gli scherzi draftare un QB al primo round dopo 16 anni è la svolta di una franchigia, che sia quella giusta si vedrà fra tre/quattro anni, ma non si poteva fare diversamente.
Previsione un buon terzo posto in division senza sperare nelle nuove ammissioni ai playoff.

RS, Raiders: Sicuramente dobbiamo migliorare quello della scorsa stagione (7-9), possibilmente un record positivo ma soprattutto giocarcela con gli avversari fino all’ultimo secondo.

9) Quale voto daresti al draft della tua squadra? Perchè?
MM, Chargers: I voti che mi sento di dare sono 2. Una C+ se guardiamo nell’immediato, avendo, nel complesso forse sprecato una pick per una trade up che avrebbe potuto portarci una need (OT) necessaria, mentre assegno una A per l’aggressività di fare quello che ci si era prefissi e per iniziare a pensare concretamente al futuro.

RS, Raiders: Darei un 8 perché nonostante i rookie selezionati siano stati scelti molto prima di quello che era previsto dalle draft board, sono giocatori funzionali al gioco di Gruden e soprattutto sono stati tutti scelti per la loro professionalità e mentalità piuttosto che dal giudizio espresso dagli esperti giornalisti.

10) Ti è piaciuto il draft virtuale con i collegamenti dalle case dei protagonisti?
MM, Chargers: Si e no. Si perché non c’era l’atmosfera tirata da red carpet e anche Goodell sembrava più simpatico, poi è stato bello vedere i GM e HC a casa loro con figli, cani che prendono il loro posto o figuranti in maschera, è stato divertente.
No assolutamente per i continui tentativi, andati quasi sempre a segno, di cercare anche il torbido nei vari prospetti e nei loro familiari durante la descrizione di ogni prospetto draftato.
A parte questo, nel complesso ne sono rimasto positivamente colpito.

RS, Raiders: Assolutamente no, molto noioso.

Primo draft per Las Vegas, che ha perso il live.
Due squadre che hanno vissuto la rilocalizzazione in questi ultimi anni e che vogliono mettere sulla cartina le nuove sedi e tornare a lottare nella division dei Campioni di Kansas City.

Continuate a seguire le impressioni sul draft di altre due tifoserie nel prossimo articolo del blog.

Commenti