Il draft 2020 visto dai tifosi: Kansas City e Cincinnati


Terzo articolo sulle sensazioni post Draft 2020 da parte delle fanbase italiane. (trovate tutti i vecchi pezzi in questa sezione)

In questo pezzo ci parleranno delle scelte delle loro squadre:
Antonio Carugo: tifoso di Kansas City e admin della pagina pagina Kansas City Chiefs - Italia
Emmanuele Boerci: tifoso di Cincinnati, che rappresenta la fanbase dei Bengals della pagina Cincinnati Bengals - Italia e del gruppo Cincinnati Bengals - Italia


1) Quali need aveva la tua squadra e quali rimangono.
Antonio Carugo, Chiefs: I Kansas City Chiefs sono arrivati a questo draft da campioni del mondo. Dopo la conquista del SB, sono stati persi alcuni giocatori importanti come per es. il cb Fuller che nell’ultima parte della stagione stava aiutando anche come Safety visti gli infortuni. Altra need era nel ruolo di RB dopo la perdita di Kareem Hunt tagliato due stagioni fa per le note problematiche con la giustizia. Infine la perdita di Regland nel reparto LB ha aperto la necessità di un buon giocatore nel cuore della difesa.
La scelta al primo giro del RB Clyde Edwards-Helaire aumenta notevolmente la qualità del gioco di corse (ed anche dei passaggi visto che ha due ottime mani), la scelta del LB Willie Gay al secondo giro sistema il reparto LB e la scelta del DB L'Jarius Sneed regala un giocatore che può giocare sia CB che S e che ha mostrato qualità notevoli.
Non credo ci siano particolari need scoperte anche se purtroppo, come il football americano ci ha insegnato, bisognerà fare sempre i conti con le annate “storte” ed i maledetti infortuni.
E' stato arrestato il CB Breeland e quindi, a seguito della certa squalifica, il reparto dei cornerbacks è di nuovo in difficoltà come succede ormai da qualche anno, una sorta di maledizione che colpisce i Chiefs in questo fondamentale reparto della difesa.

Emmanuele Boerci, Bengals: Le need erano sicuramente almeno un paio di LB; un rinforzo della OL, nella quale sostanzialmente l’anno scorso non abbiamo potuto schierare nessuno giocatore di buon livello, le due prime scelte degli ultimi due anni hanno, rispettivamente, la prima saltato tutta la stagione per infortunio (Williams OT), la seconda deluso le aspettative tanto da avere addirittura perso il posto da titolare (Price C).
Sulla questione QB va fatto un discorso a parte, non era una vera need ma sarebbe stato assurdo passare o tradare e non prendere Burrow.
L’anno scorso è stato un anno di transizione e di assestamento, tra nuovi coach e infortuni vari, per cui di alcuni giocatori freschi di Draft, o comunque con 1 o 2 anni alle spalle, è stato difficile effettivamente capirne il potenziale. Ad esempio i TE sono un grosso punto di domanda. In base al valore di Sample, al sistema da cucire attorno a Burrow e in generale alla nuova filosofia offensiva si può discutere sul fatto che fosse una need o meno.
Nei late round aveva senso lavorare sulla profondità del roster in termini di DE, OL, WR e forse anche RB.

2) Il vero colpo è stato...
AC, Chiefs: Probabilmente la scelta al terzo giro del T Lucas Niang che onestamente pensavo sarebbe stato selezionato prima visto che in quel ruolo ha mostrato doti fisiche notevoli ed anche ottime qualità di agilità ed intelligenza.
Insomma, a mio parere, un giocatore del genere al terzo giro è davvero una “steal” pazzesca.

EB, Bengals: Burrow era scontato, il colpo sarebbe venuto a noi a meno che un front office sciagurato avesse deciso diversamente. Pre draft mi piaceva molto Davis-Gaither (uno dei pochi late round che conoscevo, è talmente un terno al lotto...), sceso al quarto per problemi fisici probabilmente, c’è il potenziale per essere uno steal ma siamo famosi per bruciare i LB da terzo giro, la lista è davvero infinita.
Oggettivamente il vero colpo è stato probabilmente Higgins, molti lo davano come terzo o quarto in una classe fenomenale, sceso addirittura alla 33 e scavalcato da alcuni “speedster rischiosi”, ci auguriamo possa essere il nuovo Michael Thomas. Mi sarebbe piaciuto Mims alla 33, ma essendo disponibile Higgins, ancora meglio... certo che Josh Jones, OT di Houston avrebbe colmato una need più grossa.

3) L’incognita è stata la scelta di...
AC, Chiefs: Non posso che rispondere il CB Thakarius “BoPete” Keyes per il quale i Chiefs, che avevano finito le scelte, hanno dato via una pick al sesto giro 2021 per avere una scelta al settimo e prendere questo giocatore.
Un CB dunque fortemente voluto, alto, con braccia lunghe da CB ma non sempre con un’impeccabile senso della posizione per difendere sui WR. Deve crescere e diventare da NFL, questa è l’incognita su cui hanno scommesso Reid e soci.

EB, Bengals: La scelta al terzo giorno in successione di Akeem, Kareem, Hakeem lascia pensare che forse ci sia un disegno più grande per noi… Spiritualità a parte, 3 LB da conference minori con problemi fisici pregressi, sommata alla nostra capacità di bruciarli è un grosso punto di domanda.

4) Alla fine del primo round mi sentivo... perché....
AC, Chiefs: Mi sentivo molto felice perchè la scelta di Clyde Edwards-Helaire dovrebbe finalmente riempire il vuoto lasciato da Kareem Hunt e che quest’anno abbiamo sentito parecchio. Inoltre, viste le sue capacità in ricezione, abbiamo anche un ottimo RB a cui Mahomes può lanciare, insomma un’altra arma in un attacco che è già tra i migliori della NFL.

EB, Bengals: Sollevato e rilassato, perché non sai mai cosa gira nella testa del vecchio pazzo.

5) Il miglior draft è stato dei?
AC, Chiefs: Mi sono piaciuti i draft dei Vikings e dei Ravens.
I Vikings hanno sostituito alla grande tutti quelli che avevano perso ossia Stefon Diggs, Xavier Rhodes, Trae Waynes and Mackensie Alexander e con le loro 15 scelte hanno piazzato anche dei colpi per rinforzarsi come per es, quel Ezra Cleveland, ottimo T che rinforza la linea offensiva.
I Ravens piazzano un’accoppiata Queen ed Harrison terrificante, rinforzando il reparto LBs e poi prendere Dobbins al secondo round…che steal!

EB, Bengals: I vari pareri nel gruppo concordano sui Ravens, a seguire in ordine Vikings, Cowboys e Giants.

6) Il peggior draft è stato dei?
AC, Chiefs: Difficilissimo da dire. Di certo i Packers sono stati molto criticati, anche dai propri tifosi, perchè non hanno scelto un WR nonostante 9 pick.
Un draft che probabilmente non porterà vantaggi nella prossima stagione, con giocatori che potrebbero diventare importanti più avanti, con un pò più di esperienza.

EB, Bengals: La questione Packers è un vaso di Pandora, non mi ci voglio addentrare, talmente assurda che deve esserci un piano dietro. Il nome abbastanza ricorrente nel gruppo è stato quello dei Raiders. 

7) Come hanno scelto le franchigie della division della tua squadra?
AC, Chiefs: I raiders non sembrano aver fatto un gran draft. Dopo le prime due pick abbastanza buone, poi mi sembra che abbiano fatto scelte molto opinabili, compreso quel WR Bowden su cui molti hanno perplessità.
Grossi dubbi per i chargers rispetto al QB draftato che sembra essere un boom or bust, rendendo l’ILB Murray il più sicuro prospetto draftato. Poco altro visto che fino al 4* giro non avevano scelte.
I Broncos sono quelli che hanno fatto meglio scegliendo due buoni ricevitori per Drew Lock ed anche l’interessante TE Okwuegbunam. In più si sono rinforzati anche al centro della OL con il giovane C Cushenberry. In difesa ottimo innesto il CB Ojemudia.

EB, Bengals: Come già detto è piaciuto molto il Draft dei Ravens, a seguire in ordine Bengals, Browns e Steelers. In particolare gli Steelers secondo molti hanno anticipato molte pick... e questo è anche un sincero augurio dal profondo del cuore.

8) Ora si punta a quale record?
AC, Chiefs: Quest’anno abbiamo chiuso 12-4 e sinceramente credo sia ampiamente alla nostra portata anche il prossimo anno.
Ripetersi dopo la vittoria del SB è sempre difficile ma questa squadra non ha nulla di improvvisato e sarei dunque stupito se non fosse ancora protagonista anche nella prossima stagione.

EB, Bengals: Domanda filosofica, si gioca sempre per vincere, i pronostici vanno dalle realistiche 6 vittorie alle 10, d’altra parte anche il primo anno di Dalton/Green siamo passati dalla quarta scelta assoluta ai playoff, e questo è il bello del football.

9) Quale voto daresti al draft della tua squadra? Perchè?
AC, Chiefs: Io credo che un B+ sia anche troppo stretto perchè, anche se mancano nomi di spicco, sono tutti giocatori con eneorme potenziale e che ricoprono ruoli chiave in raparti in cui avevamo delle necessità.
Poi le capacità di Reid e degli altri coach di KC di far crescere i giocatori ormai è più che certa.

EB, Bengals: Anche qui le opinioni sono abbastanza concordi, tra il 7 e l’8, democraticamente direi 7,5… B+, A-? Per quello che vale… Più soddisfatti di molti altri Draft, certo che scegliere primi ad ogni giro è un bel lusso; ricordiamo tutti le ore passate ad aspettare per un bidone di OL alla venti e qualcosa… o l’ennesimo corner decente ma poco di più.

10) Ti è piaciuto il draft virtuale con i collegamenti dalle case dei protagonisti?
AC, Chiefs: Credo che non solo i collegamenti dalle case ma anche quelli in cui ho visto le reazioni dei tifosi siano stati il giusto modo di arginare la tristezza di un draft senza pubblico. Bene così ma chiaramente speriamo che il prossimo anno torneranno ad essere presenti live le star, i coach, i GM ed il pubblico.

EB, Bengals: Abbastanza triste di per sé, però ci siamo fatti molte risate. Il day 1 lo preferisco tradizionale, non mi sono mancate le persone scelte a caso ad annunciare le pick nei giorni successivi. Mi ha infastidito un po’ che al day 3 pick e analisi non fossero sincronizzati. Poi c’è il cane di BB, direi che lui ha vinto tutto.

Articolo testa-coda con i Campioni che hanno puntellato una squadra già al top e l'ultima che ha sfruttato le pick numero #1 per portare a casa giocatori molto interessanti.

Continuate a seguire le impressioni sul draft di altre due tifoserie nel prossimo articolo del blog.

Commenti