Il draft 2020 visto dai tifosi: Denver e Carolina


Settimo  articolo sulle sensazione post Draft 2020 da parte delle fanbase italiane. (trovate tutti i vecchi pezzi in questa sezione)

In questo pezzo ci parleranno delle scelte delle loro squadre:
Sergio Barone: tifoso di Denver, di cui la pagina è Denver Broncos Italia
Matt Carter: tifoso di Carolina, admin della pagina Carolina Panthers - Italian Fans 

1) Quali need aveva la tua squadra e quali rimangono.
Sergio Barone, Broncos: All’inizio del Draft il reparto WR dei Broncos era un grosso punto interrogativo, mancava inoltre un centro di ruolo e profondità nella D-line e tra i D-back.
John Elway si è mosso tempestivamente per coprire i need più impellenti e questa strategia gli ha permesso di focalizzarsi sui BPA durante tutto il terzo giorno, mettendo a segno anche qualche pick rischiosa ma dal grande upside.
Dopo questa tre giorni Denver può vantare un roster abbastanza completo, forse l’unica mancanza è costituita da un tackle di scorta in caso di crollo di prestazioni del tanto criticato Bolles.

Matt Carter, Panthers: Dal 2015 (dal Superbowl perso) la squadra ha sempre fatto stagioni anonime, talvolta pessime come l'ulitma.
Fortunamtamente siamo in rebuilding con nuova proprietà, nuovo coaching staff e nuovo HC. Ci sono stati addii "dolorsi" a conferma che la nuova dirigenza vuol davvero ripartire da zero (o quasi) non guardando in faccia nessuno.
Sono andati via giocatori simbolo come Cam Newton, Greg Olsen, Bradberry, se ne è andata parte della OL e DL, e soprattutto ha lasciato il football Luke Kuechly che da solo valeva metà squadra, vero leader dei Panthers.
Le necessità erano quindi molteplici ma in primis la OL e tutta la difesa andava riorganizzata. Tutto il draft è stato concentrato sulla difesa con 2 DT (tra cui la nostra prima scelta, la settima assoluta) , 2 S, 2 CB e 1 DE.
Un draft che palesa il motto "gli attacchi fanno vendere i biglietti, le difese fanno vincere le partite", una filosofia giusta se vogliamo ricostruire qualcosa di importante.
Rimarrebbe da rimpolpare il settore LB, come già detto Kuechly valeva da solo quasi l'intera difesa e nessuno potrà mai rimpiazzarlo quindi serviranno più opzioni. In attacco sicuramente necessita di nuovi giocatori la OL, che sia in Free Agency o tra gli Undrafted. Riguardo a WR e RB siamo ben coperti...abbiamo McCaffrey....!

2) Il vero colpo è stato...
SB, Broncos: Il vero colpo è stato senza dubbio Jerry Jeudy. Praticamente nessuno si aspettava di trovarlo alla 15, tanto che Elway aveva pensato seriamente di fare trade up per assicurarsi le prestazioni dell’ex Bama. Tuttavia il GM ha intuito quello che poteva essere l’andazzo del Draft e ha rinunciato a qualsiasi tipo di scambio, cadendo in piedi.
Jeudy è un WR potenzialmente stellare, in grado di giocare sia slot che outside, che crea separazione in maniera assolutamente devastante. Ma soprattutto tra i 3 top wr della classe Jeudy è probabilmente il miglior fit con Sutton, aspetto sicuramente da non sottovalutare.

MC, Panthers: Derrick Brown da Auburn, sicuramente il miglior DT tra i disponibili di questo Draft 2020, scelto come 7° assoluta. Ma si parla molto bene (sinceramento lo conoscevo poco) di Yetur Gross-Matos (DE da Penn State, seconda nostra scelta e 38esima assoluta) e Troy Pride Jr. (CB da Natre Dame, scelta n.133 assoluta, preso al quarto giro).
I primi due soprattutto potranno, se confermeranno le prestazioni universitarie, essere estremamente utili alla difesa, poichè l'ultima stagione sulle corse i Panthers hanno sofferto molto ed i QB avversari hanno fatto tutto quello che volevano.

3) L’incognita è stata la scelta di...
SB, Broncos: La pick più controversa è stata Michael Ojemudia, CB da Iowa. Praticamente nessuno lo dava al terzo giro e molti addetti ai lavori lo considerano un reach.
Fangio ha visto in questo ragazzo un buon fit per la sua difesa ed Elway lo ha accontentato. Ojemudia ha sempre operato in zone cover, ha buone misure per il ruolo ed è un laureato in ingegneria, un plus che non guasta.

MC, Panthers: Come spesso accade al Draft le ultime due son quelle che offrono meno garanzie in particolar modo Bravvon Roy (DT, ci affidiamo a Matt Rhule che lo ha allenato lo scorso anno a Baylor) e Stanley Thomas-Oliver III CB da FIU.

4) Alla fine del primo round mi sentivo... perché....
SB, Broncos: Alla fine del primo round mi sentivo certamente sollevato. Non immaginavo potessimo arrivare a Jeudy senza cedere nemmeno una pick e avevo paura che Elway avrebbe fatto trade back per ripiegare su uno dei WR di seconda o terza fascia. Nei miei personali ranking Lamb aveva un grade leggermente più alto di Jeudy, ma l’importante è che lo staff sia soddisfatto della pick (e JJ era il loro WR #1).

MC, Panthers: Non nascondo che per la prima pick ci sarebbe piacuto vedere un colpo scenografico...un bel WR, RB o al limite CB con tutti quei begli Highlights esaltanti! Ma le necessità erano altre e benchè avessi individuato come bisogno primario un uomo da OL, anche un DT a mente fredda è stata una pick giusta.

5) Il miglior draft è stato dei?
SB, Broncos: Mi sono piaciute molto le scelte dei Cowboys e Ravens, anche i Browns e Giants si sono mossi bene.

MC, Panthers: Mi son piaciuti come si son sistemati al Draft i Dolphins, Vikings e Cowboys ma anche i Ravens hanno costruito un buon attacco per Lamar.

6) Il peggior draft è stato dei?
SB, Broncos: Il draft di Green Bay è stato “particolare”, Love è una scelta forse troppo azzardata quando hai a roster uno dei top 5 QB della lega. Nemmeno i Seahawks mi hanno convinto più di tanto, passando su Queen per prendere Brooks. Bocciati anche Chargers e Raiders.

MC, Panthers: Non mi hanno esaltato Packers, Falcons e Lions ed anche i Rams, che stanno apparentemente smontando tutta la loro squadra...

7) Come hanno scelto le franchigie della division della tua squadra?
SB, Broncos: I Chargers avevano bisogno di un QB e lo hanno trovato in Herbert. Personalmente non sono un fan dell’ex Duck, specie quando appena uno spot prima è stato selezionato Tua, QB di tutt’altra caratura. Inoltre mi sarei aspettato che prendessero un LT, ma così non è stato.
I Raiders hanno avuto il “coraggio” di selezionare Ruggs III, con ancora Lamb e Jeudy disponibili. Scelta che non mi sento di bocciare in pieno ma che è sicuramento impopolare e non priva di rischi. Più che altro selezionare altri due WR consecutivamente mi ha sorpreso.
I Chiefs  invece hanno preso Edwards-Helaire alla 32, giocatore che avrà grande fortuna nel sistema Reid. Nel complesso il loro Draft è quello che mi è piaciuto di più tra i rivali divisionali.

MC, Panthers: Tampa Bay è la squadra sulla carta più temibile ma hanno fatto un draft mediocre, con Brady avrei puntato di più su OL e WR. 
I Falcons hanno sistemato la difesa ma hanno fatto anche due scelte discutibili come prendere un Punter e un C.
I Saints avano poche scelte ma hanno draftato bene, il QB forse un po' tardi, gli mancava un C e lo hanno preso con la prima assoluta, poi una Pick in attacco ed una in difesa.
Direi che il miglior draft però (nella division) è stato il nostro.

8) Ora si punta a quale record?
SB, Broncos: I Broncos hanno fatto grossi passi in avanti dal punto di vista della qualità del roster e finalmente Lock può contare su tante armi, ma la AFC West è una delle divison più toste di tutta la lega.
L’obiettivo nemmeno molto celato è di tornare ai playoff, ma più realisticamente credo potremmo ritenerci soddisfatti con un record positivo a fine stagione.

MC, Panthers: 8-8...magari! So che molti lo dicono, "tankeremo" perchè siamo in fase di ricostruzione (vedi l'evoluzione che hanno fatto i 49ers) ma è una cosa che a me fa ribrezzo...voglio tifare e veder lottare ogni gara!

9) Quale voto daresti al draft della tua squadra? Perchè?
SB, Broncos: Sono abbastanza soddisfatto dal Draft di Elway.
Voleva fornire a Lock le giuste armi per costruire un attacco finalmente esplosivo e credo lo abbia messo nella miglior posizione possibile. Tutti i principali need sono stati coperti e abbiamo draftato un giusto mix di BPA, scommesse e scheme friendly players. Il mio voto è una solida A-.

MC, Panthers: A- (o 8 se facciamo la pagella "all'italiana") perchè abbiamo sistemato (o almeno ci abbiamo provato) un intero settore con scelte oculate. Ma un OL lo avrei preso nei primi tre giri.

10) Ti è piaciuto il draft virtuale con i collegamenti dalle case dei protagonisti?
SB, Broncos: E’ stata sicuramente un’esperienza diversa, lontana dai colori e dalle urla che solitamente accompagnano questo evento.
Nonostante fossi scettico circa la resa del Draft sono stato invece positivamente sorpreso.
Ovviamente questa versione virtuale non sostituirà mai la vecchia formula ma nella delicata situazione in cui si trova il mondo la NFL è riuscita a proporre uno spettacolo che ha tenuto incollati allo schermo milioni di persone, riuscendo a far trasparire le emozioni dei rookie e offrendo un po’ di svago di cui tutto avevamo proprio bisogno.

MC, Panthers: No... il classico lo preferisco, con i tifosi in studio, i giocatori sul palco a cui Goodell consegna la maglia, i tifosi fuori collegati dalle piazze, dai bar....

Due squadre che si sono trovate in pochi anni a dover ricostruire il proprio roster partendo dall'attacco, Denver, e dalla difesa, Carolina.

Continuate a seguire le impressioni sul draft di altre due tifoserie nel prossimo articolo del blog.

Commenti