Serie A2 - Junior Casale vs Latina Basket - LIVE

Credits: Pagina facebook della Junior Casale
Nel girone Ovest della A2 l'equilibrio sembra regnare con le squadre di vertice che non devono giocare tranquille anche contro le ultime in classifica. In questo contesto Casale ha ospitato Latina, che è in mezzo ad una serie negativa.

La Junior ha recuperato Piazza, che si era infortunato proprio quando la squadra sembrava aver trovato i suoi equilibri. Solo guardando i numeri si capisce a cosa ci si riferisca dato che, ad esempio, il rientro del numero 21 ha permesso di avere nuovamente due playmakers con DeNegri tornato a giocare da 2 con un bottino di 10 punti in 15 minuti.

Neanche fosse un film proprio Piazza ha poi chiuso la gara con 5/6 ai liberi nell'ultimo minuto con il punteggio che è passato da 75-76 per Latina a 80-76 per i padroni di casa prima  di quelli di ROberts che hanno fissato il risultato finale.

Quintetto classico per Casale con Valentini, Tommasini, Sims, Roberts e Martinoni contro i primi cinque di Latina con gli ex Musso e Pepper insieme a Moore, Ancellotti e Cassese.
La partenza è stata importante per la NoviPiù che è riuscita a dare continuità alla sua azione ed ha trovato in Sims e Martinoni i due giocatori capaci di contrastare a rimbalzo gli avversari.
La gara si è quindi snodata con Casale sempre davanti e Latina tenuta a galla anche dalle percentuali da 3 in risalita dopo l'1/8 del primo quarto.
Il quarto quarto ha, però, portato gli ospiti a diverse situazioni di parità fino al sorpasso con palla in mano a meno di un minuto dalla fine.

Questa situazione è stata il maggior rammarico per coach Gramenzi a fine gara dato che ha visto nei suoi ragazzi tanta energia nel rimanere aggrappati alla gara prima delle ultime scelte che hanno portato ad un brutto attacco che ha lasciato la palla a Piazza, che ha subito i falli che lo hanno portato in lunetta per chiudere la partita.

Coach Ferrari ha, invece, lodato gli "intangibles"  che hanno portato la gara dalla parte della sua squadra, la difesa e la gara di Sims che ha chiuso con 15 rimbalzi.
L'assenza di Piazza ha portato un record di 3-2 con "solo" la gara contro Trapani in cui la squadra non è sembrata con la testa nella partita e la classifica sorride ora a Casale, seconda dietro a Torino, prossima avversaria della Junior.

Vediamo ora la nostra rassegna sugli under 23 con Valentini che è stato poco appariscente, unico della squadra con valutazione negativa, e come spesso gli succede forse un po' condizionato dai falli.
DeNegri , oltre ad un assist incredibile in ginocchio, ha trovato giovamento dall'essere stato sgravato dai compiti di play e con esso il canestro, specie come terminale alla fine di un movimento di squadra.
La partita non era facile per Camara vista la presenza dei lunghi avversari come i 212cm di Ancellotti, ma il ragazzo della Junior ha chiuso con 6 punti ed il 100% al tiro da 2, forse a rimbalzo non è stato incisivo come spesso gli è successo.
Infine Cesana, che con il ritorno di Piazza ha perso qualche minuto in campo e questa non è stata la sua partita.

Dalla parte di Latina non si può che rimanere piacevolmente sorpresi nel vedere tre ragazzi del '97, Romeo, Bolpin e Cassese, giocare con la sicurezza che hanno dimostrato questi ragazzi.
Il bottino in punti non è stato così incisivo sulla partita con il solo Cassese in doppia cifra e forse sia lui che Romeo sono stati condizionati dai falli, ma tutti i palloni e le azioni di Latina sono passati dalle loro mani ed anche nel finale questi ragazzi erano in campo.
Non credo che si possa imputare a Bolpin la sconfitta nonostante sia stato suo il primo fallo, giudicato anche come intenzionale, con cui Piazza ha ribaltato il risultato e portato Casale nuovamente in vantaggio sul 77-76 e palla in mano.
Tre ragazzi che fisicamente, ma anche come personalità, hanno fatto bella mostra del loro gioco.
Nato nel 1998 anche del lungo Di Pizzo che nei suoi 4 minuti non ha lasciato alcun segno.

Domenica a Torino sarà derby d'alta quota con la sfida tra Reale Mutua e NoviPiù mentre Latina dovrà trovare il modo di uscire dal periodo nero e guardare con più tranquillità la classifica, al netto del vantaggio in tutti gli scontri diretti.

Commenti