Serie A2 - Junior Casale vs Reale Mutua Basket Torino - LIVE

Credits: Pagina Facebook Basket Torino Official
La sfida tra Junior Casale e Basket Torino si preannunciava come una sfida di importante per la regular season della seria A2. 

La partenza degli ospiti è stata così impetuosa che ha reso tutto più facile per Torino.
I quintetti iniziali hanno visto la NoviPiù con Denegri, Tommasini, Roberts, Sims e Martinoni mentre la Reale Mutua ha schierato Cappelletti con Marks, Toscano, Pinkins e Diop.

Il duello principale dell'avvio è stato tra Cappelletti e Denegri. La vittoria schiacciante di quello che alla fine possiamo considerare l'MVP della gara, ha creato un solco che ha costretto i padroni di casa a giocare sempre in ricorsa.
Una volta con Torino sul +8 è arrivato il cambio tra Denegri e Valentini con quest'ultimo che, pur non riuscendo a bloccare la spinta del play avversario, ha avuto il merito di far rallentare gli avversari. Il primo quarto si è così chiuso sul -6 per Casale.

Cappelletti ha dovuto necessariamente riposarsi ed ecco che all'inizio del secondo quarto la NoviPiù ha provato la carta dei due play con Denegri e Piazza, entrato per cercare la svolta difensiva al fulcro del gioco avversario. Denegri è sembrato, però, ancora scosso dal precedente scontro ed è andato sotto pesantemente anche nella sfida contro Albegovic.

Con la difesa che non aveva preso ritmo ed un attacco che a metà gara era al 26% al tiro (contro il 55% degli avevrsari) con il 20% da 3 (contro il 50% di Torino), Casale è sembrata essere andata già giù con la testa andando all'intervallo lungo sul -17.

Al rientro, Casale ha provato il rientro arrivando fino al -10, ma è durato poco dato che le guardie non hanno mai cercato di arrivare al ferro nè servito i lunghi per sfruttare i 3 falli di tutto il reparto avversario, nonostante Martinoni e Camara siano state le poche note positive della NoviPiù. Scelta non ottimale viste le percentuali al tiro della serata. 

Il +22 finale per gli ospiti è, di conseguenza, stato il risultato naturale dettato dalla supremazia fisica ed atletica della Reale Mutua, che aggancia in classifica Casale.

Parlando come sempre in questo blog degli under 23, partiamo con i due che hanno trovato minuti nelle fila della Junior. Valentini e Camara sono stati positivi, in una brutta serata, per la loro squadra.
Valentini è stato, insieme a Piazza, tra quelli che sono, almeno, riusciti a rallentare il gioco avversario, ma la sua serata in attacco è stata povera di iniziative oltre che pessima al tiro con 1/5 da 3.
Molto meglio Camara che è sembrato essere l'unico capace di contrastare la fisicità degli avversari chiudendo con 8 falli subiti, 7 punti (tutti su tiro libero, 7/10) e 9 rimbalzi di cui 5 in attacco. La crescita di Camara continua ed ora entra prima mentalmente in partita e lotta alla pari contro i più smaliziati lunghi avversari. 

Per gli ospiti Diop ha chiuso la sua partita in ufficio con un 5/9 al tiro e qualche problema di falli che ne hanno limitato l'utilizzo a soli 25 minuti. Quando Diop è stato in campo ha dominato l'area con un 5/7 nel pitturato, che ha fruttato i suoi 10 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate.
Per Ousmane anche parole di elogio del suo allenatore in sala stampa.

Dalla settimana con tre gare, Torino esce con 3 vittorie che ne rilanciano le ambizioni, mentre Casale, dopo aver ripreso la corsa successivamente alla sconfitta contro Scafati, dovrà ritrovare la strada giusta per non subire psicologicamente una gara in cui gli ospiti si sono rivelati superiori.

Commenti