Serie A2 - Junior Casale vs Fortitudo Agrigento - LIVE

Credits: Pagina FB Junior Casale

Alla prima giornata di A2 la Junior Casale che si era presentata ad Agrigento era figlia di quella che aveva raccolto solo prestazioni negative in Supercoppa e la vittoria era andata ai padroni di casa. 
Il Christmas Day al Palaferraris è coinciso con la prima di ritorno, proprio 7 giorni dopo che sia Casale che Agrigento avevano conquistato un posto nel tabellone della Coppa Italia di serie A2.

In particolare le partite domenicali hanno visto lo scontro delle quattro squadre in vetta alla classifica, visto il contemporaneo scontro tra Torino e Biella.

Casale è arrivata alla sfida dopo due nette sconfitte contro Torino e Rieti e si è visto subito che i ragazzi di Ferrari avevano una gran voglia di riprendere il cammino da dove lo avevano interrotto. Proprio il primo quarto da 25 punti è stato fondamentale per l'indirizzo dell'intera gara, come sottolineato al termine del match da coach Cagnardi.

Casale è partita con Valentini in quintetto come play e proprio questa scelta è stata il simbolo di una svolta tattica che la Junior sta cercando di fare per il proseguimento della stagione ora che è stato formalizzato l'ingaggio di Piazza fino a fine stagione.
Con Piazza sicuro a roster a fare coppia con l'under 20, Denegri ha potuto giocare più da guardia con meno compiti di impostazione. Questo lo ha portato ad essere più incisivo a referto, 13 punti per lui doppiata la sua media stagionale, pur rimanendo un problema, non sorto oggi, nella fase difensiva, più per le dimensioni fisiche che per le qualità del giocatore.

Agrigento, dopo il colpo iniziale, ha cercato di riassettarsi, ma nel secondo quarto i falli sono stati un fattore a loro sfavore e negli altri quarti, quando ha cercato il recupero, è stata sempre ricacciatia indietro da alcuni canestri, come ad esempio due triple di Martinoni che l'hanno mantenuta a distanza.
Anche la rimonta generata da una serie di tiri dalla media di Easley nel terzo quarto non ha cambiato il corso della partita che si è conclusa con il quintetto base di Agrigento ancora in campo, il solo Pepe ha sostituito Ambrosin messo fuori gioco dai falli, dopo che le rotazioni sono state più corte del solito. 

Come sempre ecco uno sguardo sui ragazzi under 23 scesi in campo.
Per Casale Valentini è partito in quintetto e, pur non avendo avuto una gran serata al tiro ha saputo fare il suo lavoro contro De Nicolao e nella gestione dei ritmi partita.
Gara difficile per Camara che aveva davanti i 206 centimetri di Easley. Sono stati solo 4 i rimbalzi del ragazzo senegalese, che ha messo, però, in mostra le sue qualità, specie al rimbalzo offensivo dove è risultato il migliore dei suoi.

Agrigento ha un roster molto giovane con sei giocatori su dieci dati dal 1996 in avanti, purtroppo in questa partita lo spazio per i più giovani è mancato dato che coach Cagnardi si è affidato maggiormente al suo quintetto base di "veterani". Metto veterani tra virgolette dato che tra questi ci sono De Nicolao (1996), James (1996) e Ambrosin (1997). Hanno visto il campo anche Moretti (1998) e Fontana (1998) che hanno, però, dato un apporto trascurabile.
De Nicolao, alla prima stagione in italia dopo l'esperienza ad UTSA è già il Leader della squadra che dirige fin dal riscaldamento. Contro Casale ha litigato col ferro nel tiro da fuori, ma ha chiuso con 10 punti frutto di buone penetrazioni al ferro.
James è stato il miglior marcatore dei suoi, come in stagione, con 18 punti e, con Chiarastella, ha cercato di ricucire lo strappo nel finale, senza riuscirci.
Difficile, infine, dire qualcosa su Ambrosin dato che è stato fin da subito gravato di falli ed è stato in campo solo 13 minuti. 

Il nuovo corso della Junior Casale è iniziato e. se a dare aiuto al trio Martinoni, 20 punti, Sims, 20 punti, e Roberts, 17, inizierà ad esserci anche Denegri, festeggiato dai compagni come si vede nell'immagine, con il suo nuovo spot da esterno la squadra potrà confermarsi ai vertici della A2 girone Ovest.
Agrigento da parte sua subisce un brutto colpo contro una contender, ma la squadra rimane una delle rivelazioni della stagione.

Commenti