Prove di forza


Nell'ultima settimana "tranquilla" per le squadre che cercano di raggiungere i playoff, sono andate in scena gare che hanno esaltato le loro vincitrici, ma non solo

Nella sfida tra Baltimora e Buffalo è andato in scena l'ennesimo show di Lamar Jackson, che ha raggiunto le 1000 yards corse in stagione e lanciato 3 TD  e portando i Ravens sull'11-2 che, in concomitanza con la sconfitta di New England contro Kansas City, vuole dire attuale seed #1 in AFC.

La prova di Baltimora non solo risulta essere una vittoria pesante per le ambizioni dei Ravens, ma è anche un successo contro una squadra che, pur senza picchi inarrivabili, è sempre stata tra le più regolari ed in corsa alla post season fino dalle prime settimane.

Kansas City, come detto, ha superato i Patriots e tiene aperta la sua nuova striscia di vittorie, arrivata a quota 3, dopo il 2-4 di metà stagione. Per Mahomes e compagni non si può parlare di una prova di forza, se non difensiva, ma di un segnale che dice: siamo ancora vivi e ci stiamo riprendendo. 
Dall'altra parte, invece, i Patriots continuano una serie di gare non esaltanti in cui continuano a segnare poco, che hanno portato anche 2 sconfitte consecutive.

I Chiefs staccano matematicamente il biglietto per la post season così come Baltimora mentre New Orleans, già sicura di un posto, vince la NFC South nonostante una sconfitta.
La sfida per il Seed #1 della NFC si chiude con la vittoria dei 49ers allo scadere in una gara in cui Garoppolo e Brees hanno dato vita ad uno spettacolo che ha visto il QB di San Francisco chiudere con 349 yds e 4 TD con 1 INT mentre il suo avversario ha lanciato le stesse yards con 5 TD .

I Saints scivolano al seed #3, ma hanno dato una prova del loro valore dimostrando di continuare ad essere tra le migliori squadre della Lega, almeno in attacco.

In NFC sale tutta la North division con Green Bay che continua a non essere una squadra così dominante, ma con un record di 10-3 si porta in posizione di bye con la vittoria 20-15 sui Redskins.
Per i Packers ora arriveranno le sfide decisive contro i Bears, tornati in corsa per una wild card nonostante le due gare di ritardo rispetto ai rivali di division dei Minnesota Vikings vincenti contro i Lions, e proprio contro la squadra di Cousins

Prova, infine, a rientrare anche Los Angeles con i Rams che superano Seattle e salgono a 8-5.

Nella solita AFC South si ferma Houston che viene sorpresa da Denver proprio nella settimana in cui i Titans prima sudano e poi domano i Raiders scalciandoli a 2 partite di distacco. Con Texans e Titans appaiate sull'8-5 diventano ancor più decisive le due sfide dirette anche perchè gli Steelers sembrano non voler mollare, nonostante i tanti problemi che stanno avendo in stagione, ed hanno battuto i Cardinals salendo anche loro a 8 vittorie.

Nel prossimo turno saranno quattro le gare che potrebbero portare ad un quadro più realistico della situazione playoff: le già citate Houston-Tennessee e Green Bay-Chicago insieme a Rams-Cowboys e Bills- Steelers.

Commenti