Occhi su Houston e New York per gli ultimi posti


Week 16 ha chiuso i pronostici più scontati con dieci squadre su dodici già qualificate alla post season e solo cinque squadre, per due posti, ancora alla ricerca delle combinazioni migliori per continuare le loro stagioni.

La NFC lascia aperto il seed #4, che sarà dato alla vincente della division East. La sfida cruciale è finita nelle mani degli Eagles che saranno artefici del proprio destino in week 17.
Dallas non trova il gioco di corsa con Elliott (47 yards) e Philadelphia rispolvera una buona gara di Wentz (319 yard ed 1 TD con 31/40 sui lanci) ed ecco che, dopo un primo quarto chiuso 10-0 per i padroni di casa, la gara si incanala a favore degli Eagles.
In week 17 le due squadre avranno due partite, sulla carta, semplici contro le altre squadre della division e Phila potrà chiudere il discorso con una vittoria sui Giants.
Dallas dovrà, invece, battere Washington e sperare in un passo falso degli avversari per i playoff.

L'AFC ha ancora un posto nel seed #6 con una corsa a tre. Situazione complicata che, dopo week 16, ha ancora una volta cambiato le carte in tavola.

Houston si è tolta dalla battaglia vincendo contro Tampa Bay, grazie a Winston ed i suoi 4 intercetti, chiudendo il discorso sulla vittoria della AFC South.
Sempre nella division dei Texans ecco la sconfitta indolore di Tennessee che, anche se avesse battuto New Orleans in week 16, dovrà vincere a casa dei rivali per poter essere sicura del passaggio alla post season. I Titans sono partiti forte nonostante l'assenza di Henry, ma i Saints hanno poi preso in mano la gara dimostrando di essere superiori.

I Titans sono gli unici ad essere padroni del loro destino, ma gli Steelers sono pronti a prendere il seed #6 grazie ad una serie di fortunate coincidenze. In week 17 Pittsburgh avrebbe avuto qualche combinazione migliore se non si fosse fatta sorprendere dai Jets, in week 16, in una gara in cui i dubbi sui QB degli Steelers sono arrivati al culmine, forse nel momento peggiore.
Pittsburgh dovrà vincere e sperare che Houston non sia già in scarico in vista della post-season, ma a sorpresa potrebbe approfittare di una vittoria dei Colts, nella gara forse più facile, in casa di Jacksonville per andare comunque avanti.
Attenzione, però, perchè se nell'ultimo scenario i Raiders vincessero a Denver andrebbero loro avanti in una delle qualificazioni più a sorpresa degli ultimi anni.

I Raiders, dopo tante fatiche, si trovano, infatti, a lottare ancora per una posto al Sole grazie alla vittoria sui Chargers.
Se uno guardasse le vittorie delle avversarie potrebbe quasi pensare che sia ex-Oakland la favorita dato che con le squadre al completo e con il coltello fra i denti:

-  gli Steelers avrebbero ben poca speranza contro i Ravens, ma Baltimora è già anche sicura del Bye e del fattore campo nei playoff;
- Houston dovrebbe battere nuovamente Tennessee contro cui si accoppia perfettamente per il loro gioco, ma Houston ha già vinto la division;
- Indianapolis è superiore a questi Jaguars, che ha già i remi in barca da tempo;
- i Raiders dovrebbero solo pensare a battere i Broncos.

Week 17 sarà logicamente decisiva per una stagione che ha avuto molte certezze, tante cadute e qualche squadra che è rimasta attaccata alla speranza della post-season nonostante le sconfitte inaspettate e le vittorie a sorpresa.

Commenti