Addii e playoff


La Week 15 doveva essere una tappa importante della corsa alla post season, come già descritto negli ultimi pezzi di Rushandslam e così è stata, ma questa sarà anche ricordata come la fine di un'era, la fine, per ora, del football NFL ad Oakland. 

Oakland è ancora appesa ad un filo per arrivare ai playoff, ma comunque, entrando da Wild Card, non avrà altre gare in casa prima del suo trasferimento.
La quarta sconfitta consecutiva non ha aiutato i tifosi a mantenere un ricordo piacevole della gara, ma si spera che con la nuova location arrivi anche una squadra con un chiaro piano per il rilancio.

Oltre che per i Raiders a Oakland sembra che questa settimana si sia vista l'ultima partita di Manning (Eli) a New York e forse in NFL. Il QB dei due Anelli lascia la squadra con una prestazione che rappresenta appieno sia la stagione dei Giants che il crepuscolo del loro ex giocatore simbolo, 20/28 al lancio, quasi 300 yards, 2 TD e... 3 INT.

Torniamo, però, alle gare più importanti della settimana iniziando dalla lotta tra Philadelphia e Dallas per la NFC East. Gli Eagles sono dovuti arrivare agli ultimi 5 minuti dell'ultimo quarto per capire che una sconfitta avrebbe pregiudicato la continuazione della loro stagione. Sul 27-24 per Washington sono serviti un TD di Wentz ed un fumble riportato in TD per trovare la vittoria che tiene il passo dei Cowboys.

Dallas aveva la partita più difficile, ma un secondo quarto da 3TD (due di Elliot n.d.r.) ha cancellato le speranze dei Rams, ora lontani 2 gare dalla wild card, è chiuso la partita.
A due gare dalla fine Cowboys e Eagles si trovano appaiati sul 7-7 e domenica a Philadelphia andrà in scena la sfida finale, in caso di vittoria dei Cowboys avremo la squadra col biglietto della NFC East, in caso contrario gli Eagles dovranno anche non farsi sorprendere da New York per essere sicuri e non dipendere dai Redskins.

L'altra division in bilico è la AFC South che ha già visto il primo scontro tra Houston e Tennessee. La vittoria è andata ai Texans, che hanno palesato quanto la squadra di Watson abbia i propri punti di forza proprio dove i Titans hanno le loro debolezze.
Alla fine della gara Tennessee ha capito che questa stagione è già oltre le proprie possibilità e che, come oramai da anni, le lacune dei propri CB stanno pregiudicando la ricostruzione di una squadra che ha trovato in Tannehill il tassello che riesce a sopperire ai problemi della propria OL.

Tennessee ha tenuto, è caduta, è rinata ed è ricaduta prima di giocarsi il tutto per tutto con alcuni errori che ci possono stare in una gara così importante contro una buona squadra.
In Week 17 ci sarà il ritorno a Houston e potrebbe essere decisivo, non solo per la division.

La terza in comodo per la Wild Card, Pittsburgh, è, infatti, caduta contro i Bills, su cui avevo già puntato ad inizio anno, ed è rimasta a pari vittorie con i Titans. Superato lo scoglio dei Jets dovrà battere anche i Ravens in week 17 per non rischiare in base al risultato di quello che già si preannuncia come Match of the week dell'ultima settimana.

Sono oramai 8 le squadre qualificate: Patriots, Ravens, Chiefs e Bills in AFC e Saints, Seahawks, Packers e 49ers, caduti nell'ultimo quarto contro i Falcons che non chiedevano più nulla alla loro stagione, in NFC.

Sono in arrivo le ultime 2 settimane con 2 partite chiave, chi saranno le prossime squadre a qualificarsi?

Commenti