Weekend di Supercoppe, LBA e LNP


Lo scorso weekend è stato caratterizzato dalle partite delle due maggiori Supercoppe italiane. 
La LBA è andata di scena a Bari con una Supercoppa che ha visto quattro squadre diverse rispetto alla precedente edizione bresciana (Articolo 1, 2 e 3).
Ai nastri di partenza delle semifinali si sono presentate Brindisi, Cremona, Sassari e Venezia ed hanno dato vita a quattro partite decise sul filo di lana con anche 2 OT.

La vittoria finale è andata a Sassari che, pur con un roster rivoluzionato, ha dato continuità alla ottima scorsa stagione vendicando anche la sconfitta nella finale Scudetto dello scorso anno.
Buone sensazioni anche per Brindisi che ha battuto Cremona nella finalina dopo essere stata con le mani sulla partita nella semifnale contro Venezia.
Cremona è partita molto bene nonostante Coach Sacchetti sia mancato nell'inizio della stagione a causa degli impegni con la Nazionale.

Discorso a parte sembra poter essere quello dei Campioni d'Italia di Venezia che, dopo aver sofferto contro Brindisi, si sono presentati con un approccio sbagliato anche in finale contro Sassari. La seconda rimonta è andata a buon fine aprendo le porte al supplementare, ma la stanchezza accumulata si è fatta sentire nel finale. 
Indubbiamente la squadra è attrezzata per fare una buona stagione, ma dovrà iniziare col piede giusto le gare decisive per non sprecare troppe energie nel recuperare svantaggi che a Bari sono stati anche di 20 punti.

Mentre la LBA mostrava le squadre di vertice della scorsa stagione, la LNP mandava in scena i quarti di finale che hanno dato accesso alle Final Four di Milano del prossimo weekend.

Dopo i gironi con forte componente geografica e ricchi di "derby" le vincenti, con l'aggiunta di Torino come ripescata, si sono affrontate in una partita secca che ha dato il biglietto per il PalaLido a Torino, vincente contro Trapani, Derthona, che ha battuto Treviglio, Udine, passata oltre Forlì, e Scafati, uscita vittoriosa dalla sfida contro Montegranaro.
Da sottolineare, che con la vittoria della Reale Mutua Torino, alle Final Four saranno due le compagini uscite dal girone piemontese.
Per entrambe potete leggere le sensazioni delle loro partite contro Casale. (Derthona e Torino).

Si vedrà la prossima settimana quale delle quattro squadre conquisterà questa Supercoppa LNP considerata non concepita nel giusto momento della preparazione, ma che ora si punta a vincere.

Commenti