Supercoppa LNP 2019 - Junior Casale vs Reale Mutua Basket Torino - LIVE


Terza giornata della Supercoppa LNP al Palaferraris con la sfida tra la nuova Reale Mutua Basket Torino, con la possibilità di passare il turno, e la Junior Casale padrona di casa ed ancora a zero vittorie.

Il commento alla situazione del girone si fermerà qua dato che entrambe le società hanno chiaramente fatto capire che le tre partite fino ad ora disputate sono state considerate dal coaching staff come gare di preseason.

Entrambe le squadre si sono presentate in campo senza il proprio play titolare vista le assenze di Cappelletti per Torino e di Denegri per Casale, per il giocatore della Junior si tratta di un ritorno in lista infortunati dopo essere rientrato contro Biella e successivamente uscito durante la stessa gara.

La partenza per queste due squadre è stata la peggiore possibile sotto il profilo del tiro con un primo quarto concluso con un 4/17 (di cui 1/7 da 3) per Casale ed un 5/17 (con 2/9 da 3) per Torino. Questo quarto è stato il momento analizzato da Coach Cavina a fine gara con una riflessione sul livello della difesa della Reale Mutua, che ha portato la squadra e rimanere in partita nonostante le polveri bagnate.

Da osservare come, nonostante le squadre abbiano sbagliato molto al tiro, ci siano stati relativamente pochi rimbalzi offensivi da parte di entrambe le squadre, questo a sottolineare nuovamente la compattezza difensiva delle due contendenti.

Il primo tempo ha anche visto sia Valentini che Traini, i playmaker designati, essere i leader per falli sanzionati con entrambi a 3 a metà del secondo quarto. Questo ha portato entrambi i coach ad inventare delle contromisure con Roberts, uscito stremato con 31 minuti in campo e Cesana a dividersi il ruolo per la Junior e Marks e Alibegovic a farlo per la Reale Mutua.

Le squadre si sono ritrovate vicine 31-32 a metà gara nonostante un primo piccolo strappo di Torino, ricucito da Casale, proprio come successe nella gara contro Dethona.

Dopo il primo tempo fatto di tanti errori ecco che la svolta è arrivata negli ultimi due quarti dove Casale è passata dal 31% al 40% da 2 così come da 3 e Torino è letteralmente esplosa dal 34% al 54% da 2, ma soprattutto dal 20 a 47% da 3. Emblema di questa seconda frazione da parte della Reale Mutua è stato Marks con un 1/6 dal campo e 4 punti a metà gara che si è trasformato in un 7/14 e 24 punti alla fine, con il tiro da tre che è stato determinante visto il 4/5 del secondo tempo.
L'esplosione di Marks ha creato il parziale decisivo che ha portato Torino anche sul +17 fino al +7 finale.
Il cambio di registro per Torino è stato evidenziato durante la gara da Coach Cavina, che ha ripetutamente incitato i suoi ragazzi a spingere nella transizione verso la fase offensiva e chiamato una difesa molto più aggressiva anche nella metà campo avversaria.
Nel secondo tempo si è anche vista una gestione di Traini che lo ha portato fino a fine partita ed Alibegovic più play rispetto a Marks in modo da lasciare lo scoring leader di Torino con meno compiti di playmaking e più libertà realizzative.

Coach Ferrari a fine gara ha continuato ad analizzare le gare di Supercoppa come partite di preseason utili allo sviluppo della squadra ed anche le scelte in campo sono andate in quella direzione. Casale continua la sua crescita senza fretta sperando il recupero dei guai fisici che hanno preso di mira il roster con Denegri e Tommasini fuori ed anche l'under Sirchia bloccato da un affaticamento.

L'esempio della pazienza che la squadra vuole avere nell'approccio alla stagione è Camara che, partito un po' in ritardo contro Derthona, continua a crescere a rimbalzo dove, con Diop dal lato degli ospiti, è stato l'unico a trovare con continuità il pallone in attacco su errore dei compagni. Nota di merito per il 2.15 per la sua percentuale ai liberi.

Senza Sirchia, sono stati due i giovani della Junior a calcare il campo nella gara: Galluzzi e Cappelletti. 
Entrambi, classe 2002, hanno faticato, specialmente fisicamente, per poi migliorare lungo la gara. Galluzzi, partito in quintetto, ha dimostrato buona personalità e Cappelletti, una volta persa la paura dell'ingresso in campo, è anche andato con convinzione a rimbalzo ed ha dimostrato di poter portare palla contro una difesa aggressiva come quella della Reale Mutua.

Dall'altra parte gli under di Torino hanno avuto pochissimo spazio con Mortarino e Ianuale non entrati e Reggiani con solo 3 minuti in campo senza statistiche a referto.
Non bisogna, però, dimenticare che anche Diop è un millenian ed ha dominato sia in attacco che in difesa chiudendo con una doppia-doppia 17p+11r grazie a quasi l'80% al tiro ed il 60% ai liberi. Importante prestazione per Ousmane specialmente al rimbalzo d'attacco con 6 pari a oltre il 50% di quelli di tutta la sua squadra.

La vittoria ha portato Torino ai quarti dove incontrerà Trapani mentre per Casale ora arriveranno alcune amichevoli in attesa del campionato e con la speranza di recuperare gli infortunati.

I quarti della Supercoppa LNP sono:

Derthona-Treviglio
Udine-Forlì
Scafati-Montegranaro
Trapani-Torino

La corsa alle Final Four di Milano è iniziata.

Commenti