Supercoppa LNP 2019 - Junior Casale vs Derthona basket - LIVE


La stagione della A2, quest'anno, è iniziata prima del solito con la nuova versione della Supercoppa. Rushandslam ha ricevuto l'accredito da parte della Junior Casale e quindi seguirà da vicino le partite casalinghe della squadra.

Il primo appuntamento è stato quello del derby contro Tortona per la prima giornata di questa Supercoppa.

Sia coach Ramondino nel pregara, come scritto da Tuttosport, che coach Ferrari nel post partita, hanno evidenziato come iniziare con partite importanti in questo momento della preparazione potrebbe non essere stata la scelta migliore.

Casale in particolare si è presentata con l'importante assenza di Denegri e con poco tempo per far entrare mentalmente nella nuova realtà i suoi tanti under.
Derthona è sembrata in un momento migliore e nonostante l'assenza di Formenti è piaciuto al suo coach come la squadra sia migliorata rispetto alle precedenti uscite.

La partita è iniziata con le due squadre che hanno mostrato come siano ancora in un momento di lavoro fisico sulle gambe e quando, dopo 3 minuti, entrambi gli allenatori hanno dovuto fare i conti con i due falli di giocatori importanti, Sims e Gaines, le rotazioni hanno probabilmente subito una piccola rivoluzione rispetto al piano partita.
A faticare maggiormente è stata la squadra di casa che, complice anche un infortunio di Roberts che lo ha limitato quando in campo e fatto sedere nell'ultimo quarto, ha avuto problemi nella gestione della palla.
Valentini è apparso appannato ed è toccato a Cesana portare palla, ma a palesare qualche problema è stata la propensione all'extra-pass da parte dei giocatori di Casale, segno di come manchi sicurezza nel prendersi i propri tiri.
Problemi che non è sembrato avere il 2003 Sirchia che ha aiutato la squadra a rientrare quando Tortona ha provato il primo allungo. La personalità dell'under è stata una delle note positive della Junior visto quanto ha lottato in difesa e come si è preso la responsabilità delle sue due triple, purtroppo è calato nel finale come tutti i suoi compagni.
Ancora un po' indietro è sembrato Camara che ha fatto la voce grossa a rimbalzo, quella che dovrebbe essere la sua specialità, solamente nel terzo quarto.

Derthona ha trovato Tavernelli già in buona condizione con le sue doti di leader che hanno trascinato la squadra nell'allungo decisivo nel quarto quarto. 
I giocatori di Tortona sono migliorati lungo la gara, con, in particolare nelle prime frazioni, alcuni giocatori hanno rischiato letteralmente di sbattersi contro nell'esecuzione dei blocchi in area, segno che anche per Derthona i sincronismi siano da limare.
Il loro allenatore ha, comunque, fatto diversi esperimenti con quintetti differenti proprio per testare i suoi ragazzi. 
Buona prova del nuovo arrivo Mascolo, che ha dimostrato personalità andando a prendere i suoi tiri sia da fuori che in penetrazione, pur con un 1/5 finale, ma anche un attento ruolo da play nell'organizzazione dell'attacco.
Come detto da coach Ramondino a fine gara, in questo momento della stagione forse ha esagerato con la presenza di Tavernelli e Martini in campo e l'inserimento di Mascolo nella rotazione potrebbe aiutare a diminuire il carico almeno sul play titolare già dalla prossima gara.

La vittoria è andata a Derthona 78-67 grazie al secondo decisivo allungo nell'ultimo quarto quando Casale è visibilmente rimasta sulle ginocchia, ma entrambi gli allenatori hanno avuto indicazioni per il proseguimento della preparazione al prossimo campionato da questa gara, che forse è stata sentita come importante più dalle tifoserie che dagli staff che l'hanno interpretata come una "normale" partita di preseason.

La strada verso la stagione permetterà ad entrambe le squadre di migliorare sia fisicamente, con anche il recupero degli infortunati, sia in campo con il maggiore recepimento del volere dei loro allenatori.

Commenti