La Supercoppa LNP 2019 è di Derthona


Come era successo per la Supercoppa LBA, anche le quattro partite di quella della Lega Nazionale Pallacanestro si sono dimostrate equilibrate.

La Finale è stata tra le due squadre piemontesi presenti alle Final Four Derthona e Torino, segno che il girone con anche Biella e Casale sia stato quello di livello più alto, almeno per questo momento della stagione.

La Supercoppa che molti hanno criticato per la possibile inadeguatezza delle date ha comunque fornito un ottimo spettacolo per i tifosi e, pur con le squadre che hanno inizialmente pensato di utilizzare le gare come gare precampionato, anche gli allenatori hanno tratto informazioni importanti sulla situazione del proprio roster. Cosa più importante, alle Final Four, tutte le squadre hanno comunque puntato alla vittoria.

La Finale è stata emozionante, con Torino che ha cercato di imporre il proprio gioco con l'aiuto di un Marks ancora una volta dominante, ma quello che ha segnato il destino della partita è stata la mancanza di capacità di chiudere la gara approfittando dello sbandamento di Tortona.

Derthona ha dovuto lottare con i problemi di falli con Gaines (uscito col quinto fischio a sfavore poco dopo essere tornato in campo nel quarto quarto n.d.r.), Grazulis e poco dopo Formenti gravati di quattro falli e con Coach Ramondino che ha messo in campo quintetti diversi per tenere i suoi giocatori per il finale. In questo contesto ecco l'ottima prova di Mascolo.
Da sottolineare che anche Torino abbia avuto Marks a 4 falli.

Proprio nel momento in cui Tortona ha dovuto riorganizzarsi Torino ha preso un piccolo vantaggio, ma diverse battute a vuoto in attacco non hanno creato il gap decisivo. Le doti di coaching di Ramondino hanno fatto il resto. 
L'allenatore di Derthona ha saputo trovare le parole giuste per non far uscire mentalmente dalla gara i suoi ragazzi che hanno ricominciato a giocare come sanno.

Prima Formenti ha ricucito il distacco e subito dopo una schiacciata di De Laurentiis su assist di Tavernelli ha colpito duramente Torino che si è disunita nel finale perdendo di lucidità e lasciando la gara agli avversari.

Una Finale equilibrata che apre le porte al campionato che inizierà la prossima settimana con subito una sfida importante nel girone Ovest (che Rushandslam seguirà maggiormente n.d.r.) quale la gara tra la Reale Mutua Torino e la Edilnol Biella.

Commenti