Il draft 2019 visto dai tifosi: Titans


Inizia con questo pezzo una serie di articoli che ci faranno rivivere il draft 2019 della NFL attraverso gli occhi dei tifosi.
Hanno infatti accettato di rispondere ad alcune domande i fan italiani di alcune delle franchige NFL, andiamo a vedere chi è rimasto soddisfatto e chi meno dell'operato dei propri GM e coaching staff.

Non potevo che iniziare con i Tennessee Titans.

Vediamo come hanno reagito alla tre giorni di Nashville i tifosi del gruppo FB: NFL Tennessee Titans Fans Italia.

A rispondere saranno:
Renato Piccolo, che già conoscete per il podcast sul fantasy football Fantasy Football Studio che trovate su Spreaker;
Manolo Feltrin;
Alessio Rivera.

1) Quali need avevamo e quali rimangono.
Renato Piccolo: Le need più importanti secondo me erano tra le trincee in difesa ed in attacco. in DL (dopo il ritiro di Orakpo e la stagione in declino di Morgan) e OL; sicuramente avevamo bisogno di linfa a WR e di depth in secondaria. Al Draft sono arrivate delle ottime risposte in tutti i reparti e la squadra mi sembra molto più completa.

Manolo Feltrin: Le need più grosse erano DL, WR, OL, edge rusher e sulla carta nel draft le abbiamo sistemate bene. Io prenderei anche un cornerback in freeagency visto il rendimento altalenante di Butler e l'infortunio patito da Logan Ryan.

Alessio Rivera: A mio parere avevamo bisogno di un WR, un OLB, due uomini di linea (uno attacco ed uno di difesa) e di un CB; risolto brillantemente il problema dell'OLB e del WR, abbiamo messo una pezza a quello dell'offensive lineman; abbiamo ancora bisogno di un cornerback da affiancare a quelli esistenti, a meno che Hooker (o un'altra della safety a roster) non possa adattarsi al ruolo.

2) Il vero colpo è stato...
RP: Probabilmente come talento Simmons, prenderlo alle 19 non sarebbe stato possibile se fosse stato sano, anche prendere Brown al secondo round è stato un ottimo colpo, complice un Draft molto difensivo che ha fatto scendere alcuni ottimo WR al 2 giro.

MF: Jeffery Simmons, con tutti i rischi che può comportare, ritengo comunque che draftare un top 5 alla 19 sia veramente un colpaccio.

AR: Sia Simmons che AJ Brown sono colpi eccezionali, i giocatori giusti al momento giusto, sinceramente non avrei potuto sperare di iniziare meglio

3) L’incognita è stata la scelta di...
RP: Allo stesso modo per cui sono convinto che sia una scelta obbligata come talento, quella di Simmons è anche una pick dubbia per l’infortunio, ma il gioco vale assolutamente la candela.

MF: Nessuna incognita, l'unico azzardo potrebbe, come già detto sopra, essere Simmons, ma sono sicuro che non ci farà rimpiangere di averlo scelto.

AR: Davis non mi convince molto, ma erano già andati molti offensive lineman e dovevamo prenderne uno anche noi.

4) Alla fine del primo round mi sentivo... perché....
RP: Molto soddisfatto. È vero, la grande incognita come detto prima e sicuramente l’ACL di Simmons, però è un infortunio avvenuto a febbraio e dovrebbe recuperare in tempo per metà novembre, quindi speriamo vada tutto bene e torni i campo al 100% già da metà stagione per la corsa Playoff.

MF: Felice perchè volevo Simmons o Sweat... quindi... (tra l'altro in NCAA tifo Mississippi State quindi non serve aggiungere altro).

AR: Mi sentivo gasato, perché Simmons è in grado di portare molta pressione e togliere tempo alle giocate degli avversari; la sua presenza farà giocare molto meglio anche tutti gli altri difensori.

5) Il miglior draft è stato dei?
RP: Potrò essere di parte ma le squadre in AFC South hanno fatto tutte un ottimo Draft, Titans in primis, ma anche i Jags hanno riempito bene i buchi ed hanno scelto Josh Allen con la prima pick che era il mio pupillo. Mi ha colpito il Draft dei Browns ed anche quello dei Raiders, che di fatto controllavano il Primo Round.

MF: Beh noi siamo sicuramente nella top 5, ma il migliore credo i Patriots... come al solito hanno l'occhio lungo.

AR: Non vorrei sembrare fazioso ma direi che i Titans, pur non diventando una contender, hanno fatto un draft da A++.

6) Il peggior draft è stato dei?
RP: Direi assolutamente dei Giants, ma magari il tempo darà loro ragione. Fatto sta che con 3 pick al primo round hanno scelto dei giocatori che sarebbero stati disponibili anche nel 2/3 giorno, ouch.

MF: Penso i Raiders dato il numero di scelte mal utilizzate, l'unico scelto al primo giro da loro che mi piace è Abram.

AR: Non ho seguito le altre squadre così nel dettaglio, ma mi auguro che Colts e Texans abbiano sbagliato tutto!

7) Come hanno scelto quelle della AFC South?
RP: Come detto, mi sono piaciute tutte, con un punto in più a Jags e Titans.

MF: Jaguars e Colts direi bene, i Texans non mi hanno convinto.

AR: Da quel poco che so i Jaguars hanno scelto benino, cercando aiuto per valorizzare i giocatori offensivi già a roster, Houston ha preso un CB che mi piaceva (Johnson), mentre i Colts a leggere i nomi hanno raschiato il fondo sperando di trovarci qualcosa di buono.

8) Ora si punta a quale record?
RP: Prima del Draft avrei detto 10 vittorie, considerate le scelte ed il calendario pur non facile direi che possiamo rimanere intorno a quel record, puntando ad una Wild Card.

MF: Difficile dirlo, io spero di andare ai playoff, non mi interessa con quante vittorie, certo non sarà facile perchè non siamo i soli ad esserci rinforzati. Alla fine ad aprile tutti sembrano uscire rinforzatissimi da draft e free agency, ma a febbraio vincono sempre i Patriots.

AR: Date le premesse, soprattutto le incertezze nel ruolo del QB, anche arrivare a .500 sarebbe un buon risultato, sarà importante stabilire i ruoli ed una identità di gioco.

9) Quale voto daresti al draft di Tennessee? e perchè?
RP: Il miglior Modo di affrontare un draft è arrivarci scegliendo sempre il miglior giocatore possibile. Questo hanno fatto i Titans riempiendo tutti i buchi che avevamo prima delle scelte: la linea difensiva è stata risolta (anche con il parco dei FA), la Offensive line con un’ottima pick al terzo round, i ricevitori sono ben messi dopo il mercato e il Draft di AJ Brown (paragonato a Sanu o JuJu), quindi direi che anche per Mariota la stagione più importante della sua carriera parte col piede giusto.
Voto: A-

MF: Direi un A perchè abbiamo sistemato le need e dove era necessario abbiamo allungato la depth con giocatori che sembrano di qualità, ma non mi illudo, già troppe volte sembrava così e poi il campo ha parlato in modo diverso, quindi incrocio le dita e spero.

AR: 10 ma senza lode; nei primi giri siamo stati perfetti, poi secondo me ci siamo un po' persi in ruoli non propriamente indispensabili.

A conclusione delle risposte, che hanno manifestato grande ottimismo da parte dei tifosi della squadra di Nashville, tutti rilanciano il motto dei fans di Tennessee: TitansUp!

Nei prossimi giorni sul blog vedremo se anche i tifosi delle altre squadre siano ugualmente felici delle scelte della propria franchigia.

Commenti