THIS IS MARCH MADNESS 2019 - 1


La prima settimana del Torneo si può riassumere con il titolo di una famosa opera di Shakespeare: Molto rumore per nulla.

La Selection Sunday ci aveva donato un tabellone con la ACC dominatrice dei seed #1, molte Mid-Major tra cui alcune con posizioni decisamente favorevoli ed una sostanziale disparità tra tra i regional, ma anche tra i primi 4/5 seed ed il resto del tabellone.

Oggi abbiamo il quadro delle Sweet16 ed i risultati finali delle prime 52 gare ci hanno restituito una situazione che sembra aver dato ragione al Committee con, nonostante le tante difficoltà incontrate, i primi 4 seed presenti in quasi tutti i Regional, solo un #5 ed un #12.

Andiamo ora a vedere i singoli Regional quali spunti ci abbiano dato e quali siano state le partite più emozionanti e sorprendenti.

EAST
E' il Regional di Duke, una strada larga per i Blue Devils verso le Final Four. 
Il primo turno ha visto l'eliminazione di due squadre che avevano fatto bene in stagione, ma forse, specie per Mississippi State, premiate oltremodo dai seed: i Bulldogs e Louisville.
Louisville ha sfruttato la stagione di alto livello della ACC per avere una posizione numero #7, ma si è fermata allo scoglio chiamato Minnesota, curiosamente guidata da Pitino Jr, figlio dell'allenatore dei Cardinals nel loro ultimo periodo d'oro.
Mississippi state quinta nella SEC non ha monetizzato il favorevole seed #5 cedendo a Liberty.
Alle Sweet16 approdano, quindi le top 4 con due gare memorabili del secondo turno: Maryland-LSU e Duke-UCF.
Terrapins e Tigers si sono ritrovati pari ad un minuto dalla fine, quando un parziale di 5-3 ha dato la vittoria alla squadra della SEC. 
I Blue Devils sono la squadra da battere, ma la sfida contro gli Knights è stata equilibrata fino alla fine, nonostante Duke abbia dato spesso l'impressione di poterla vincere agilmente. Williamson ha chiuso con 32 punti la sfida contro il lungo Fall, senza la schiacciata che tutti si aspettavano, ma giocando con lui ed inducendolo al fallo negli scontri diretti. 
L'azione finale, che ha dato la vittoria alla squadra di Coach K, ne è l'esempio, con il fallo, quinto, di Fall ed il canestro di Williamson con anche il libero, sbagliato per il canestro della vittoria prima che due errori da sotto impedissero il nuovo sorpasso di UCF.

WEST
Il Regional di Gonzaga ha visto il ciclone Morant spazzare via ogni altra gara del primo turno. La tripla doppia del giocatore di Murray State contro Marquette ha accentrato tutte le notizie del Regonal che ha visto anche la caduta di una delle protagoniste della stagione: Nevada.
Il seed #7 dei Wolf Pack, così come il #6 di Buffalo appare penalizzante per entrambe, ma nella bagarre di questa parte del tabellone molto equilibrata ecco che alle Sweet16 sono approdate le prime 4  con due sfide interessanti come Gonzaga contro Florida State, quarta forza della ACC, e Texas Tech, vincitrice della regular season della Big XII, contro Michigan, che è stata grande protagonista nel ranking stagionale pur con la sua bestia nera in Michigan State che l'ha privata della BIG10. E se la ritrovasse in semifinale?

SOUTH
Virginia spesso si scioglie al Torneo e quest'anno il suo Regional è sembrato essere preparato per non portare i Cavaliers alle Final Four.
Oklahoma, Oregon, con un seed che evidenzia le difficoltà della PAC12 di quest'anno, Kansas State, Villanova, Purdue, Cincinnati e Tennessee si sono dimostrate squadre di livello, ma alcune di queste non hanno mantenuto le aspettative.
UC Irvine ha eliminato Kansas State al prima turno, ma non ha saputo fermare Oregon, che ora sarà sulla strada di Virginia. I Ducks sono gli ultimi esponenti della loro conference dopo la sconfitta di Washington, ma nonostante l'assenza di Bol Bol potrebbero essere la sorpresa di questo Torneo  anche se avrebbero meritato un seed in singola cifra.
Nella prossima gara i Cavaliers dovranno partire subito forte senza le difficoltà iniziali che hanno avuto nel primo turno quando Gardner.Webb fece pensare all'upset per oltre metà gara.
Tennessee dovrà prima superare Purdue per poi puntare alle Final Four per le quali sembra la più attrezzata del Regional.

MIDWEST
North Carolina ha trovato nel suo Regional Kansas e Kentucky, ma anche Houston e due possibili sorprese come Wofford e Seton Hall.
I Tar Heels non hanno avuto molte difficoltà battendo anche Washington, unica squadra credibile della PAC12 prima dell'esplosione di Oregon, senza problemi. 
Stesso discorso per Houston mentre Kentucky ha dovuto faticare per superare Wofford, tradita da Magee che ha chiuso con 0/12 da 3 la sfida che è stata più equilibrata di quanto dica il +6 finale.
Auburn ha faticato contro New Mexico State, pur rimanendo sempre avanti, ed al secondo turno ha dato la spallata finale alla stagione di Kansas che, una volta interrotta la serie di regular season della Big XII e perso il torneo di conference, vede svanire anche la speranza di tornare alle Final Four.

Come sempre vediamo la situazione delle conference con ACC e SEC che dominano mentre PAC12 e Big XII rimangono appese ad un filo.

ACC 5 (Duke, Virginia, North Carolina, Florida State, Virginai Tech)
SEC 4 (Tennessee, Kentucky, LSU, AUburn)
BIG10 3 (Michigan State, Purdue, Michigan)
WCC 1 (Gonzaga)
ACC 1 (Houston)
PAC12 1 (Oregon)
Big XII 1 (Texas Tech)

Commenti