Il SuperBowl della normalità


Il Superbowl è la manifestazione sportiva americana per eccellenza, una settimana di eventi che tendono a far salire la tensione per una gara che Deve essere spettacolare, Deve far emergere le eccellenze della NFL, Deve creare spettacolo e storie che riempiano il vuoto che porterà all'inizio della freeagnecy e al draft.

Le premesse erano delle migliori con le polemiche post-Chempionship e la sfida tra i Patriots in cerca di un pass per la Leggenda ed i Rams che avrebbero dovuto portare a LA il Titolo, vendicare il primo successo di Brady, un QB che puntava a vincere un Anello per iniziare ad abbellire anche la seconda mano.

La tensione ad inizio gara è sembrata palpabile con Brady che ha sbagliato il primo lancio, intercettato, dopo le corse di Michel e Goff che sapendo che Gurley non sarebbe stato determinante ha scoperto quanto sia difficile vincere una gara così importante senza un gioco di corse affidabile.

In questa situazione le difese, nonostante tutte le parole spese per i colleghi offensivi, sono saliti agli onori della cronaca ed il duo Suh-Donald ha arginato New England mentre Hightower ha impedito ogni sviluppo delle trame dei Rams.

I riflettori iniziali si sono quindi accesi su Hekker che ha smazzato 8 punt consecutivi compreso quello record da 65 yards ed una media finale, spalmata su 9, di 46.3 yards.

Il problema è che i punt dei Rams sono sempre arrivati troppo presto mentre nel bene o nel male, anche senza punti sul tabellone, tipo per il FG sbagliato, l'attacco di New England ha comunque macinato minuti ed affaticato una difesa che ha subito la connessione Brady-Edelman e l'arma in più di questi Patriots, come scritto l'ultima volta: Michel.
Edelman ha chiuso con 141 yard sulle 262 totali lanciate da Brady e Michel con 94 yards su corsa compreso l'unico TD della partita.

Il calo difensivo di LA è apparso chiaro dato che nel secondo tempo anche l'osservato speciale Gronkowski ha iniziato a macinare yards.
Goff da parte sua non è, invece, mai entrato in partita, per colpa sua, ma anche di un Hightower sempre in pressione su di lui. Le secondarie dei Patriots hanno perso Chung, ma non hanno patito, dato che lo sviluppo sul profondo non è stato testato più di tanto.

Questo SB è stato battezzato come il più noioso, il più deludente e moscio della storia ed indubbiamente non abbiamo osservato un grande spettacolo offensivo, degno di molti Gran Balli, ma sarà comunque il sesto successo per Brady che, con il finale 13-3, è sempre più nella Storia di questo sport e di quello in generale, americano e non solo.

Pur essendo quasi tutti negativi alcuni risultati sono entrati nel libro della storia della NFL:
- il punt di Hekker
- il primo tempo chiuso 3-0
- i Rams che hanno chiuso un SB senza TD

Questo è stato anche il primo SB vinto dei Patriots con più di un TD di distanza.
Edelman è stato eletto MVP senza essere un QB, così come successe a Branch.

LA da parte sua dovrà ora dimostrare di aver imparato la lezione e tutto il pubblico dovrà capire cosa aveva Gurley, in netto calo da metà stagione. Il RB ha evidenziato quanto sia lui il leader offensivo di una squadra che non possiamo che sottolineare aver bloccato a 13 l'attacco dei campioni 2019: i New England Patriots di Tom Brady, Bill Belichick e l'MVP Julian Edelman 

Commenti