Goff e goffi nei due Championship all'OT


Due vittorie in trasferta e due overtime sono serviti per decretare che le squadre che si affronteranno al Superbowl 2019 saranno i New England Patriots ed i Los Angeles Rams, al primo Ballo dopo il ritorno a LA.

Nella sfida di New Orleans i Saints non hanno saputo capitalizzare l'iniziale fatica dei Rams nello sviluppo del loro gioco con Gurley che non è stato un fattore. Ben altra partita quella di Kamara che, se nelle corse non ha inciso, si è rivelato il primo target per Brees.

Goff e Brees non hanno brillato, o meglio lo hanno fatto solo per brevi periodi di tempo, ma a salire agli onori della cronaca sono stati gli arbitri che hanno fatto un errore decisivo per lo sviluppo della partita.

Il problema principale della pass interference non fischiata non è il fatto che fosse un fischio che chiunque avrebbe fatto, ma che nasca in un periodo della NFL in cui spesso si punisce il difensore per colpe lievi se non solo per l'intenzione. Non serve il replay per vedere come il difensore non guardi la palla e vada dritto sull'attaccante.
Un fischio avrebbe chiuso la partita e portato i Saints al SB.

Anche nell'altro Championship gli arbitri hanno fatto qualche gaffe e, proprio il paragone che accentua quanto detto sopra, fischiato un colpo su Brady che appare quasi ridicolo, non determinante per il risultato forse, ma comunque un errore dato che il QB aveva ancora il pallone in mano e che il colpo non appare vizioso.

In AFC, Kansas City aveva per le mani un'occasione d'oro per arrivare al Gran Finale, ma è entrata in campo in uno stato di timore reverenziale verso gli avversari tale da far apparire il miglior attacco aereo della Lega goffo. Il 36-0 per numero di giocatori che avevano già giocato una gara di questo valore è impietoso per i Chiefs.
Un inizio in sordina che ha condizionato la gara dopo lo 0-14 a metà partita.

Ora molti rafforzeranno la loro idea di Brady quale miglior giocatore ogni epoca ed indubbiamente difficilmente si può negare questa affermazione, ma la forza del QB dei Patriots in questa gara è stata quella di fare le cose semplici e cavalcare la sua arma in più. Le risorse in quanto a qualità dei compagni di Brady non sono paragonabili alle migliori uscite della sua squadra, ma se ad un sistema come quello di New England si aggiunge un RB come Michel, in questo momento non possono che tornare favoriti per l'Anello.

Il SB tra Rams e Patriots sembra essere la ripetizione del Championship della AFC con una squadra in ascesa contro la corazzata che ha la storia dalla sua parte, ma, se i Chiefs forse hanno rimpianto Hunt, i Rams potranno preparare la gara in modo da coinvolgere maggiormente Gurley.

New England favorita se si pensa ad un Goff che è stato capace di alcuni lanci sul profondo, ma non con continuità, e un Gurley da 13 yards totali tra corse e ricezioni, ma i veri Rams non sono questi e la difesa dei Patriots dovrà riuscire a controllare maggiormente le armi nell'arco della squadra della NFC.

Tra due settimane il verdetto che chiuderà la stagione 2018-19.

Commenti