Sorprese e certezze nella corsa ai playoff


Doveva essere una settimana tranquilla con le squadre che hanno dominato la stagione che avrebbero dovuto passeggiare verso week 15, ma anche questa volta non sono mancate le sorprese.

Partendo dalla NFC non si può che parlare della vittoria dei Giants su Washington che ha sancito l'uscita di scena dei Redskins. Washington ha provato a riesumare la carriera di Sanchez dopo i tanti brutti infortuni dietro il centro, ma la sua ennesima caduta, finita con la sostituzione, è coincisa con un 40-16 che porta il loro record sul 6-7, così come Phila che ha perso con Dallas.

New Orleans ha raggiunto la postseason visto che dietro di lei si è creato il vuoto in NFC South. Carolina è, infatti, ormai in vacanza ed ha tenuto aperta la serie di sconfitte, arrivata a 5, contro Cleveland, arrivata a 5 vittorie.

Sempre in NFC ecco lo scontro tra Bears e Rams, un vero esame di laurea per Chicago, concluso con la lode ed una vittoria in cui la difesa ha demolito il forte attacco avversario.
Goff ha chiuso con statistiche non paragonabili ad una sua normale serata. Dopo il bye le sue statistiche sono in calo e questo non deve passare inosservato al coaching staff in vista dei playoff.
Chicago non ha ancora chiuso il discorso per la sua permanenza nella corsa all'Anello, ma con i numeri di questa difesa sentiremo ancora parlare di loro che sembravano una sorpresa ed ora sono una certezza.

In AFC si è parlato del miracolo di Miami, che con un'ultima azione stile rugby ha battuto New England con la sua stessa moneta. Belichick ha spesso preso in giro gli avversari con trucchi ed ecco che i Dolphins hanno aggirato la sua mossa di avere Gronk in difesa per evitare il lancio lungo ed hanno infilato il TE in velocità per il TD del sorpasso.
Sorpasso che Brady ha effettuato in vetta alla classifica del numero di TD ed ha subito da Rodgers per lanci senza un intercetto.

Altra sorpresa è stata la sconfitta degli Steelers da parte di una delle peggiori squadre della Lega: i Raiders.
Terza sconfitta consecutiva per Big Ben in una gara senza Conner, che è da sottolineare essere da tempo in calo, e situazione nella division sempre più tesa con Baltimora che fallisce il sorpasso perdendo onorevolmente contro Kansas City, tornata ai suoi standard.

I Chiefs hanno staccato il biglietto per la postseason, ma per la AFC West ci sarà da lottare visto che continuano a vincere anche i Chargers, che hanno raggiunto le 10 vittorie ed alzato l'asticella per uno dei posti per le wild card. Wild card da cui si tira fuori Denver dopo la sconfitta contro San francisco trascinata da Kittle con una partenza sprint.

Rimane, quindi, la lotta solo per il sesto posto che vede in corsa Miami ed una tra Pittsburgh e Baltimora oltre a Colts e Titans.
Nella AFC South Houston si ferma dopo 9 vittorie e perde contro i Colts che riescono così a tenere a bada Tennessee.
I Titans vincono contro i Jaguars con una super prova di Henry, al primo acuto stagionale, e forse hanno anche dimostrato che non fosse Bortles il problema di quest'anno per Jacksonville.

Ancora tre partite e quattro squadre a 7 vittorie per un solo posto e forse Titans e Ravens si trovano il calendario migliore, ma quest'anno nulla è deciso al mercoledì, specie per i Titans che hanno dimostrato di fare peggio contro le squadre meno attrezzate.

Commenti