Di corsa verso i playoff


Ogni settimana che ci avviciniamo alla conclusione della regular season, continuiamo a vedere nuove squadre che staccano il biglietto ed altre che abbandonano ogni speranza per i Playoff.

Questa settimana solo Miami ha subito una brutta sconfitta in AFC pur con la sconfitta anche di New England che non esclude matematicamente i Phins dalla lotta alla post season, ma sarà esclusivamente la vittoria della division a portare eventualmente la squadra di Tannehill a giocare a gennaio.

Per il resto Kansas City e LA Chargers si sono affrontate con la vittoria di Rivers, nonostante l'assenza di Gordon e Allen ed in rimonta da un primo quarto decisamente di marca Chiefs, riaprendo i giochi per la vittoria divisionale e le sfide in South e North non hanno dipanato la matassa.

Gli Steelers hanno battuto i Patriots mantenendo un leggero vantaggio sui Ravens. Con le ultime partite contro le due compagne divisionali ormai già in vacanza, la prossima settimana contro Chargers e Saints potrebbe essere l'ultima occasione per Baltimora per portarsi avanti, ma certamente non sarà facile. 
Con il primo posto per la wild card ormai sicuramente a Ovest, una sconfitta domenica porterebbe guai perchè la sfida a distanza contro Titans e Colts dovrebbe portare la vincente del loro scontro diretto di week 17 a 10W, quindi eliminando la seconda della North se perdesse domenica.

Tutta la lotta passerà, quindi, dalle importanti sfide già citate e dall'incrocio tra NFC East e AFC South.

In NFC tre divisions sono già state assegnate e Seattle, pur con l'inattesa sconfitta contro San Francisco, è con più di un piede a gennaio.
Rimangono la corsa alla seconda wild card e la NFC East.

Come già scritto tre settimane fa, le perdite dietro il centro di Washington hanno rimesso in gioco Dallas e Phila, ma la continuità continua a mancare a tutte e tre le squadre. La prossima settimana i Redskins affronteranno Tennessee e sarà da capire quali versioni delle due squadre scenderanno in campo. Gli occhi saranno puntati su Henry, mattatore delle ultime due vittorie dei Titans, che dovrà continuare a tenere vive le speranze della sua squadra almeno fino alla sfida coi Colts, ma a Nashville sono abituati vedere i loro sogni infrangersi sul più bello.

Phila affronterà Houston che, dopo la sosta contro i Colts, ha ripreso la sua corsa in preparazione alla post-season. Per gli Eagles sicuramente la partita decisiva dato che i Cowboys sono stati troppo brutti contro Indianapolis per potersi permettere un nuovo stop coi Buccaneers.
Le due conference si intrecciano in queste partite ed a credere ancora nel potersi giocare un ruolo importante sarà Minnesota, che è rimasta la sola che seriamente potrebbe togliere la wild card alla squadra che arriverà seconda in NFC East.

Questa, quindi, la situazione dopo una settimana in cui l'attacco di Rams e Saints si è rilassato, Dallas non è scesa in campo mentalmente e San Francisco ha voluto entrare in rima pagina in una stagione fallimentare da tempo. 
Per tutte le soluzioni si dovrà aspettare week 17, ma in caso di una sconfitta per le protagoniste alcune posizioni potrebbero essere più vicine alla loro assegnazione, non rimane che entrare nel weekend urlando: "Fuori i secondi".

Commenti