-1, anticipo di playoff


Poteva essere la settimana decisiva ed certe partite avrebbero potuto essere la pietra tombale per le speranze di alcune squadre, ma dopo week 16 ci sono ancora 4 squadre in ballo per 2 posti in AFC e 2 per 1 in NFC.

Iniziamo dalla NFC per semplicità e vediamo i Vikings padroni del loro destino con una gara contro Chicago, già alla post season, ma con qualche speranza di saltare le wild card, non così tanto semplice. Ecco, quindi, Phila che, dopo aver battuto Houston, spera di battere i Redskins, ormai fuori dai giochi dopo la sconfitta contro i Titans, e non essere l'ennesima squadra che dopo l'Anello non giocherà il gennaio seguente.

Stranamente potremmo vedere favoriti gli Eagles nonostante siano dietro, ma sarà la versione di Minnesota che scenderà in campo a fornirci il tabellone della NFC.

I Texans perdono con gli Eagles, ma sono salvi nella battaglia per un posto in Paradiso. Non sono stati così fortunati gli Steelers che avevano in mano la AFC North, ma il TD che si vede nell'immagine ha regalato il bye ai Saints e riaperto la sfida tra Pittsburgh e Baltimora.

Saranno quindi tre le gare da seguire per questa conference con Baltimora, Indianapolis e Tennessee che saranno artefici del loro futuro. Chi di queste tre squadre vincerà andrà avanti.
Il calendario beffardo ha lasciato a week 17 la gara decisiva per la wild card tra Colts e Titans con la vincente a gennaio e la sconfitta a casa. La AFC North, invece, si deciderà a distanza.

Cleveland e Cincinnati saranno chiamati a dare tutto per non falsare la stagione della loro conference che ha visto il sorpasso dei Ravens, che potrebbero anche perdere se Cincinnati trovasse un moto di orgoglio.

Come sempre in NFL sono poche le stagioni in cui l'ultima settimana è inutile, ma in genere ci si giocano le posizioni nel bracket finale. Quest'anno la Grande sfida tra Indy e Tennessee è stata spostata anche al Sunday Night perchè sarà decisiva. 
Tennessee ha i Colts come bestia nera ed in genere Luck ha sempre dominato la squadra di Nashville, se a questo si aggiungono l'ennesimo infortunio di Mariota e quello di Casey la strada per i Titans appare in salita, ma speriamo che sul campo si possa assistere ad una bella storia di sport con due squadre che giocheranno a viso aperto.

I favori vanno a Baltimora, con due possibili vittorie di Ravens e Steelers, e Indianapolis, che, come detto, ha sempre trovato il bandolo della matassa contro i Titans che, anche quando vincono, soffrono sempre e contro chiunque.

-1 alla fine della regular season, 6 squadre in gara per 3 posti e 5 partite decisive, la fine dell'anno preannuncia botti ben prima del veglione.

Commenti