Giro di boa per la stagione 2018


Siamo, quindi, giunti alla prima sconfitta anche per i Rams ed i conseguenti festeggiamenti in casa degli imbattuti Dolphins del 1972, ma anche a metà stagione per tutte le squadre.

Vediamo dunque quale sia la situazione nelle varie division.

AFC

La AFC sembra aver trovato una squadra che vince e fa divertire nei Kansas City Chiefs, che questa stagione stanno mettendo in mostra una giovane coppia QB-RB di alto livello.
Mahomes e Hunt stanno sezionando le difese avversarie ed ad ogni partita fanno registrare ottime prestazioni. La West è già affare loro, ma occhio ai Chargers che come ogni anno vincono sottotraccia e sembrano poter raggiungere i playoff per provare a fare qualche sgambetto grazie a Rivers e Gordon.

Altra division che ha un padrone ben definito è, come sempre, la East dove i Patriots non sembrano avere seri avversari nei Dolphins, Jets, in cui Darnold sta mettendo in mostra l'altalena di prestazioni che già conoscevamo, e i Bills, che hanno fatto registrare partite tra le peggiori dell'intera Lega.

Chi vincerà la North? Sicuramente non i Browns. Per Cleveland, dopo il pareggio con gli Steelers ecco arrivare l'ennesima stagione fallimentare.
Proprio Pittsburgh è partita col freno a mano, non brilla, ma vince ed ora divide le speranze di playoff sia con i Bengals che coi Ravens, squadre che passano dalle vittorie a prestazioni orribili.

Se a Nord le squadre sembrano farsi male tra loro e nessuna riesce a staccare le altre, nella South ecco che nelle ultime settimane è uscita allo scoperto Houston.
Se ci si poteva aspettare una catastrofe ad Indianapolis, Titans e Jaguars hanno molte colpe nella fuga da parte dei Texans.
Jacksonville, dopo una buona partenza, si è inceppata e non può essere solo perchè Fournette ha saltato diverse partite dato che successe anche lo scorso anno, Tennessee ha, invece, sulla schiena due partite catastrofiche per le speranze di playoff. La prima fu quella contro i Ravens in cui la OL fu demolita dagli avversari e la seconda è stata quella di Wembley dove una vittoria in OT avrebbe portato a solo una gara di distanza da Watson ed i suoi Texans.

NFC


Così come nella AFC, anche la NFC ha una squadra che punta dritta alla post season grazie ad una giovane e promettente coppia QB-RB, ma i Rams non sono da soli in questa corsa.
La NFC West non sembra avere storia con Los Angeles che ha già quattro gare di vantaggio su Seattle e sei sui derelitti Cardinals, autori con i Bills forse del numero maggiore di gare non di alto livello, e sui 49ers, che, perso Garoppolo, non sembrano avere stimoli in questa stagione, pur con qualche buona gara, e sperano di potersi affidare a Mullens in questo finale.

Le altre division della NFC mostrano grande equilibrio con la South che vede Saints e Panthers macinare vittorie e distanziare Falcons e Bucs. 
Proprio il caso di Tampa Bay è caratteristico di una squadra ormai coi remi in barca. L'eterno dubbio tra Fitzpatrick e Winston occupa le pagine ogni lunedì e questo non fa bene a nessuno.

La East vede in testa a sorpresa i Redskins, ma, a parte i Giants, la lotta è aperta per il probabile unico posto alla post season. Dallas ha perso smalto e dovrà correre ai ripari dopo la sconfitta anche contro Tennessee, carnefice anche per Phila, che non gode del miglior calendario possibile e dovrà guadagnare il pass per la post season con le partite divisionali.

Infine ecco la North. Territorio di conquista di Minnesota e Green Bay...ops.
In testa alla North a sorpresa è spuntata Chicago grazie alla buona difesa, la migliore della division per oltre 7 punti a partita in meno, ma anche per la massimizzazione delle gare al di fuori della division. Sarà importante vedere come i Bears affronteranno le sfide contro i Packers, quasi sempre confitti con onore nel punteggio, ma già 3-4-1, ed i Vikings, con infortuni importanti in ogni reparto ed alcune sconfitte scriteriate come contro i Bills. Il pareggio tra Green Bay e Minnesota sembra aver fatto male ad entrambe.

Ecco quindi la situazione quando le squadre NFL si iniziano a preparare allo sprint finale con Rams, Chiefs, Saints e Patriots in pole position per assicurarsi una stagione positiva a breve.

Commenti