Esami di maturità


Lo avevo scritto, per molte squadre è iniziato il momento decisivo della stagione e Chicago era sicuramente quella più a rischio.

Chicago si trovava in testa con solo una partita giocata contro le dirette avversarie Minnesota e Green Bay, che sembravano più attrezzate. Ora la prima sfida contro una di queste nella seconda parte di stagione è avvenuta e Chicago si ritrova con una striscia di 4 vittorie consecutive e due gare di vantaggio sui Vikings appena battuti.
Non dovrebbe ancora essere stata la sfida decisiva, ma indubbiamente i Bears hanno superato la prima prova dell'esame di maturità.

Non si può dire che le prove dei QB siano state da manuale, ma comunque Trubisky non ha affossato la squadra, che ha trovato nella difesa il reparto vincente.
Non solamente Chicago ha superato la prima prova, in AFC North ecco che Pittsburgh ha trovato un secondo tempo degno della sua nomea superando in recupero Jacksonville. La giornata di Big Ben non è iniziata nel migliore dei modi e per i Jaguars poteva essere la gara della svolta per cercare di ritornare ad essere la squadra della scorsa stagione, ma gli Steelers sono riusciti a risalire dallo 0-16.

Nonostante i 3 intercetti ed un Fournette tornato in forma, il gioco aereo degli Steelers  ha portato la partita sui binari che Roethlisberger voleva ed ecco che in AFC North sembra esserci una squadra favorita per i playoff.
Gli Steelers hanno vinto due volte dato che il crollo dei Bengals è continuato anche contro i Ravens.

Baltimora era priva di Flacco ed ecco l'esordio di Jackson. La differenza tra i due QB è grande ed ai Ravens è servito un po' di tempo per organizzarsi, ma alla fine Baltimora è diventata la prima sfidante per la vetta nella Conference.
Indubbiamente una partenza col botto per Lamar che è stato il miglior RB della squadra ed ha chiuso con pochi lanci (19) e poche yards (150), ma questo è il suo stile.

Una situazione simile è avvenuta anche in AFC South. Houston doveva superare l'esame Redskins, una squadra che a fari spenti è prima in NFC East. La partita ha visto prima la fuga di Houston e poi la rimonta di Washington, nonostante il gravissimo infortunio di Smith, fino al FG che probabilmente regalerà la postseason ai Texas.
Diciamo probabilmente visto che la prossima settimana sarà la volta di Tennessee - Houston. 
Bisognerà vedere quale versione dei Titans scenderà in campo dato che la squadra di Nashville è una delle franchige che ha fallito l'esame di questa settimana. 
Una versione orribile della squadra di Mariota, nuovamente infortunatosi al gomito, che ha ricordato le sconfitte impietose contro Bills e Ravens, ha riaperto la corsa al secondo posto nella Conference ai Colts e ridotto le loro possibilità di arrivare lontano.

Chi ha imitato le brutte versioni di Tennessee è stata Carolina, che ha deciso di buttare via la stagione riproponendo il finale di Wembley tra Chargers e Titans. Difficile capire Vrabel a Londra così come nel weekend il fatto che una squadra che già arrivava da una sconfitta abbia voluto rischiare ... fallendo.

Sconfitta arrivata nel momento sbagliato, infine, da un'altra protagonista a Londra. I Chargers perdono contro Denver in una gara non brillante di Gordon e vedono Kansas City sempre da lontano.

Squadre promosse e bocciate in alcuni dei primi esami che ci porteranno alla postseason in cui ogni gara sarà un dottorato!

Commenti