Bella, ma nessuno la piglia


La NFC East è da sempre una delle division più difficile da dominare e dopo la settimana del Thanksgiving le cose si sono complicate ulteriormente.

Vediamo come si è arrivati alla situazione attuale in cui solo i Giants sembrano oramai fuori dai giochi e nessuno sembra avere la continuità per staccare le avversarie.

Le prime quattro partite di Dallas, Phila e Washington hanno portato tutti a 2-2 con i Cowboys che avevano perso contro due squadre che ancora credono nella post season, gli Eagles che si sono fatti sorprendere dai Bucs di inizio stagione, quelli di Fitz to Jackson, ed i Redskins, che poco avevano potuto contro New Orleans e forse avevano sottovalutato i Colts.

Il primo strappo è avvenuto dopo sette gare quando i Redskins avevano inanellato 3 successi, tra cui il primo scontro diretto contro Dallas, mentre Eagles e Cowboys hanno continuato l'alternanza di successi e sconfitte. 

La situazione a week 10 vedeva ancora i Redskins grandi favoriti nonostante la sconfitta contro i Falcons mentre Dallas vinceva la sfida contro Phila, facendo partire la sua serie positiva, ma rimanendo entrambe a 4-5.

Washington 6-3
Dallas 4-5
Philadelphia 4-5

Questa la situazione dopo week 10.

Dopo quella settimana ecco che Washington si è bloccata con le sconfitte contro Houston, pur in OT, e nello scontro di giovedì contro Dallas che ha recuperato superando Atlanta prima dell'aggancio in vetta. Gli Eagles continuano, invece, ad alternare buone prestazioni a sorprendenti battute d'arresto.
Ora tutte sono chiuse in una sola vittoria con ampie possibilità di vincere la division o agguantare la wild card.

Il calendario delle tre contendenti appare assai diverso con Dallas che ha ormai una sola sfida contro le due avversarie, Phila in week 14, e le ultime tre sfide ampiamente abbordabili per una squadra in crescita come i Cowboys.
Philadelphia si trova dalla parte opposta e con due sfide contro i Redskins ed una contro i Cowboys appare padrona del suo destino nonostante la gara di ritardo. Infine i Redskins che dovranno tenere a bada gli Eagles per avere ampie possibilità di arrivare alle gare di gennaio nonostante l'assenza di Alex Smith.

Uscendo dalla NFC East ecco che anche Cincinnati perde il proprio QB per infortunio e, nonostante la sconfitta degli Steelers contro Denver, vede lontana la post season dopo la sconfitta contro Cleveland.

In un'altra division in cui solo Houston sembra aver trovato la giusta continuità, la AFC South, un QB perde, invece, il proprio posto finendo per essere il capro espiatorio dell'involuzione della squadra, parlo di Bortles che non sarà alla guida dei Jaguars in week 13.

Finiti i bye la prossima settimana ci saranno due scontri importanti tra Minnesota e New England e tra Chargers e Steelers per capire se le loro division saranno già definite con qualche settimana di anticipo, quello che New Orleans spera di rendere definitivo già dalla fine del prossimo weekend.

Commenti