Nasce la LBA NextGen


Poco prima della finale della Supercppa 2018 è stato il momento della conferenza stampa del Presidente della LBA Bianchi.

Si è partiti con i ringraziamenti di rito per la città e la società ospitanti, anche per lo sforzo per terminare il nuovo Palaleonessa, per poi passare ad alcune considerazioni sulla manifestazione che ha visto 4000 presenze nella prima semifinale ed il pienone nella gara di Brescia.

Il finale della conferenza è stato tutto per la nuova manifestazione della Lega A: la NextGen.

La NextGen sarà un Torneo tra le U18 delle squadre che giocheranno la LBA che avrà il suo avvio con quattro gironi che si giocheranno nella finestra delle Nazionali del primo di dicembre.
Le squadre potranno anche tesserare ad hoc 3 talenti da altre società.

Le vincenti dei gironi andranno alle Finali nel periodo delle Final Eight di Coppa Italia (14-17 febbraio) per giocarsi la vittoria finale.

Ecco i gironi con le loro sedi:
Varese – Enerxenia Arena: Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Basket Brescia Leonessa, Auxilium Torino 

Venezia – Taliercio: Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Trieste, Dinamo Sassari 

Bologna – CSB: Virtus Bologna, VL Pesaro, Scandone Avellino, New Basket Brindisi 

Pistoia – Pala Carrara: Pistoia Basket 2000, Palacanestro Reggiana, Olimpia Milano, Vanoli Cremona

L'obiettivo è quello di testare un torneo per le U18 che, nei desideri della Lega, potrebbe sfociare in un campionato parallelo a quello delle prime squadre.

Rushandslam è stato tra i primi (sulla sua pagina FB n.d.r.) a dare la notizia sperando che il suo interesse verso le squadre giovanili, così come per la NCAA possa trovare in questa manifestazione un evento di grande interesse.

Si dovrà valutare come questa manifestazione si intersechi con i campionati e come le squadre che puntano forte sul settore giovanile, ma senza una prima squadra in Lega A possano essere comunque valorizzate.

Commenti