La Nazionale Sperimentale al College Basketball Tour


Come ogni anno, quando arriva l'estate, arriva il tempo del College Basketball Tour.

Già tre anni fa Michigan State era stata protagonista di una partita contro la nostra Nazionale maggiore e quest'anno le gare si moltiplicheranno fino a formare un torneo in cui Coach Meo Sacchetti potrà sperimentare nuovi talenti da poter inserire nel giro della squadra senior. 

La competizione sarà di statura internazionale con la presenza di Germania e Olanda oltre che una selezione di All Star dei college americani denominata: USA East Coast All Stars.

Arrivato in Italia per allenare Torino nella prossima serie A, una delle figure importante della selezione statunitense non sarà un giocatore, ma l'allenatore: Larry Brown.
Brown oltre che essere stato uno dei maggiori allenatori NBA, ha anche allenato squadre NCAA quali North Carolina, UCLA, Kansas, Davidson ed ultimamente SMU.

Le stelle del college non saranno esclusiva della squadra americana dato che tra i convocati di Sacchetti figurano anche alcuni ragazzi che stanno facendo bene oltreoceano.
E' il caso di: Nicola Akele, giocatore di Rhode Island, ultima vincitrice della A10, e Pierfrancesco Oliva, che pur patendo un infortunio che lo ha fatto saltare la stagione 2016-17, è risultato essere un giocatore importante per i St. Joseph Hawks nelle altre due annate.

Le sfide tra la Nazionale ed i College americani non finiranno il 7 agosto. Il 18, infatti, le ragazze italiane sfideranno Wake Forest, in cui milita l'italiana Elisa Penna al suo anno da senior.
Tra le convocate nella Nazionale femminile ecco, anche, Lorela Cubaj e Francesca Pan, entrambe in forza a Georgia Tech University.

Il College Basketball Tour non si fermerà a questa parentesi Vicentina, ma a Roma saranno giocate altre gare con impegnate Maryland, St Francis e Oklahoma State tra gli uomini e soprattutto Notre Dame per le donne, ovvero la squadra campione in carica.
Potete vedere le gare nell'immagine qui sotto.


Rushandslam sarà presente alle gare di Vicenza del 4 agosto mentre NCAA Time Magazine ha in preparazione il consueto numero speciale di settembre sul Tour.

Commenti