THIS IS MARCH MADNESS 2018 - 3


Le Final Four 2018 non vedranno solo la sfida tra due squadre che nel ranking prestagionale erano fuori dalla top 25, Michigan e Loyola-Chicago, ma anche una partita che si preannuncia tra le più emozionanti dell'anno: Villanova-Kansas.

L'East Regional ha portato a San Antonio la #1 Villanova dopo un tabellone che ha visto perdere solamente Wichita State #4 tra le squadre col seed migliore. La AAC è apparsa la vera sconfitta della prima settimana dopo aver portato ben tre squadre alla Madness.
Sconfitti gli Shockers alle Sweet16 sono arrivati i seed #1, #2, #3 e #5 in campo, ma tra queste chi è mancato è Haas. Il lungo di Purdue non poteva recuperare dall'infortunio del primo round e, contro Texas Tech, i Boilermakers hanno perso le loro speranze di giocarsi un posto tra le migliori quattro.
Non sappiamo se con Haas in campo avremmo visto Purdue a San Antonio, ma sicuramente l'East Regional ha perso un protagonista.

Texas Tech ha superato Purdue e concretizzato una stagione di altissimo livello arrivando alle Elite8, trascinata da Evans, il cui calo è coinciso con quello della squadra. Per i Red Raiders comunque una stagione da ricordare.

Per Villanova le seconde Final Four nelle ultime tre stagioni sono frutto della crescita di una squadra che ha le sue basi sugli junior Brunson e Bridges che hanno già nel loro palmares il Titolo 2016. Partiti dalla numero #6 sono stati otto settimane alla #1 prima di giocarsi le loro carte nella super sfida con Xavier per la Big East. Vinto il torneo della conference hanno superato facilmente la prima settimana per poi trovarsi nella 110m ostacoli della Big XII.
Prima West Virginia, poi Texas Tech ed ora... Kansas.

I Jayhawks sono i favoriti per Rushandslam dopo averli visti questa estate al College Basketball Tour 2018 e dopo aver vinto la BigXII ed il Midwest Regional, forse la parte di tabellone più dura.
Come l'East, anche il Midwest non ha riservato particolari upset nella prima settimana se non la sola Syracuse che ha eliminato le due sorprese di inizio stagione TCU e Arizona State, ormai in crisi tra infortuni e pile scariche, prima di fare l'unico vero colpo del Regional: la vittoria su Michigan State.

Persa la possibilità di una sfida tra Spartans e Blue Devils, tutti hanno vissuto le Sweet16 come una lunga attesa per Kansas-Duke.
La Finale del Midwest Regionals non ha tradito le attese con una partita fatta di sorpassi e pareggi con vantaggi massimi di 7 punti, Kansas, e 4, Duke, fino al tiro di Allen che ha girato sul ferro e portato tutti ai supplementari. In overtime, dopo qualche fischio non condivisibile, la difesa di Kansas è salito di livello e Newman segnato 13 punti, tutti quelli dei Jayhawks, portando la sua squadra in semifinale.
La gara, che ha chiuso la carriera collegiale di Allen e probabilmente di Bagley, Duval e Carter, risulta essere una delle migliori dell'anno e chiude un ciclo per Duke in vista dell'arrivo Barrett, Williamson, Reddish e Jones per un 2019 in cui partiranno nuovamente da favoriti prestagionali.

Vediamo quindi da dove arrivano le quattro semifinaliste:

Missouri Valley: Loyola-Chicago
BIG10: Michigan
Big XII: Kansas
Big East: Villanova

Interessante vedere come le tre conference che lo scorso anno arrivarono in fondo, SEC-ACC-WCC, si siano fermate alle Sweet16 ed Elite8.

Commenti