Intervista a Alessandro Lever dei Grand Canyon Antelopes


Tra i volti italiani che sbarcheranno in Division I c'è un ragazzo che potrà contare su un allenatore d'eccezione. Alessandro Lever, infatti, si allenerà e giocherà sotto gli occhi attenti di Dan Majerle a Grand Canyon.

Ecco come è nata questa sua esperienza e cosa spera di trovare oltreoceano.

Come è nata la scelta di andare oltreoceano?

Ho avuto delle interessanti proposte che mi si sono presentate prima e dopo l'europeo disputato a Samsun e ho colto questa occasione che mi permetterà sia di continuare con gli studi sia di giocare a basket a un alto livello.

Quanto ha influito la presenza di una ex stella NBA come Majerle nella tua decisione?

Ha influenzato la mia scelta, vista la sua esperienza sia da giocatore che da allenatore. Sono convinto che mi aiuterà moltissimo a migliorare.



Cosa speri di trovare e cosa pensi di migliorare in questa esperienza?

Troverò sicuramente un altro stile di gioco molto più atletico e fisico e dovrò abituarmi a questo nuovo mondo.
Sono un giocatore che difetta di atletismo (e questo è l'aspetto che dovrò migliorare di più).

Come potresti descrivere il tuo gioco?

Sono un giocatore tecnico che difetta di atletismo e questo è l'aspetto che dovrò migliorare di più.
Come ruolo preferisco giocare da 4 e preferisco concludere con i movimenti spalle a canestro.

Quali difficoltà pensi di poter avere nell'ambientamento?

Dovrò ripartire da 0 e crearmi un posto nella squadra, abituarmi al ritmo e allo stile di gioco e dovrò migliorare l'aspetto linguistico

L'esperienza sarà positiva se..., sarà invece negativa se...

L'esperienza in se sarà sicuramente positiva, perché migliorerò, in particolare sarà positiva se riuscirò a diventare un giocatore, di conseguenza negativa se non ci riuscirò.

Cosa ti aspetti dalla tua futura carriera cestistica?

Sinceramente non lo so ancora, per me è un mondo completamente sconosciuto. Ma tra i miei obbiettivi c'è sicuramente quello di migliorare per diventare uno dei giocatori della nazionale senior.

Ancora emozionato all'inizio del suo cammino Alessandro ci metterà poco per entrare nei meccanismi di una bella realtà della NCAA, lo ringrazio per la disponibilità ed invito tutti a seguire la sua avventura.

Commenti