THIS IS MARCH MADNESS 2017 - 5 FINAL


Era considerato un "ciccione", ha voluto arrivare al suo anno da senior, anche perchè con le sue caratteristiche non è mai stato così appetibile per la NBA, ha digerito la sconfitta dello scorso anno, arrivata allo scadere, ed oggi Meeks può essere considerato l'eroe di un Championship sicuramente non bello da vedere e vissuto su percentuali al tiro non esaltanti sia dal campo (35% ) che sui liberi (62%).

La finale di una Torneo senza particolari sorprese, se si esclude South Carolina, che comunque aveva lottato fino alla fine per la vittoria nella SEC, non poteva che essere tra due squadre col seed #1.
Gonzaga è arrivata alla Finale con solo una sconfitta alle spalle, comunque proveniendo dalla WCC, ma non poteva essere considerata come favorita contro la finalista della scorsa stagione che ha visto il ritorno di buona parte dei protagonisti dello sfortunato epilogo delle ultime Final Four.

Come detto, la partita non è stata sicuramente bella, ma il fatto di vedere le due squadre ancora una volta vicine nel finale non può che essere stato motivo per appassionarsi alla contesa.
Il finale ha visto protagonista il già citato Meeks dato che, nonostante un ventello in back-to-back in un Championsip per Berry e Williams-Goss che, pur scavigliando sul finale, ha preso per mano gli Zags, è entrato nelle due azioni che hanno deciso la gara, 71-65 il risultato.

Meeks aveva già salvato i Tar Heels contro Oregon e la stoppata su Williams-Goss a 15 secondi dalla fine ha condannato anche i Bulldogs. Già nell'azione precedente Kennedy aveva recuperato un possesso su un rimbalzo offensivo, con tanto di polemica su una mano che è uscita dal campo.

Si chiude con la vttoria dei Tar Heels, la sesta per l'Ateneo, e di Coach Williams, alla sua terza affermazione, la stagione in cui Gonzaga è andata più vicina possibile al successo. Per gli Zags sarà un brutto colpo da digerire, ma, aspettando la decisione di Williams-Goss, questa squadra potrebbe avere ancora una possibilità nella prossima stagione. Difficile che possano fare come questi Tar Heels, ma per i tifosi potrebbe essere lecito sognare.

Gonzaga perderà sicuramente Karnowsky che è stato uno dei punti fermi di questo quadriennio di passaggio dalla squadra di Pangos e Wiltjer a quella di Williams-Goss. Il polacco ha sicuramente deluso in questa finale, ma la decisione di sfidare al tiro gli Zags da parte dei vincitori è apparsa chiara fino dall'inizio.

La stagione si chiude con le prime notizie di early entry al draft, scontate e meno, che rivoluzioneranno la prossima stagione, sperando che le emozioni di non manchino. 
Emozioni che come sempre rimandiamo al video conclusivo: One shining moment


Commenti